Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 04:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suhr Classic

Aperto da robland, 22 Agosto, 2020, 03:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

È quello che ho detto io Max  :etvoila:

Il venditore, definisce il prezzo...l'acquirente ne definisce il valore.

In senso assoluto, 3.000 euro per una chitarra nuova...ma, anche 2.500 lo considero un prezzo ingiustificato per il valore che io do a quell'oggetto, per il mio livello di aspettative e per quello che offre il mercato (e trovo inspiegabile il fatto che un prodotto industriale, prodotto in larga scala, possa costare quasi il doppio di uno artigianale). È una valutazione assolutamente individuale e soggettiva che ciascuno di noi fa, di fronte a qualsiasi oggetto.
Ci mettessimo a parlare di altri oggetti, con ogni probabilità i ruoli si invertirebbero :etvoila:



Max Maz

Si ma mi chiedo perché nessuno si scandalizza per una Collector, una CS o chi vuoi tu che costa 10.000 euro pur essendo altrettanto un prodotto di catena di montaggio.


Vogliamo parlare del costo delle automobili, degli orologi e delle medicine?

Tornando in topic trovo la Suhr una chitarra splendida.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Infatti il mio discorso è assolutamente individuale e generico. E l'ho anche scritto

"Ci mettessimo a parlare di altri oggetti, con ogni probabilità i ruoli si invertirebbero"


Detto ciò, non dubito che sia uno strumento splendido e con questo, chiudo l'OT

robland

Non li considero post in OT.
È lecito contestare il prezzo di qualcosa. Il titolo del topic contiene solo il nome dello strumento, quindi vi si può affrontare tutto a 360 gradi sul modello.

Secondo me però l'esperienza fa tanto. M'avessero messo questo strumento in mano vent'anni fa... non ne avrei capito un decimo.

Consiglio anche di leggere le 18 pagine del forum Gearpage, dove utenti di tutto il mondo affrontato il discorso "qualità e prezzo" del marchio Suhr. Leggere le esperienze internazionali è prezioso perché quando vi sono difetti e insoddisfazioni, questi emergono.

Buc

Ormai credo sia abbastanza chiaro come la penso su questo tema.
spendere più di 2500 euro per una chitarra di produzione industriale, CS o di alto pregio non significa per me portarsi a casa uno strumento che vale tanto di più in termini di "suono" ne di suonabilità.

Detto questo le Shur costano quelle cifre e le CS gibson o fender costano quelle cifre. Se le vuoi devi giocare su quelle cifre ahimè. Possiamo stare a disquisire intere giornate ma alla fine il mercato è cosi. Per me chi le compra è un folle perchè con quelle cifre ci si fa uno strumento su misura di alto livello...però il mercato è cosi.

:etvoila:





Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Ho provato in varie occasioni la Shur che ti hanno prestato.

E una bellissima strato....ma rimane una Strato ! 
Ora che suoni meglio o peggio di una strato americana ? Io le ho sentite abbastanza uguali ( almeno quella era la sensazione ) con qualche punto in più per Shur in termini di comodità e suonabilità.
Caratteristiche però che non possono valere 1000 euro in più secondo me.



Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Non condivido il discorso esperienza. Tutti abbiamo medesima esperienza nella scrittura ma, solo una minima parte (ed io sono tra questi) spenderebbe diverse centinaia di euro per una penna. Potessi permettermele, ne comprerei a decine e continuerei a scrivere le medesime cose sulla Suhr del caso e troverò sempre inconcepibile che un prodotto industriale costi il doppio di uno artigianale.

Ribadisco, è una questione di valutazione unilaterale del prodotto e, non vi è motivo di nascondersi dietro al piacere.


robland

Citazione di: Buc il 24 Agosto, 2020, 09:47 AM
Ho provato in varie occasioni la Shur che ti hanno prestato.

E una bellissima strato....ma rimane una Strato ! 
Ora che suoni meglio o peggio di una strato americana ? Io le ho sentite abbastanza uguali ( almeno quella era la sensazione ) con qualche punto in più per Shur in termini di comodità e suonabilità.
Caratteristiche però che non possono valere 1000 euro in più secondo me.

Capisco il discorso. È bellissimo anche che vi sia la possibilità di farsi una chitarra artigianale con meno spesa e magari anche più soddisfazione. Sempre tenendo fermo il punto che con chitarre in commercio assai più economiche si possono fare cose turche!

