Sondaggio
Domanda:
Palissandro, ebano o acero?
Opzioni 1: Palissandro
voti: 1
Opzioni 2: Ebano
voti: 1
Opzioni 3: Acero
voti: 2
Opzioni 4: Pau ferro
voti: 0
secondo le vostre esperienze, quali tipi di tastiera preferite?
Ciao Tiziano,
personalmente, Acero .
Non ho mai provato l'ebano e dunque non saprei dire, ma con il palissandro non mi ci trovo molto bene, in genere. Dico in genere perchè ci sono volte in cui quasi non mi accorgo della differenza, altre in cui invece proprio non riesco a trovare il feeling. :nono:
Non chiedermi perchè ma talvolta sembra quasi ( ma stento a crederlo visto il calibro delle chitarre che ho provato ) che il palissandro sia "peloso" o non perfettamente liscio e levigato. :acci: Questo crea in me un vero fastidio e non riesco a prenderci confidenza.
Forse sarà suggestione, non so .. però mi succede ... ???
Vu :)
Io ho 2 tastiere in acero e 2 in palissandro: cosa prima casuale e poi voluta; io ci vedo solo differenze estetiche perché se chiudessi gli occhi difficilmente capirei la differenza.
Però l'acero è il mio preferito.
Io invece non ho mai provato l'acero!!
Ho a disposizione una bellissima Godin Progression bianco crema, chitarra tutta in acero con top in pioppo.
Ritengo che la tastiera sia molta estetica.
Ebano e palissandro enfatizzano i bassi, l'acero le medie. Ma se chiudo gli occhi e suono un American Standard con il palissandro o l'acero, io non avverto nessuna differenza nel suono! Orecchie sporche?
Non so davvero .. io abissi non ne ho mai avvertiti, come te, in termini audio :noway:. Penso che per riuscire ad avvertire quelle differenze ci voglia una comparativa dove hai due chitarre collegate al medesimo ampli senza effettistica in mezzo, ma solo il cavo e poi, passando velocemente da una all'altra, forse si può avvertire una certa differenza :Hblink:; più che altro su tono e forse sustain ..
Invece la "confidenza" sì, quella è "palpabile" , per l'appunto .. poi giustamente come hai detto tu, c'è anche la scelta estetica ... :doccia:
Vu :)
Dimentichi il pau ferro! SRV docet.
E' un tipo di legno simile esteticamente al palissandro ma più duro e con un feeling particolare.
Comuque, ho avuto chitarre con il citato pau ferro, acero, palissandro, ebano... propendo per il palissandro perché lo trovo dolce e morbido sotto le dita. Economicamente, poi, ritastare una chitarra con detta tastiera è molto meglio di una in acero, in cui bisogna pure riverniciare il tutto.
Le differenze sonore incidono ma bisogna avere un orecchio allenato per riconoscerle, dunque per il chitarrista medio ritengo siano trascurabili; meglio puntare al feeling!
Il palissandro rispetto all'acero è più veloce, in quanto non verniciato; se però l'acero ha subito una verniciatura satin, questa differenze viene abbattuta.
Insomma, per me è fondamentale trovarsi bene e a proprio agio con la tastiera.
Addirittura per me è ancora più importante il radius, il tipo di tasti, la sezione del manico e la larghezza della tastiera che non il legno con cui è fatta :)
Aggiunto il Pau Ferro ( scusa Tiziano per l' intrusione ) , se vuoi puoi anche cambiare il voto ...
Vu :)
Ci sarebbe anche l'acero roasted (può rientrare nella categoria acero, dai ;D)