Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Strumming

Aperto da Elliott, 18 Gennaio, 2018, 07:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

ehm...cosa significa appena "bucato" sulle medie ??  :-[


Qual

Bedrock

Citazione di: futech il 19 Gennaio, 2018, 10:08 AM
ehm...cosa significa appena "bucato" sulle medie ??  :-[

Che togli un po' di medie, se usi un eq grafico tipo l'mxr fai una lieve V, con le medie frequenze appunto che vengono leggermente attenuate.
Il suono così è più secco, più percussivo.
Luvi correggimi se ho detto una sciocchezza  :-[ ma io di solito faccio così


luvi

Citazione di: futech il 19 Gennaio, 2018, 10:08 AM
ehm...cosa significa appena "bucato" sulle medie ??  :-[

Tradizionalmente la risposta in frequenza degli ampli Fender (o meglio, dei preamp Fender) quando il controllo MID è a metà corsa è volutamente meno accentuata, mentre sia bassi che alti con i controlli BASS e TREBLE nella stessa posizione sono lievemente enfatizzati: nella curva di equalizzazione risultante si crea dunque graficamente una depressione, un "buco" appunto, di norma tra 500 e 600Hz...  ::)

Citazione di: Gian.luca il 19 Gennaio, 2018, 10:12 AM
Luvi correggimi se ho detto una sciocchezza

Nessuna sciocchezza, solo che il pre Fender è così di suo, senza bisogno di eq esterni...  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Solo una precisazione: la mia richiesta era decisamente più semplice e non citava minimamente in causa il funky.

A me basterebbe un suono piacevole in uno strumming da "chitarra da spiaggia".

Nello specifico, sto studiando Wish you were here ed è da li che nasce la domanda

Bedrock

Citazione di: Elliott il 19 Gennaio, 2018, 11:01 AM
Solo una precisazione: la mia richiesta era decisamente più semplice e non citava minimamente in causa il funky.

A me basterebbe un suono piacevole in uno strumming da "chitarra da spiaggia".

Nello specifico, sto studiando Wish you were here ed è da li che nasce la domanda

Ci siamo impossessati del tuo post  :laughing: :sarcastic:

Prova a suonare più vicino al manico, magari prova anche con le dita senza plettro, il pezzo lo consente.

PaoloF

Se ti piace il clean che utilizzi solitamente, non starei a modificarlo.
Personalmente se faccio delle ritmiche non cambio il suono clean che uso per arpeggi o parti solistiche.

maniactaz

ma con un elettrica intendi? o con l acustica?
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...


Bedrock

Citazione di: maniactaz il 19 Gennaio, 2018, 11:38 AM
ma con un elettrica intendi? o con l acustica?

Acustica!!!!!!!!!!

PaoloF

Citazione di: maniactaz il 19 Gennaio, 2018, 11:38 AM
ma con un elettrica intendi? o con l acustica?

Intendo con l'elettrica.
Con l'acustica è ancora più marcata la cosa, nel senso che, almeno io, utilizzavo un suono, ed al massimo un boost per i soli.
Ma non c'era un'equalizzazione differente tra le parti solistiche ed i soli (trio acustico).

Diversa potrebbe essere la situazione che si presenterebbe in fase di registrazione, ed allora certe scelte diventerebbero più importanti al fine di ottenere un determinato suono all'interno di un brano (plettro usato, eq durante il mix, effetti, microfoni, posizione microfoni), ma in questo caso parliamo di studiare un brano in casa propria, per cui si andrebbe fuori tema.  ::)

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 19 Gennaio, 2018, 11:01 AM
Solo una precisazione: la mia richiesta era decisamente più semplice e non citava minimamente in causa il funky.

A me basterebbe un suono piacevole in uno strumming da "chitarra da spiaggia".

Nello specifico, sto studiando Wish you were here ed è da li che nasce la domanda

Sì sì, il funkettaro del video dice che suona a quel modo innanzitutto perché viene dall'acustica, e anche lì quello che fa nello strumming è rilassare completamente la mano destra (eccetto le dita che tengono il plettro) e plettrare con leggerezza.
:ditanaso:

Bedrock

Citazione di: PaoloF il 19 Gennaio, 2018, 11:45 AM
Citazione di: maniactaz il 19 Gennaio, 2018, 11:38 AM
ma con un elettrica intendi? o con l acustica?

Intendo con l'elettrica.
...

Che macello Paolo  :laughing:
Il povero Elliott chiede per l'acustica, ma ormai il post è sfuggito dal suo controllo  :abbraccio:

PaoloF

Personalmente avevo capito parlasse di elettrica: menziona l'ampli, il fatto che non stia cercando una simulazione di acustica, ed ha chiesto con quale pick up di solito noi suoniamo (a proposito rispondo: con Strato in posizione 4 o 5).

Potrei aver frainteso la situazione, ma ero convinto si parlasse di elettrica... nel caso mi fossi sbagliato chiedo scusa.  :facepalm2:

snaporaz

Avevo capito esattamente come te

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


futech

visto che la discussione ormai ha preso la tangente.....

Citazione di: Fidelcaster il 19 Gennaio, 2018, 12:07 PM

... rilassare completamente la mano destra (eccetto le dita che tengono il plettro) e plettrare con leggerezza.

e quanto è difficile, si che è difficile!!!!

Da qualche giorno, ben prima che venisse aperta questa discussione, stavo esercitandomi sulla mano destra per portare ritmica in quarti, ottavi, sedicesimi, terzinati, shiffle etc...e sto ancora cercando un assetto delle dita che tengono il plettro.
Se con le note singole tengo il plettro in modo quasi da manuale, non ci riesco con lo strumming e devo modificare leggermente la posizione dell'indice, raddrizzandolo.
Poi se stringo troppo il plettro per evitare che scivoli via o semplicemente ruoti, le pennate non vengono uniformi in downstroke e upstroke.
Se lascio il plettro più lasco, le pennate vengono uniformi ma il plettro scivola o ruota.
Ho provato diversi spessori di plettro, con o senza grip.


Qual

Fidelcaster

 :quotonegalattico:

Nel video mi è parso di vedere che questo Cory Wong tenga il plettro in modo non dissimile da come fa George Benson (in inglese lo chiamano "Benson picking"):

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.