Ma le mie esperienze mi portano a capire il prezzo delle Suhr e concorrenza. Come già scritto altrove, il prezzo è la somma di alcune voci, molte delle quali sono indifferenti a tanti musicisti, che possono benissimo fare a meno di pagare anche quelle voci. Il totale quadra, quindi, ma alcune componenti non interessano ad alcuni e ad altre sì.
Proprio per questo non consiglierei a qualcuno di svenarsi per attrezzarsi di simili strumenti quando può godersi la musica suonata con tanto sacrificio economico in meno. Neanche un'ora fa ho consigliato a una persona di prendere in considerazione anche un preciso modello di chitarra che costa sotto i mille euro, sebbene il suo budget sia il doppio. Questo perché la mia esperienza mi porta a guardare determinate caratteristiche prima ancora di considerare il prezzo.

Col tempo, toccando, provando, sfasciando (ebbene sì...), parlando, leggendo e scorrazzando, ho capito tante cose che prima non avrei neanche sospettato. E per fortuna ce n'è per tutti.

Max Maz

Citazione di: Buc il 24 Agosto, 2020, 09:47 AM
Ho provato in varie occasioni la Shur che ti hanno prestato.

E una bellissima strato....ma rimane una Strato ! 
Ora che suoni meglio o peggio di una strato americana ? Io le ho sentite abbastanza uguali ( almeno quella era la sensazione ) con qualche punto in più per Shur in termini di comodità e suonabilità.
Caratteristiche però che non possono valere 1000 euro in più secondo me.

Non so com'è la Suhr di Robland ma dire che una strato è una strato non è diverso da dire che un pollo è un pollo ed i polli costano quanto è più di una Suhr.

Qui mille euro di cui parli sono la reale differenza di prezzo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: Elliott il 23 Agosto, 2020, 07:57 PM
una chitarra induatriale, NON possa costare il doppio di una chitarra di liuteria
però una chitarra di liuteria a 1000€ la vedo davvero dura, solo di elettronica, meccaniche tasti ecc ne vanno via almeno la metà se parliamo di roba di qualità, poi ci sono le lavorazioni, i legni ecc
Se prendi una chitarra da Mov, Rufini ecc difficilmente ti faranno una chitarra sotto i 2000/2300 € e secondo me visto il costo generale degli strumenti è un prezzo "onesto", che per carità, sono sempre tanti soldi ma considerando i costi degli strumenti industriali lo reputo giustificato.
Music Man Addicted

Elliott

Citazione di: m4ssi il 24 Agosto, 2020, 11:07 AM
Citazione di: Elliott il 23 Agosto, 2020, 07:57 PM
una chitarra induatriale, NON possa costare il doppio di una chitarra di liuteria
però una chitarra di liuteria a 1000€ la vedo davvero dura, .

Parloamo di oltre 3K versus 1.500/1.800

Già, se costassero uguale sarebbe ingiustificato

robland

Citazione di: Max Maz il 24 Agosto, 2020, 10:43 AM
Non so com'è la Suhr di Robland

Meglio di Robland, ahahahah

*non è la mia. Io ho una Suhr standard pro HSS, che è mooolto meglio di questa.  :laughing:

P.s. seriamente parlando, il discorso di buc io lo capisco e in parte lo condivido. E dico anche di più: uno con l'esperienza e le mani di Buc (senza nulla togliere a noi altri) potrebbe essere in grado di individuare una Squier davvero in ordine e che suoni meglio di una Suhr da 5000 euro. Perché è possibile, e conosco pure chi lo fa, associando a casa sua strumenti da plurimila euro a strumenti da meno di 1.000, senza neanche guardare il marchio (infatti ha nomi di chitarre assurdi: ne volevo parlare tempo fa sul forum ma cedetti il passo al furore ideologico che montò al solo dire "conosco un collezionista" :laughing:). Il mio obiettivo è arrivare a quel livello di esperienza ed ho tutta l'intenzione di arrivarci.
Ma il discorso in generale è assai diverso. Esiste la componentistica, il know how, il personale, uno standard aziendale e un piano industriale che determinano in generale i prezzi e il fallimento o la riuscita di un marchio. Molti ci provano, pochi ci riescono. Non si possono considerare tanti musicisti al mondo tutti corrotti, se professionisti, o ingenui e illusi, se non professionisti. È troppo consolatorio. Ce ne sono invece da cui imparare con palate di umiltà e quintali di curiosità.

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 24 Agosto, 2020, 08:13 AM

Tornando in topic trovo la Suhr una chitarra splendida.

