Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare a chitarra spenta...

Aperto da Cris Valk, 10 Marzo, 2013, 02:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

da maestro a maestro... e poi ognuno trova la sua strada :)

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 11 Marzo, 2013, 11:39 AM
I post di Marcello e Matteo sembrano essere uno il contrario dell'altro...
forse dipende da persona a persona?

Può essere, però secondo me Marcello avrà i suoi guai quando andrà ad amplificarsi .. non tanto nel senso che avrà difetti da correggere , ma nel senso che quando suoni a chitarra spenta, la mente fa il resto per te, creando dei paesaggi acustici che poi non esistono quando il segnale viene amplificato . Allora ci si ritrova spesso a correggere andatura, pennata e tocco, perchè non esce quello che per ore ed ore ti eri immaginato ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

ah ecco...beh io ho iniziato a suonare con la chitarra spenta per caso,un po' perchè non avevo voglia di accendere l'ampli oppure ero di notte e dovevo imparare o scrivere qualche pezzo...
Il mio ex maestro non mi ricordo piu cosa mi disse sono passati troppi anni da allora :laughing:

@Vu:è questione di immaginazione? :jawdrop:
non ci avevo proprio pensato!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

eujil10

Io la penso come Vu,o più che altro so che la maggior parte degli insegnanti sconsigliano fortemente di suonare ad ampli spento,in quanto si perde di dinamica e,come già detto,non si sentono tutti gli errori!

Cris Valk

è che a me sembra il contrario...proprio come Marcello :wall:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Moreno Viola

Io come ho già detto spesso sono costretto a suonare a chitarra spenta (ancora la notte scorsa), ma c'è un motivo fondamentale per cui è sbagliato farlo e giustamente gli insegnanti spingono gli alunni a suonare con l'ampli.
Semplicemente perchè la chitarra elettrica si suona amplificata e per quanto si possa essere bravi a suonare con la chitarra spenta, ci si troverà inevitabilmente in una situazione di disagio quando ci si attaccherà ad un ampli, perchè la reazione dello strumento ci apparirà diversa, anche se in realtà questa impressione è data dall'impianto e non dalla chitarra.
Io penso che il pick up e l'ampli perfetto siano quelli che ti restituiscono precisamente il suono della chitarra spenta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 11 Marzo, 2013, 02:35 PM
Io come ho già detto spesso sono costretto a suonare a chitarra spenta (ancora la notte scorsa), ma c'è un motivo fondamentale per cui è sbagliato farlo e giustamente gli insegnanti spingono gli alunni a suonare con l'ampli.
Semplicemente perchè la chitarra elettrica si suona amplificata e per quanto si possa essere bravi a suonare con la chitarra spenta, ci si troverà inevitabilmente in una situazione di disagio quando ci si attaccherà ad un ampli, perchè la reazione dello strumento ci apparirà diversa, anche se in realtà questa impressione è data dall'impianto e non dalla chitarra.



:quotone:


Citazione di: Moreno Viola il 11 Marzo, 2013, 02:35 PM

Io penso che il pick up e l'ampli perfetto siano quelli che ti restituiscono precisamente il suono della chitarra spenta.


Ne abbiamo parlato di questo ( ora non ricordo in quale topic )  .. io e Vigilius eravamo arrivati alla conclusione che in realtà il suono della chitarra da spenta non esiste di per sè ed ognuno immagina quello che più desidera o è abituato a sentire ( molto più probabilmente ) .. Quindi non avrebbe senso, nella nostra ottica, pensare che l'ampli possa restituirti il suono della chitarra spenta, perchè in realtà ce lo aggiungi tu con l'immaginazione ... dici che è una stupidata ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Citazione di: marcellom il 11 Marzo, 2013, 11:31 AM
Il mio maestro mi chiedeva di suonare senza ampli e di stare attento a fare in modo che le note si sentissero tutte distintamente,  anche quelle non pletrate... questo mi ha permesso di irrobustire i muscoli della mano sinistra..
Ora continuo a suonare ad ampli spento e cerco di lavorare sulla dinamica... inoltre fintanto che non avrò uno spazio isolato acusticamente.. tra qualche mese... non mi sento di torturare i vicini ;D
Espresso male.. il maestro non voleva che suonassi solo ad ampli spento.. l'esercizio in particolare serviva a sviluppare in particolare a rendere più "omogeneo"  il suono... e in soldoni volevo mettere in. evidenza il beneficio in quella circostanza.... il chitarrista elettrico chiaramente senza ampli non affina la tecnica.... scusate se non mi  sono spiegato bene... :o

Cris Valk

Grazie a tutti! :thanks:

Quindi in fin dei conti suonare a chitarra spenta è sbagliato a quanto ho capito...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 11 Marzo, 2013, 03:22 PM
Grazie a tutti! :thanks:

Quindi in fin dei conti suonare a chitarra spenta è sbagliato a quanto ho capito...


