Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono alla Les Paul, ma non Les Paul!

Aperto da Davide09, 12 Settembre, 2016, 11:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maestro ciminiera

Aspetto anche io opinioni sulla Gretsch, visto che col gruppo country stiamo prendendo una deriva rock e la Gretsch mi ha sempre attirato molto (tra l'altro l'usava Neil Young di cui sono sempre stato un grande fan).

Vu-meter

Citazione di: Davide09 il 13 Settembre, 2016, 02:27 PM
Grazie a tutti per i consigli ragazzi  :thanks:

L'idea della Tele "gibsonata" non è da sottovalutare; avevo anche buttato l'occhio su una Tele 72 HH, coi PU wide range, ma vorrei cambiare, prendere altro..

Delle Gretsch invece non mi dite niente?  ::)


Secondo me la Gretsch non ha il suono Gibson ... per prima cosa dovresti cambiare i pickup e poi accontentarti del risultato ( che è ben distante dal suono Les Paul ), essendo questa chitarra una semiacustica..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




rggianfranco

Se montassi dei SC sulla Gibson LP....ottengo il suono della Telecaster? Se uso un emulatore del Marshall  JCM 800 e  su un 100 w  Laney....ottengo il suono del Marshall? Se monto il motore di una Ferrari su una Toyota ho le stesse prestavzioni?....potrei andare avanti all infinito.....

Penso che se cerchi bene sul MM....una Gibson usata  da  600 a 900 euro la trovi e non riapro il  ginepraio influenza dei legni e dei pu. :acci:

Max Maz

Quella Gretsch sembra tanto una 335, tipo la Epiphone.

Non mi sembra molto Les Paul Style come utilizzo  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Serve la conferma di Fidel, ma la serie Revstar della Yamaha a mio parere potrebbe avere i requisiti che chiedi o comunque avvicinarsi maggiormente all'obbiettivo rispetto a una Telecaster con gli humbucker.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


maestro ciminiera

Un parere sulla gretsch al di là del paragone Gibson?

Moreno Viola

Citazione di: maestro ciminiera il 13 Settembre, 2016, 09:01 PM
Un parere sulla gretsch al di là del paragone Gibson?

Dal punto di vista strettamente estetico la trovo molto bella, anche perché come ha detto Max, ha preso tutto da mamma ES335.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Come sound però siamo verso il rockabilly ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 13 Settembre, 2016, 08:48 PM
Serve la conferma di Fidel

No, perché, mica le ho mai provate!

Comunque, posto che quella delle Revstar è una gamma di strumenti abbastanza diversi tra loro, stando alle demo ascoltate su internet io azzarderei che

Yamaha Revstar : Gibson SG = Yamaha SG(1820) : Gibson Les Paul

col che intendo essenzialmente che mi pare di sentire nelle prime un timbro più "scarno" e "scabro", meno "rotondo" e "liquido" di quello delle altre due. Chissà se qualcun altro coglierà cioè che vorrei comunicare?  ???
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 13 Settembre, 2016, 04:58 PM
Secondo me la Gretsch non ha il suono Gibson ... per prima cosa dovresti cambiare i pickup e poi accontentarti del risultato ( che è ben distante dal suono Les Paul ), essendo questa chitarra una semiacustica..

:quotone:

Secondo me se vuoi il suono della Les Paul, devi cercare un' alternativa con quelle caratteristiche, di materiale, costruzione ed elettronica, se non ti piace l' estetica è un problema trovare una chitarra dalla linea diversa con quel suono.....( per me )
I marchi alternativi ci sono, ma hanno tutti quell' estetica, perciò.......  :etvoila:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 13 Settembre, 2016, 10:37 PM
Citazione di: Moreno Viola il 13 Settembre, 2016, 08:48 PM
Serve la conferma di Fidel

No, perché, mica le ho mai provate!

Comunque, posto che quella delle Revstar è una gamma di strumenti abbastanza diversi tra loro, stando alle demo ascoltate su internet io azzarderei che

Yamaha Revstar : Gibson SG = Yamaha SG(1820) : Gibson Les Paul

col che intendo essenzialmente che mi pare di sentire nelle prime un timbro più "scarno" e "scabro", meno "rotondo" e "liquido" di quello delle altre due. Chissà se qualcun altro coglierà cioè che vorrei comunicare?  ???

Ti dirò, pensando al suono della SG messo a confronto con quello della Les Paul, trovo che le tue descrizioni possano anche starci.

Tornando ai consigli per Davide, quindi la Yamaha SG potrebbe essere un'ottima scelta, giusto?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Beh, ma l'unica SG attualmente prodotta è uno strumento di fascia alta, e forse non abbastanza differente esteticamente da una LP per i suoi gusti. Certo la Revstar ha un look accattivante e piuttosto lontano dalla LP (idem per la "vestibilità", più simile a quella di una strato)...
:ditanaso:

Moreno Viola

Però immagino che l'unica strada per avere un suono in orbita Les Paul senza le forme di quest'ultima non potrà che essere un compromesso.

Riguardo alla fascia di prezzo mi sembrava che Davide parlasse di un budget abbastanza elevato e sull'usato la Yamaha SG si trova anche intorno ai 1000 euro e a volte anche molto meno e sulla qualità dello strumento confermerai che c'è poco da discutere.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Fidelcaster

Certo, però se parliamo di SG vintage ce ne sono stati modelli diversi per pickup e costruzione; quello più noto, la SG2000, sebbene senz'altro assomigli ad una Les Paul molto più di una Stratocaster o forse anche più di una SG Gibson, comunque è uno strumento dal timbro sensibilmente diverso. Ma dato che Davide09 ha scritto di non amare né il design della LP né quello della SG Gibson, dubito che la SG Yamaha possa piacergli molto di più!
:ditanaso:

rggianfranco

Posso capire la SG diavoletto....ma la LP per non piacere  sei un seguace  di Max allora! non troverai mai un suono di altre chitarre che emulano la Led Paul,è proprio la sua costruzione  a renderla unica in quel suo saund....neanche la Epiphone che  è la copia perfetta con su lo stesso  wiring e gli stessi  pick up da quel suono...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.