:quotonegalattico:


Santano

C'è da dire che sono un investimento. Non si trova una Suhr usata a meno di 300€ rispetto al nuovo. E quando si trova viene venduta in tempi record

Buc

Citazione di: robland il 24 Agosto, 2020, 11:36 AM
Citazione di: Max Maz il 24 Agosto, 2020, 10:43 AM
Non so com'è la Suhr di Robland

Meglio di Robland, ahahahah

*non è la mia. Io ho una Suhr standard pro HSS, che è mooolto meglio di questa.  :laughing:

P.s. seriamente parlando, il discorso di buc io lo capisco e in parte lo condivido. E dico anche di più: uno con l'esperienza e le mani di Buc (senza nulla togliere a noi altri) potrebbe essere in grado di individuare una Squier davvero in ordine e che suoni meglio di una Suhr da 5000 euro. Perché è possibile, e conosco pure chi lo fa, associando a casa sua strumenti da plurimila euro a strumenti da meno di 1.000, senza neanche guardare il marchio (infatti ha nomi di chitarre assurdi: ne volevo parlare tempo fa sul forum ma cedetti il passo al furore ideologico che montò al solo dire "conosco un collezionista" :laughing:). Il mio obiettivo è arrivare a quel livello di esperienza ed ho tutta l'intenzione di arrivarci.
Ma il discorso in generale è assai diverso. Esiste la componentistica, il know how, il personale, uno standard aziendale e un piano industriale che determinano in generale i prezzi e il fallimento o la riuscita di un marchio. Molti ci provano, pochi ci riescono. Non si possono considerare tanti musicisti al mondo tutti corrotti, se professionisti, o ingenui e illusi, se non professionisti. È troppo consolatorio. Ce ne sono invece da cui imparare con palate di umiltà e quintali di curiosità.
Scusa se vado un attimo OT ma desidero puntualizzare una cosa altrimenti le mie frasi passano per presuntuose e non voglio che accada.

Punto 1 la mia esperienza e le mie mani sono esattamente uguali alle vostre e cosi anche la sensazione ed il piacere di suonare.

Punto 2 E indubbio secondo me che quando diciamo che uno strumento suona bene noi stiamo giudicandolo attraverso una molteplicità di fattori quali:

- Il confort e la percezione soggettiva dello strumento (che di fatto ci fa suonare meglio) 
- La parte liuteristica dello strumento ,progetto,  scelta dei legni dell'hardware eccetera
- La parte elettronica dello strumento : pickup e wiring

Se io devo valutare la Suhr qui sopra ed una fender strato di fascia alta allora ho:

- Un confort superiore per la Suhr . ( cosa valida per me e non per te magari abituatissimo ai manici Fender io ad esempio i 7.25 ed i 9.5 non riesco a suonarli)
- Lo stesso identico progetto, gli stessi identici legni e lo stesso hardware o....anche se fossero migliori nella suhr sfido chiunque a percepirne in miglioramento nel suono.
- Una elettronica più moderna per la Suhr forse ma conoscendo a grandi linee la componentistica io non ci vedo una grandissima differenza che non possa essere pareggiata con un cambio pick-up la cui differenza in termini economici è forse pari a 100/200 euro ?

Se devo valutare i due strumenti sulla base di queste considerazioni ..per me non c'è plus valenza di valore che giustifichi 1000 euro in più. 

Poi intervengono altri fattori funzionali quali :

Quanto tiene il mercato la Suhr rieptto a Fender ?
Quanto avere una Suhr mi fa sentire bene ?

E pratici ....

A cosa sto attaccando le due chitarre ?
Perchè ... e qui posso essere d'accordo. Se attacco una Squier ad un valvolare da 4k euro ed una Suhr ad un Marshall transistor da 30 W da 300 euro .... suona meglio la Squier garantito.

Per chiudere e non annoiarvi il mio punto di vista è il seguente:

Stante il fatto che la maggior parte di noi non è un professionista e stiamo comperando oggetti per il nostro piacere per farci sentire bene, se ho i soldi per comperare una CS da 10k euro o una suhr da 3500 euro è sacrosanto farlo..se io però dovessi guardare lo strumento sotto un punto di vista di "suono" ed in modo un poco più pratico, allora io non riesco a capire (e non credo) come una Suhr ( in questo caso ) che è la replica esatta di uno strumento che costa la metà possa davvero permettermi di portarmi a casa una plusvalenza in termini di suono e resa pari alla differenza economica che intercorre fra la stessa e quella copiata.

Se poi lo strumento in se stesso è frutto di uno studio particolare, prodotto da una azienda che cerca di innovare e pensa fuori dagli schemi ( mi riferisco a Musicman e Godin e Relish e Allusonic )  allora potrei anche decidere di sovrapagare un prodotto, ma in quel caso io starei pagando l'impegno e la missione e non la qualità sonora , vera dello strumento.

Lo ribadisco ognuno di noi ha il dovere di premiarsi come può e come vuole ma questa Suhr è una copia di una Stratocaster   :acci:

Io la penso cosi ma se qualcuno ha voglia di spendere qualche minuto per smontare la mia tesi ... sarei più che felice di cambiare idea.

Scusate la logorria  :lol: :lol:



Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.