Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 03:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono alla Les Paul, ma non Les Paul!

Aperto da Davide09, 12 Settembre, 2016, 11:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide09

Ciao ragazzi! Sono in cerca di consigli.
Sono un felicissimo possessore di una Telecaster Baja, per quello che faccio va benissimo (pop-rock-funk) ma è arrivato il momento di acquistare qualcosa di più potente, con più botta e 2 Humbucker, per alternarla, quando opportuno, alla fedelissima Tele.

Ecco il quesito: io ADORO il suono Les Paul, ma (non me ne vogliate) esteticamente sia lei che l'SG non c'è verso di farmele piacere, nemmeno un pochettino-ino-ino  :vomit:.
Per non parlare del prezzo..

Per cui, come alternativa avevo pensato a Gretsch, ed in particolare alla nuova G2622 col Bigsby.

Che ne pensate? Altre alternative?   :please: ::)

BackinBlack

Credo dovresti cercare qualche ascia con corpo in mogano,manico incollato e tastiera in palissandro,oltre che due humbucker.
Se lo troverai,credo otterrai un suono molto simil les Paul.

Domani faccio un giro su internet e ti  informo ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


CalegaR1

oddio il problema non è trovarle...

quanto elencarle tutte... :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Se sei un'amante della Tele, puoi anche pensare di prendere una Tele e montare i PU Gibson ...  :hey_hey:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



BackinBlack

Una blacktop con body in mogano (se la fanno?)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 13 Settembre, 2016, 08:14 AM
Se sei un'amante della Tele, puoi anche pensare di prendere una Tele e montare i PU Gibson ...  :hey_hey:

:quotone:

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 13 Settembre, 2016, 08:14 AM
Se sei un'amante della Tele, puoi anche pensare di prendere una Tele e montare i PU Gibson ...  :hey_hey:

:-\

Secondo me, con la scala lunga e il manico avvitato una Telecaster continuerà comunque ad avere più attacco sui bassi e meno dolcezza sui cantini rispetto ad una Les Paul.
:ditanaso:


Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 13 Settembre, 2016, 08:14 AM
Se sei un'amante della Tele, puoi anche pensare di prendere una Tele e montare i PU Gibson ...  :hey_hey:


:quotone:


Se poi opti per un Les Paul, prenota anche una visita dall'ortopedico  ;D


Ok serio.

Se nel LP cerchi l'attacco ed il sostegno tipico di un LP puoi scegliere tra la ampia gamma di LP Inspired, ne trovi anche a prezzi umani e di più che buona qualità.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Se parliamo strettamente di uscita più o meno elevata, allora effettivamente montare due humbucker su una Telecaster può dare un risultato accettabile, ma se il tuo obbiettivo è avvicinarti alla sonorità di una Les Paul, allora concordo in pieno con Fidel (anche se non saprei fare un'analisi dettagliata come la sua), che non ti basterà la semplice sostituzione dei pick up.

Non ho consigli specifici da darti, ma il manico incollato e la scala diversa sono molto più determinanti sulla timbrica, di quanto non lo siano i pick up, quindi al tuo posto cercherei chitarre che abbiano queste caratteristiche.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Caligarock

Io recentemente ho cercato qualcosa di simile, prova a guardare tra i marchi Hamer, Cort o PRS serie SE
Caligarock :guitar:


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 13 Settembre, 2016, 09:10 AM
Citazione di: Vu-meter il 13 Settembre, 2016, 08:14 AM
Se sei un'amante della Tele, puoi anche pensare di prendere una Tele e montare i PU Gibson ...  :hey_hey:

:-\

Secondo me, con la scala lunga e il manico avvitato una Telecaster continuerà comunque ad avere più attacco sui bassi e meno dolcezza sui cantini rispetto ad una Les Paul.


Eh, be' .. non si può avere tutto...
Però una Tele 'gibsonata' io, la vorrei...  :sbavv:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davide09

Grazie a tutti per i consigli ragazzi  :thanks:

L'idea della Tele "gibsonata" non è da sottovalutare; avevo anche buttato l'occhio su una Tele 72 HH, coi PU wide range, ma vorrei cambiare, prendere altro..

Delle Gretsch invece non mi dite niente?  ::)

coccoslash

Io ho montato sulla tele il little 59.
Non sa di nulla.
Non suona come una gibson..proprio no.
Suona generico humbucker.
Ora lo tolgo e rimetto il sc originale.
"Si sapis, sis apis"


CalegaR1

per me andare a tirare fuori da un manico avvitato scala lunga il suono di un incollato scala corta si fa fatica... :-\ :-\ :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 13 Settembre, 2016, 02:28 PM
Io ho montato sulla tele il little 59.
Non sa di nulla.
Non suona come una gibson..proprio no.
Suona generico humbucker.
Ora lo tolgo e rimetto il sc originale.

il little 59 non suonerebbe come una Gibson nemmeno se lo montassi in una Gibson, però... Non fa testo  ::)

Io credo che con una tele (ma anche una strato o qualsiasi chitarra con due humbucker) si possano avere delle buone approssimazioni del suono Les Paul. Ovviamente, avrà delle sfumature diverse, ma sarà comunque più simile ad una Les Paul che alla chitarra "originale". Almeno, questa è stata la mia impressione quando mi sono capitate chitarre siffatte.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.