Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono alla Les Paul, ma non Les Paul!

Aperto da Davide09, 12 Settembre, 2016, 11:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Parlando genericamente di suono potrei anche essere d'accordo ma quando entriamo nell'ambito dei dettagli, come un certo tipo di attacco, la risposta più "pronta" su certe frequenze, ecc, ci sono caratteristiche costruttive che secondo me hanno un'importanza troppo rilevante per essere trascurate.

Nonostante questo, sono d'accordo sul fatto che l'obbiettivo di Davide potrebbe essere raggiungibile con una qualsiasi chitarra che monti i pick up "giusti", per le sue esigenze ovvero un buon PAF inspired.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Moreno Viola

Citazione di: CalegaR1 il 14 Settembre, 2016, 04:59 PM
l'ampli

nessuna parla mai dell'ampli

Certamente l'ampli ha la sua importanza, ma alla domanda "quale chitarra?", non possiamo rispondere "un Deluxe Reverb".  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


CalegaR1

Citazione di: Moreno Viola il 14 Settembre, 2016, 05:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 14 Settembre, 2016, 04:59 PM
l'ampli

nessuna parla mai dell'ampli

Certamente l'ampli ha la sua importanza, ma alla domanda "quale chitarra?", non possiamo rispondere "un Deluxe Reverb".  :laughing:
Assolutamente Moreno!

Però è anche vero (e l'ho scoperto sulla mia pelle e il mio portafogli) il suono non è solo il magnete sotto le corde..

Magari lui ha in mente un suono preciso che è un sapiente mix di ambo le parti  :cheer:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Davide, prova a sentire qualche demo dei Pearly Gates di Seymour Duncan, sono i primi che mi sono tenuti in mente leggendo la tua descrizione.
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 14 Settembre, 2016, 05:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 14 Settembre, 2016, 04:59 PM
l'ampli

nessuna parla mai dell'ampli

Certamente l'ampli ha la sua importanza, ma alla domanda "quale chitarra?", non possiamo rispondere "un Deluxe Reverb".  :laughing:


Cavoli, ma è l'uovo di Colombo !!!

:laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo

I miei 2 cent io li spendo consigliando il lavabox della seymour Duncan un driver che ha un selettore rotativo a 7 posizioni che trasforma parecchio il suono e porta i sc a suonare molto hb.
Anche una simil 335 con dei paf può alternare bene la tele


Davide09

Grazie ancora per i consigli. Per adesso il lava box lo escludo perché la mia esigenza è avere qualcosa di fisicamente diverso (un'altra chitarra).
Molto molto belli i Pearly Gates, ma non saprei su che chitarra montarli..

L'idea di una simil 335 o 339 non mi dispiace, il problema è saper orientarsi tra la miriade di modelli e sottomarchi, consigli?

Max Maz

Mi sono trovato molto bene con la Epiphone 339.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Ed effettivamente è praticamente una Les Paul con le "camere tonali".
:ditanaso:

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 15 Settembre, 2016, 05:03 PM
Mi sono trovato molto bene con la Epiphone 339.
bell'oggettino, confermo  :reallygood: :reallygood: :reallygood:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 14 Settembre, 2016, 08:01 AM
Franchino non troverai mai nemmeno il perfetto clone di qualsiasi altra chitarra.   :P

Mi riferivo alla sua forma :etvoila:


Moreno Viola

Comunque insisto che questo topic dovrebbe avere un titolo diverso, perché l'obbiettivo di questa ricerca è chiaramente una chitarra con gli humbucker.

Sono convinto che con qualsiasi chitarra si possa suonare qualsiasi genere (al massimo lo si farà con timbriche meno familiari), ma di certo ogni chitarra ha le sue caratteristiche timbriche che la rendono diversa da un'altra al di la del pick up che monta.

Una ES335 non è una Les Paul con una forma differente, ma proprio un altro tipo di chitarra.

Quindi se quello che stai cercando è una chitarra che abbia un suono simile alla Les Paul, non lo troverai in una semiacustica.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Concordo sul titolo del topic Moreno. ::)

Credo pero' che una chitarra come la 339 Gibson / Epiphone, la 205 Ibanez e tutte le altre su quello stile rappresenti un'alternativa da prendere in considerazione.

Chiamarle semiacustiche puo' fuorviare.

E' molto più complesso farle suonare da semiacustiche che da grintose chitarre rock.

Anche dal punto di vista "dimensione" sono molto simili, purtroppo è simile anche il peso.  :maio:




Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.