In teoria , sì . Non credo siano solo congetture, lo dico per esperienza personale . Viva l'amplug , a questo punto .  :reallygood:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Pero' all amplug preferisco il nova system,un ottimo suono anche con le cuffie!provare per credere! ;D
anche perchè credo che con l'amplug sia difficile avere un suono perfettamente pulito o sbaglio?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 11 Marzo, 2013, 03:41 PM
Pero' all amplug preferisco il nova system,un ottimo suono anche con le cuffie!provare per credere! ;D
anche perchè credo che con l'amplug sia difficile avere un suono perfettamente pulito o sbaglio?

Hai ragione, un clean con un volume decente è quasi impossibile ( almeno nel Vox Ac30 ) .
Il nova system non lo conosco .. cos'è ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

è questo:



multieffetto della TC electronic si puo' dire che sia un mini G-System con un po' di limitazioni ovviamente...
ma la sezione overdrive/distorsione è analogica!credo sia anche l'unica che la abbia...
Poi con le cuffie attivo la simulazione di cassa :reallygood:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 11 Marzo, 2013, 02:59 PM
Ne abbiamo parlato di questo ( ora non ricordo in quale topic )  .. io e Vigilius eravamo arrivati alla conclusione che in realtà il suono della chitarra da spenta non esiste di per sè ed ognuno immagina quello che più desidera o è abituato a sentire ( molto più probabilmente ) .. Quindi non avrebbe senso, nella nostra ottica, pensare che l'ampli possa restituirti il suono della chitarra spenta, perchè in realtà ce lo aggiungi tu con l'immaginazione ... dici che è una stupidata ?


Vu :)

Ci mancherebbe Vu. Non mi permetterei neanche di pensare che un'opinione, tra l'altro espressa rispettando le altre, possa essere una stupidata.
Io però lo dico sinceramente che amo il suono della chitarra spenta e se viaggio con l'immaginazione, penso più che altro a suoni modulati o distorti, ma il pulito lo vorrei esattamente come lo sento, al massimo potrei dargli un po' di ambiente.

Citazione di: Cris Valk il 11 Marzo, 2013, 04:38 PM
è questo:



multieffetto della TC electronic si puo' dire che sia un mini G-System con un po' di limitazioni ovviamente...
ma la sezione overdrive/distorsione è analogica!credo sia anche l'unica che la abbia...
Poi con le cuffie attivo la simulazione di cassa :reallygood:

Cris quanto costa l'astronave  :laughing:?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 11 Marzo, 2013, 04:48 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Marzo, 2013, 02:59 PM
Ne abbiamo parlato di questo ( ora non ricordo in quale topic )  .. io e Vigilius eravamo arrivati alla conclusione che in realtà il suono della chitarra da spenta non esiste di per sè ed ognuno immagina quello che più desidera o è abituato a sentire ( molto più probabilmente ) .. Quindi non avrebbe senso, nella nostra ottica, pensare che l'ampli possa restituirti il suono della chitarra spenta, perchè in realtà ce lo aggiungi tu con l'immaginazione ... dici che è una stupidata ?


Vu :)

Ci mancherebbe Vu. Non mi permetterei neanche di pensare che un'opinione, tra l'altro espressa rispettando le altre, possa essere una stupidata.
Io però lo dico sinceramente che amo il suono della chitarra spenta e se viaggio con l'immaginazione, penso più che altro a suoni modulati o distorti, ma il pulito lo vorrei esattamente come lo sento, al massimo potrei dargli un po' di ambiente.



Caro Moreno, non scusarti, non era una domanda retorica , l'ho chiesto davvero !  :abbraccio:

Io non saprei come identificare il suono della chitarra spenta .. se non parliamo di semiacustiche , mi sembrano tutte uguali ..  :fool:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.