Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 04:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tele Thinline Super Deluxe

Aperto da PaoloF, 24 Novembre, 2018, 02:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Una bella differenza di cubatura.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2018, 06:30 AM
La Tele thinline è una archtop (o semi hollow) a tutti gli effetti, esattamente come la 335. Entrambe dovrebbero essere neck thru ossia, blocco unico centrale (manico + body) e completamente vuota ai lati. Le camere tonali sono altra cosa.







Questa è la tele thin line anche se nel progetto originale il legno veniva scavato da dietro e chiuso con un pannello posteriore. Le misure erano identiche alla solid. Oggi non so se variano ma non mi pare.



Ok Tele Thinline esclusa dalla lista dei desideri  :laughing:
Se era veramente una neck thru invece sarebbe stata interessante...ma non lo è dato che è avvitato come le altre Fender.


Elliott


Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2018, 06:30 AM
esattamente come la 335. Entrambe dovrebbero essere neck thru ossia, blocco unico centrale

Si sul manico hai ragione

luvi

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2018, 07:56 AM

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2018, 06:30 AM
esattamente come la 335. Entrambe dovrebbero essere neck thru ossia, blocco unico centrale

Si sul manico hai ragione

A dire il vero, nessun modello storico Gibson ha costruzione "neck-thru". Piuttosto si tratta del tipo di costruzione definito "set in", ovvero manico incollato al body.
La costruzione "neck-thru" prevede un unico pezzo di legno (o più pezzi uniti longitudinalmente, come fa ad esempio Carvin) che parte dalla punta della paletta, ospita i pickup ed il ponte e prosegue fino alla fine del body. La forma finale dello strumento viene definita attraverso l'incollaggio di due "ali" laterali incollate al pezzo centrale.
Le corde sono dunque ancorate ad un unico pezzo di legno, che non presenta discontinuità di alcun genere, parti incollate o avvitate.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Citazione di: luvi il 27 Novembre, 2018, 03:23 PM
Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2018, 07:56 AM

Citazione di: Elliott il 27 Novembre, 2018, 06:30 AM
esattamente come la 335. Entrambe dovrebbero essere neck thru ossia, blocco unico centrale

Si sul manico hai ragione

A dire il vero, nessun modello storico Gibson ha costruzione "neck-thru". Piuttosto si tratta del tipo di costruzione definito "set in", ovvero manico incollato al body.
La costruzione "neck-thru" prevede un unico pezzo di legno (o più pezzi uniti longitudinalmente, come fa ad esempio Carvin) che parte dalla punta della paletta, ospita i pickup ed il ponte e prosegue fino alla fine del body. La forma finale dello strumento viene definita attraverso l'incollaggio di due "ali" laterali incollate al pezzo centrale.
Le corde sono dunque ancorate ad un unico pezzo di legno, che non presenta discontinuità di alcun genere, parti incollate o avvitate.  ::)

Neanche la Firebird Luca?

P.S. A meno che...la Firebird non sia considerata storica  :firuli:

luvi

Citazione di: zap il 27 Novembre, 2018, 04:21 PM
Neanche la Firebird Luca?

P.S. A meno che...la Firebird non sia considerata storica  :firuli:

Ooops, la minore diffusione della Firebird la rende decisamente meno presente nella "hall of fame" Gibson rispetto ad altri modelli (tantopiù che arriva soltanto nel 1963, oltre un decennio dopo la Les Paul), ma hai perfettamente ragione: alcune serie Firebird sono state realizzate effettivamente in costruzione "neck thru", altre nella proverbiale (almeno per Gibson) "set-in"!  ::)

Ma fammi capire, cosa trovi di negativo nella costruzione "bolt-on" della Tele Thinline?
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


zap

CitazioneMa fammi capire, cosa trovi di negativo nella costruzione "bolt-on" della Tele Thinline?

Se ti riferisci a me...non è che non gradisco ma,sarà l'accoppiata bolt-on + cassa vuota,mi dà un senso di fragilità ed io che ci devo "zappare" non la vedo positivamente  ;D
Scherzo,ad averne un paio non mi dispiacerebbe,tra l'altro in quasi 40 anni non sono ancora riuscito a prendere in mano una tele,ne thin ne normal.

luvi

Citazione di: zap il 27 Novembre, 2018, 06:18 PM
CitazioneMa fammi capire, cosa trovi di negativo nella costruzione "bolt-on" della Tele Thinline?

Se ti riferisci a me...non è che non gradisco ma,sarà l'accoppiata bolt-on + cassa vuota,mi dà un senso di fragilità ed io che ci devo "zappare" non la vedo positivamente  ;D
Scherzo,ad averne un paio non mi dispiacerebbe,tra l'altro in quasi 40 anni non sono ancora riuscito a prendere in mano una tele,ne thin ne normal.

Ah beh, per come è costruita la "thinline" nella zona di attacco del manico c'è tanto legno quanto nella versione normale... puoi "zappare" quanto vuoi!!  :laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Tutto cio' che non ha piume ha poco interesse per lo zappatore nostro.   :etvoila:

Ma anche le piume a volte si staccano.....


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneMa anche le piume a volte si staccano.....

...'nfatti le chitarre più toste sono le neck-thru...nel mio immaginario e probabilmente sono anche all'opposto delle sonorità Strato/single coil,il che non mi dispiace.

Anzi mi piacerebbe,una neck-thru (come la firebird) con aggancio corde thru-body (come la tele),con legno e forme stile Paulie  :etvoila:

Ma a parte tutto questo,mi è sufficiente che ci siano 6 corde ne una in più ne una in meno ed ho tutto.

luvi

Citazione di: Max Maz il 27 Novembre, 2018, 06:48 PM
Ma anche le piume a volte si staccano.....

Rottura tragica, anche se il punto debole delle Gibson non è il tacco del manico, bensì la porzione di legno poco sopra il capotasto, davvero esigua dato che ospita lo scasso del truss rod ed è per di più sottoposta a tutta la tensione delle corde!!!
Avessero mai implementato il "diamond" in stile Martin che fa così bene da rinforzo...  :angry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

La signora della foto è del duemiladiciassette.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Citazione di: Max Maz il 28 Novembre, 2018, 07:47 AM
La signora della foto è del duemiladiciassette.  :facepalm2:

Si vede che è nuova,il binding è ancora bianco,nella mia ormai è diventato quasi arancio.
Comunque è un trauma violento quello,di sicuro ci è caduto qualche ubriacone sopra  :laughing:

Citazionenon è il tacco del manico, bensì la porzione di legno poco sopra il capotasto

Mi pare che la paletta sulle Gibson venga incollata con le venature al contrario rispetto al manico,se non erro.

Max Maz

Citazione di: zap il 28 Novembre, 2018, 07:56 AM
Comunque è un trauma violento quello,di sicuro ci è caduto qualche ubriacone sopra  :laughing:

Il proprietario dice che si è scollato durante la notte.   :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.