Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Dicembre, 2024, 09:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suggerimento per chitarra HH

Aperto da Antonello, 08 Dicembre, 2024, 12:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Mhhh, non è poco. Ma non è neanche una rapina, quindi ci sta.

Santano

Fatti amico il liutaio: la prossima volta ti farà lo sconto

Antonello

Antonello

Buongiorno ragazzi
Intervento fallito
Ieri torno a casa tutto contento per spararmi un paio di ore con la chitarra nuova
E .......niente ,ancora rumore metallico al mi basso
Che p....
Ho chiamato il liutaio è' rimasto senza parole ,dice di riportare lo strumento lunedì
Ma se ha alzatol'action  perché il mi basso rompe ancora le scatole ?
Che poi scusate non è che mentre suono in strumming ad esempio su accordi con il mi basso a vuoto , questa tocca la tastiera ,allora potrei capire che c'è da alzare ancora 
Ma è quando premo il Mi ad esempio al settimo tasto che dà lì arriva il rumore metallico   e le altre corde mi sembrano ok
Domani sento liutaio e noto negozio di strumenti online che me l'ha venduta

Antonello

Adesso mi è venuto in mente di fare una prova e ho usato un capotasto spostandolo di tasto in tasto per cercare di isolare il punto della tastiera da dove arriva il rumore
Ma ho portato il capotasto sino al tasto 12 ,sino al massimo ,oltre non potevo andare
E il rumore era lì
Sembra che sia la corda  nella zona sopra i pick Up o i pick Up stessi che in quella zona producono questo suono ( però dovrebbero farlo con tutte le corde )

Vu-meter

Non è detto, quel suono può dipendere da molte cose : un tasto non posato bene, un capotasto fatto male, il manico che ha un problema di disassamento, una selletta problematica, ecc...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: Antonello il 15 Dicembre, 2024, 07:45 AMIeri torno a casa tutto contento per spararmi un paio di ore con la chitarra nuova
Che p....
Ho chiamato il liutaio è' rimasto senza parole ,dice di riportare lo strumento lunedì 

Ma prima di riportarti lo strumento a casa, non lo hai provato in negozio?
Il mio liutaio te lo fa provare sempre sull' amplificatore, ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi, anzi è lui che ti mette in mano chitarra e jack e ti accende l'ampli perché ESIGE che fai una prova prima di portarti via la chitarra.

Se è un B-stock, probabile che il precedente proprietario abbia notato lo stesso difetto di fabbrica (poi si stupiscono quando spingo la gente a comprare le USA e le Custom Shop e girare alla larga da indonesiane, koreane, cinesi, messicane...😉🙃) e lo abbia reso. Su un B-stock difficilmente troverai scritto perché è B-stock perché spesso nemmeno il negozio lo sa, accettano il reso entro i termini di legge (14 giorni) senza indagare oltre anche perché l'acquirente non è tenuto a dire perché sta restituendo l'oggetto.

Comunque, ascolta a me, il modo migliore per capire se hai dei tasti più alti o problemi di curvatura del manico è prendere la chitarra e suonare una scala cromatica lungo tutto il manico e su tutte le corde.
Parti dal MI basso, plettrata alternata, e scendi giù fino al MI cantino.
Fatto sui primi 4 tasti, passi ai prossimi 4 (tasti 5, 6, 7, 8), poi ai prossimi 4 (9, 10, 11, 12) e così via.
Fai questa prova e torna qui coi risultati.
Se da un certo tasto in poi, TUTTE le corde sbattono sui tasti, è la curvatura del manico che va regolata. Se invece sbatte solo UNA corda (il MI basso nel tuo caso) su UN singolo tasto, è un problema di quel singolo tasto che è stato posato male e va limato.
:kingot:

Davids

Ora mi sovviene....ma da quanti giorni hai questa chitarra? L'hai comprata in negozio o ti è stata spedita?
Se te l'hanno spedita, considera che gli sballottamenti del viaggio, il cambio di località, influiscono sul manico che risente tantissimo dei cambi di temperatura e umidità. È legno, non un pezzo di ferro.
A me è capitato che chitarre appena spedite avessero il MI basso che sbatteva sui primi tasti, lasciate in custodia una settimana, le ho riprese ed erano perfette.
Potrebbe essere solo questione di lasciar acclimatare la chitarra qualche giorno.

Antonello

Tutto chiarissimo
No non l'ho provata ,stupidamente ,dando per scontato che il problema fosse la action e quindi fatto il set Up fosse tutto ok
Il liutaio ha detto che il manico è a posto quanto a curvatura
Domani sento il negozio e vedo il da farsi anche perché con la spesa del liutaio ho quasi annullato il risparmio da bstock
Mi ha abbastanza stranito questa vicenda
L'unica nota positiva è che mi ha permesso di capire bene la differenza tra la mia squier tele e una chitarra come questa ,quanto a  sonorità e devo dire che dopo il gelo iniziale ho molto apprezzato questi hum e le diverse combinazioni ( split  coil ecc)  ed il fatto che spinge  di più !!
Comunque domani al negozio gli dico che a questo punto o me ne mandano una nuova ( non B ) senza altro pagare o sennò mi rimborsano

robland

Citazione di: Antonello il 15 Dicembre, 2024, 07:45 AMBuongiorno ragazzi
Intervento fallito
Ieri torno a casa tutto contento per spararmi un paio di ore con la chitarra nuova
Che p....

Prima di intraprendere altre iniziative, lunedì vai dal liutaio. MA non fargli intraprendere iniziative troppo drastiche altrimenti poi non puoi restituirla.

