ho notato che nella fender ci sono alcuni tasti graffiati, come posso agire?
E' normale che i tasti si consumino, si segnino e si ammacchino. Vanno sostituiti, ma ... serve un liutaio, non è un'operazione che si possa fare in casa.
non posso prevenire ciò? ho notato che sono graffiati nei punti di hotel california :laughing:, cioè è l'unica chitarra che ha graffi sui tasti, quindi è un caso che le altre chitarra non hanno graffi anche se utilizzate di più?
Forse la qualità dei tasti di questa è inferiore alle altre , oppure la usi in modo diverso e più "energico" .. :etvoila:
L'Hotel California è un luogo complesso.
Citazione di: Max Maz il 26 Maggio, 2017, 06:36 PM
L'Hotel California è un luogo complesso.
:lol: :lol: :lol:
@Christian98: tranquillo, non è niente... prima di arrivare alla sostituzione, i tasti si possono lucidare e/o rettificare anche più di una volta... affidati ad un buon liutaio e non avrai problemi.
In ogni caso, stai leggero con la mano sinistra, che pigiare non serve a nulla, se non ad irrigidire i movimenti (e a consumare esageratamente i tasti... :laughing:).
ma dato che non è una chitarra costosissima non posso fare qualcosa? nel caso non possa, posso lasciarla cosi o rischio che poi mi si rovini tanto?
Citazione di: Christian98 il 26 Maggio, 2017, 10:06 PM
ma dato che non è una chitarra costosissima non posso fare qualcosa? nel caso non possa, posso lasciarla cosi o rischio che poi mi si rovini tanto?
Se i tasti sono appena segnati non fare nulla, se non stare leggero (ma questo indipendentemente dallo stato di conservazione dei tasti...) con la mano sinistra quando suoni.
Quando il consumo diventerà più significativo (non troppo significativo, ovviamente...), una lucidatura o una leggera rettifica della tastiera non saranno operazioni molto costose e del resto rientrano nella manutenzione di ogni chitarra, prima o poi.
Con un po' di manualità e di esperienza questi lavori si possono anche fare in proprio, ma in mancanza di una guida è sempre meglio affidarsi a qualcuno del mestiere.