Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Dicembre, 2024, 09:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suggerimento per chitarra HH

Aperto da Antonello, 08 Dicembre, 2024, 12:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: Antonello il 15 Dicembre, 2024, 03:16 PMperò a questo punto come suggeriva il nostro amico non gli faccio fare altri interventi al liutaio ,prima sento il negozio

Ma la prova che ti ho suggerito di fare l'hai fatta? Perchè se è una inezia che si risolve con un poco di nastro carta e carta abrasiva, la tieni e non ti precludi una chitarra che, tutto sommato, mi sembra ti piaccia e ha sicuramente una voce diversa rispetto alla Squier Tele.
:kingot:

Antonello

Caro Davids non l'ho fatta
Dici quella di allentare il mi e metterci sotto qualcosa, giusto ?
Non l'ho fatto perché con l'esperimento che ho fatto col capotasto ,facendolo scendere .....penso che il problema non sia lì su ma in zona ponte perché anche col capotasto al 12mo tasto ,il rumore metallico si sentiva

Davids

Questa prova:

"Comunque, ascolta a me, il modo migliore per capire se hai dei tasti più alti o problemi di curvatura del manico è prendere la chitarra e suonare una scala cromatica lungo tutto il manico e su tutte le corde.
Parti dal MI basso, plettrata alternata, e scendi giù fino al MI cantino.
Fatto sui primi 4 tasti, passi ai prossimi 4 (tasti 5, 6, 7, 8), poi ai prossimi 4 (9, 10, 11, 12) e così via."

Antonello

Antonello

Ciao ragazzi , volevo dirvi come è andata a finire
O meglio vorrei non raccontarlo per non passare da stupido
Ma siccome mi siete molto d'aiuto lo devo fare , pazienza per la figuraccia
Sono tornato dal liutaio che molto cortesemente mi mostrava , modificando l'action come ad action alta corrispondesse meno rumore di fondo e viceversa .
Alla fine me l'ha un po' alzata , diminuendo molto quel rumore , abbiamo detto che ci suono un po' e poi eventualmente la riportiamo un po' giù .
Poi sono andato a lezione e l'insegnante provando la chitarra ha detto che non ha nulla che non vada , ma che dovrei abbassare l'action😂

Praticamente quello che sentivo alle corde , dice lui, e' una cosa normale che io pensavo che normale non fosse ( un po' come quando volevo cambiare il valvolare pensando che avesse un problema di rumore )
L'insegnante ha preso la sua strato e mi ha detto " ma parli di questo rumore ?facendo suonare le corde ......,,,( era lo stesso rumore)  "ma questo è normalissimo e la tua chitarra non ha niente che non vada "

Purtroppo è un mondo nuovo per me e penso sempre di prendere fregature o di sbagliare .
In più un anno e mezzo fa ho avuto una mononucleosi durata un anno , che mi ha sfondato fisicamente e mi ha reso molto molto sensibile ai rumori , qualsiasi rumore fuori posto mi disturba .Pensate. Ho ho problemi a lavorare nella sala open space  del mio ufficio perché mi danno fastidio i rumori ( siamo in 15 )

L'unica nota non negativa ma così , diciamo tecnica , è che linsegnanante che ha una strato manico modern c mi faceva notare come la mia , sempre modern c fosse un po' più grossetta .
Li a scuola hanno anche una ......squier credo , con un manico sottilissimo , forse D ?
Ma io non mi farei altre paranoie e chiuderei questa storia , tenendo la chitarra , siete d'accordo ?
Un ultima cosa , alla fine ho comprato e montato  le stesse corde che avevo sulla squier daddario eXL 125 9-46 .........

Scusate per il tempo che vi ho fatto perdere .
Direi che è ora il caso di suonare di più e spendere di meno .
Buona giornata

Vu-meter

Quel rumore, secondo me, non è "normale". Non so cosa intenda il tuo insegnante, forse anche le sue chitarre necessitano un setup.  :sarcastic:
Comunque, tutto è bene, quel che finisce bene.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Antonello, meglio così. Anche un mio amico che veniva dalla chitarra classica pensava  che la sua nuova elettrica producesse rumori strani, poi l'ho provata ed era normalissima. Lui però una elettrica non l'aveva mai suonata. Tu non hai già una telecaster?

Comunque sei stato rassicurato da liutaio e dall'insegnante quindi puoi stare tranquillo e metterti a suonare.  :guitar:

Antonello

Sì ho la squier e questo che dici tu è giusto ed è una ulteriore aggravante nel senso che non avevo mai fatto caso a rumori strani dalla squier

Inoltre da quando è arrivata la Fender , la squier non l'ho più calcolata
Solo ieri a conclusione di questo turbillon di liutaio , pareri , prove , set Up, cambio corde ecc ho preso la tele in mano e ho detto ,fammi vedere un po'........e praticamente produce gli stessi rumori che non mi avevano mai creato problemi ( forse pagandola di più pretendevo di più dalla Fender 😂)

Vabbè ......no comment
Ciao

Davids

Se vai a lezione dovrebbe essere il maestro a farti notare eventuali rumori strani provenienti dalla chitarra o dalle tue mani, il mio ad esempio era molto meticoloso su questo, quindi se lui ti dice che la chitarra è ok penso puoi star tranquillo.
Poi noi giudichiamo il tutto da un file audio, lui invece ti vede di presenza quindi può capire la situazione meglio di quanto possiamo fare noi. Ci vorrebbe un video così da capire con quanta forza plettri e come tieni la mano sinistra.
Perchè a volte il problema possiamo essere noi, ad esempio ho letto alcuni lamentarsi delle note stonate sulla propria chitarra con ponte mobile, poi si sono accorti che premevano le corde con troppa forza facendo abbassare il ponte!

Antonello

Già , io se sto nella mia confort zone ho le mie certezze ......in questo campo non ne ho nessuna e dunque il risultato è tremila dubbi ecc ecc, paura di sbagliare ecc

Ad ogni modo meglio così , dai , suoniamo !

Vu-meter

:quotone: Quotissimo per @Davids : secondo me pesti come un matto. :guitar:

:laughing:  :lol:

Un abbraccio :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: Vu-meter il 17 Dicembre, 2024, 03:38 PM:quotone: Quotissimo per @Davids : secondo me pesti come un matto. :guitar:

Già, problema classico dei principianti, sono convinti che bisogna premere con tutta la forza che si ha in corpo per far suonare bene tutte le corde, non capendo che così le corde sbattono sui tasti, le note sono calanti se la chitarra ha il ponte mobile, e dulcis in fondo ti stanchi prima la mano.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.