Davids

Citazione di: Antonello il 15 Dicembre, 2024, 11:03 AMTutto chiarissimo
No non l'ho provata ,stupidamente ,dando per scontato che il problema fosse la action e quindi fatto il set Up fosse tutto ok
Il liutaio ha detto che il manico è a posto quanto a curvatura
Domani sento il negozio e vedo il da farsi anche perché con la spesa del liutaio ho quasi annullato il risparmio da bstock
Mi ha abbastanza stranito questa vicenda
L'unica nota positiva è che mi ha permesso di capire bene la differenza tra la mia squier tele e una chitarra come questa ,quanto a  sonorità e devo dire che dopo il gelo iniziale ho molto apprezzato questi hum e le diverse combinazioni ( split  coil ecc)  ed il fatto che spinge  di più !!
Comunque domani al negozio gli dico che a questo punto o me ne mandano una nuova ( non B ) senza altro pagare o sennò mi rimborsano

La vicenda dimostra i rischi associati al comprare chitarre online.
Un ampli lo poggi a terra, regoli volume, gain, EQ, e lo suoni, stessa cosa un pedale, ma una chitarra ha una quantità di variabili superiore e nel giudizio finale c'è anche una certa dose di soggettività personale. Questo significa che una chitarra da 1000€ può non piacerti per varie ragioni (colore diverso da come immaginavi, pickup che non suonano come immaginavi, manico più spesso o più sottile di come immaginavi, fino a problemi liuteristici veri e propri non rilevabili da una foto come manico storto o tasti posati male), mentre una chitarretta da 200€ a cui non daresti una chance vedendola in foto, vai in negozio, la prendi, la poggi sulla gamba, la trovi comoda, accendi l'ampli e rimani stupito di come possa piacerti così tanto.
Il mio negoziante l'avrà sicuramente venduta in tutti questi anni, ma cercando in rete qualcuna ancora si trova...
https://www.disantomusica.it/it/p/7040/sx-seg2-chitarra-elettrica-usata.html
https://www.rondomusic.com/seg2.html

Io so già cosa mi piace e cosa non mi piace, quindi posso permettermi il lusso di comprare una chitarra online con un buon margine di tranquillità, ma perchè ho già attraversato la fase fatta di prove e errori che stai attraversando tu adesso.
Visto che sei ancora in questa fase esplorativa dove stai cercando la tua direzione, prima di puntare cifre importanti alla cieca, io mi farei un giro nei negozi della tua città. Mezz'ora in negozio dove puoi toccare con mano decine di chitarre è molto più formativa di decine di pagine di chiacchiere online.
Se ci dici su per giù dove abiti, ti posso segnalare qualche negozio che merita di essere visitato.

Fermo restando che una chitarra doppio humbucker si compra per come suona, non perchè i single coil fanno un filo di ronzio quando l'ampli è col volume al massimo (normalissimo e fisiologico per i single coil).

Santano

Citazione di: Antonello il 15 Dicembre, 2024, 11:03 AML'unica nota positiva è che mi ha permesso di capire bene la differenza tra la mia squier tele e una chitarra come questa ,quanto a  sonorità e devo dire che dopo il gelo iniziale ho molto apprezzato questi hum e le diverse combinazioni ( split  coil ecc)  ed il fatto che spinge  di più !!

Tieni conto che una Telecaster coi single coil è una bella palestra per imparare. È una chitarra che non perdona gli errori, se sbagli qualcosa si nota subito. Molto diversa una chitarra con humbucker, perché tende a impastare leggermente il suono, e dunque maschera l'eventuale stecca o imprecisione nel playing

Antonello

Tutto assolutamente condivisibile !!!grazie

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 15 Dicembre, 2024, 01:03 PMIo so già cosa mi piace e cosa non mi piace, quindi posso permettermi il lusso di comprare una chitarra online con un buon margine di tranquillità, ma perchè ho già attraversato la fase fatta di prove e errori che stai attraversando tu adesso.
Visto che sei ancora in questa fase esplorativa dove stai cercando la tua direzione, prima di puntare cifre importanti alla cieca, io mi farei un giro nei negozi della tua città. Mezz'ora in negozio dove puoi toccare con mano decine di chitarre sono molto più formativi di decine di pagine di chiacchiere online.
Se ci dici su per giù dove abiti, ti posso segnalare qualche negozio che merita di essere visitato.

Fermo restando che una chitarra doppio humbucker si compra per come suona, non perchè i single coil fanno un filo di ronzio quando l'ampli è col volume al massimo (normalissimo e fisiologico per i single coil).

D'accordissimo....

Ma in effetti, l'affermazione del nostro amico che alla prima prova sulla chitarra comprata era calato il gelo per come suonavano gli humbucker è emblematica...

Come ho giá detto io capisco il percorso.. l'ho fatto pure io... ad un certo punto senti che il single coil non ti basta, che ti manca qualcosa, e cerchi l'humbucker... ma questo è solo parzialmente vero... quando diventi bravo, suoni gli ac/dc anche con i single coil..

Detto questo... ma non è che sto suono metallico deriva dal fatto che picchi troppo?... mi sembra strano che il liutaio non l'abbia provata... non ouoi farci sentir qualcosa?

Antonello

No Donatello ,non è per la forza che ci metto ........quella era solo per registrare il rumore ......si sono sicuro che manco il liutaio l'ha provata ......però a questo punto come suggeriva il nostro amico non gli faccio fare altri interventi al liutaio ,prima sento il negozio

Poi che dire ,mi volevo gratificare comprandomi una chitarra sicuramente bella ,leggera e con suono diverso ...,,,non è poi una cosa grave !c'e' di peggio !

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.