Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: Tay il 14 Giugno, 2020, 11:12 PM

Titolo: Taycaster
Inserito da: Tay il 14 Giugno, 2020, 11:12 PM
Salve. Dopo un periodo di utilizzo passivo del forum, torno a loggarmi per presentarvi la Taycaster, chitarrina realizzata al risparmio: manico riciclato da vecchia ibanez e riattato per l'occasione, pickup alnico V economici  e body realizzato in garage con avanzi da precedenti lavoretti.

https://ibb.co/DD77Y6M (https://ibb.co/DD77Y6M)

https://ibb.co/ygczVzx (https://ibb.co/ygczVzx)

Non sarà una Fender, ma considerato che si tratta del mio primo lavoro di questo tipo e l'averci trafficato su per molto tempo, in questo periodo me la sta facendo preferire alle altre mie chitarre (e comunque non suona per niente male).
Se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate.
Buona serata.
Titolo: Re:Taycaster
Inserito da: Pasquino il 14 Giugno, 2020, 11:32 PM
Hai fatto tu il body? Bravissimo! Faccela sentire
Titolo: Re:Taycaster
Inserito da: Tay il 15 Giugno, 2020, 09:36 AM
Purtroppo non avendo adeguati strumenti di registrazione, non posso promettere niente (cercherò comunque di caricare un paio di sample). Invece posso promettere fin da ora un'altra cosa: avendo intenzione di realizzare un nuovo body per 2 pickup p90, aprirò un topic e posterò delle foto relative alle varie fasi della lavorazione.
Titolo: Re:Taycaster
Inserito da: Santano il 15 Giugno, 2020, 10:23 AM
Dalle foto sembra un bel lavoro. Come hai realizzato il body?
Titolo: Re:Taycaster
Inserito da: Grand Funk il 15 Giugno, 2020, 06:21 PM
Bellina..... dalle foto sembra che hai fatto un' ottimo lavoro, se suona veramente bene come dici, devi essere particolarmente soddisfatto del risultato, perciò..... Bravo !  :bravo2:
Titolo: Re:Taycaster
Inserito da: Tay il 15 Giugno, 2020, 10:11 PM
Ciao.
Grazie per i commenti.
Il body è stato realizzato con tavole da falegnameria, colla vinilica, seghetto, fresatrice (per gli scassi), scalpello e martello (per le rifiniture) carta vetrata e tanta pazienza.
Dopo la levigatura, cercando di ottenere una superficie quanto più liscia possibile, ho usato stucco per legno per eliminare qualche graffio o segnetto. Quindi nuova carteggiatura, una mano di cementite, altra carteggiatura. A questo punto pulitura con straccio e spray per vetri (per eliminare tutta la polvere) e via con la tinteggiatura con acrilici in bomboletta: ogni due mani, levigatura con carta abrasiva a grana finissima (quella da carrozzieri usata previa immersione in acqua) e puliltura. Quando si è soddisfatti del risultato si può terminare con un paio di mani di lucido protettivo trasparente (sempre in bomboletta spray).
Titolo: Re:Taycaster
Inserito da: AlbertoDP il 16 Giugno, 2020, 10:01 AM
Be', sembra bella  :guitar: Certo, sentirla anche non sarebbe male  ;D