Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Strumming

Aperto da Elliott, 18 Gennaio, 2018, 07:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Comunque la giri, non riesco a trovare un suono soddisfacente sullo strumming. Si sente troppo la "durezza" delle corde e non riesco a trovare un suono che mi restituisca una plettrata armoniosa e compatta. Sono arrivato persino ad usare un plettro da 0,54 ma niente. Suono duro, spigoloso e molto sbilanciato con acuti troppo acuti e bassi troppo bassi. Qualche suggerimento?

futech

Facci sentire, o meglio ancora vedere, magari è più facile per chi viole darti consigli


Qual


Elliott

Ma no...a me basterebbe avere delle indicazioni su come settate voi chitarra ed ampli per avere un bel suono "acustico/chitarra classica".
Ma non cerco una simulazione insomma.

Mi chiedo se la "colpa" possa essere dell'ascolto in cuffia, boh

PaoloF

Ho notato spesso questa cosa anch'io nell'acustica: il suono dello strumming non mi piaceva, ma in quel caso non era possibile intervenire su molti fattori se non plettro ed il mio modo di suonare.

Col tempo ho capito che l'angolazione del plettro, la scioltezza del polso, e la pressione che si mette nella plettrata incidono veramente tanto sul suono che viene percepito.

A mio avviso l'elettrica non fa differenza in questo.

::)

luvi

Citazione di: PaoloF il 18 Gennaio, 2018, 07:46 PM
Ho notato spesso questa cosa anch'io nell'acustica: il suono dello strumming non mi piaceva, ma in quel caso non era possibile intervenire su molti fattori se non plettro ed il mio modo di suonare.

Col tempo ho capito che l'angolazione del plettro, la scioltezza del polso, e la pressione che si mette nella plettrata incidono veramente tanto sul suono che viene percepito.

A mio avviso l'elettrica non fa differenza in questo.

::)

:quotonegalattico:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Si Paolo, penso anche io che la mano sia la prima responssbile. Però la mano è sempre la mia e tra il suono che ottengo a casa e quello che avevo a scuola mentre facevo lezione è agli antipodi.

Per curiosità, che plettro usate per lo strumming e con quale PU suonate?

Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 18 Gennaio, 2018, 07:46 PM
Col tempo ho capito che l'angolazione del plettro, la scioltezza del polso, e la pressione che si mette nella plettrata incidono veramente tanto sul suono che viene percepito.

:goodpost:

:ditanaso:


Bedrock

Citazione di: Elliott il 18 Gennaio, 2018, 07:53 PM
Si Paolo, penso anche io che la mano sia la prima responssbile. Però la mano è sempre la mia e tra il suono che ottengo a casa e quello che avevo a scuola mentre facevo lezione è agli antipodi.

Per curiosità, che plettro usate per lo strumming e con quale PU suonate?

Io sempre il mio stubby, piccolo ciccio e durissimo.
Sulla Les Paul uso il Pickup al manico, sulla Strato qualsiasi posizione ma no centrale singolo e no ponte singolo.
La vera differenza la fa la mano destra come ti hanno detto, anche in che punto della cordiera colpisci, vai verso il manico.

Bedrock

Citazione di: Fidelcaster il 18 Gennaio, 2018, 07:59 PM
Citazione di: PaoloF il 18 Gennaio, 2018, 07:46 PM
Col tempo ho capito che l'angolazione del plettro, la scioltezza del polso, e la pressione che si mette nella plettrata incidono veramente tanto sul suono che viene percepito.

:goodpost:



bello

Elliott

Grazie a tutti

Ho provato un plettro da 0.46 ed il suono va nella direzione giusta ma, un plettro così sottile mi scivola falle mani e, cosa ancor peggiore, facendo l'intro di Wish you were here, il volume è così basso che le prime 2/3 note vengono coperte dal sol che lo precede.

Si dovrò sciogliere la mano destra al punto da poter usare plettri più grossi (e confortevoli) facendoli scivolare come fossero plettri sottili.

Mica facile  :facepalm2:

Fidel dopo guardo il video  :thanks:


Max Maz

La mano dx non  è meno importante della sx.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: Fidelcaster il 18 Gennaio, 2018, 07:59 PM

mamma mia che belva :sbavv: :sconvolto: che suono e che groove!!! non lo avevo mai sentito, andrò ad approfondire! grazie Fidel!

Elliot come ti hanno detto per me è solo questione di allenamento, essere sciolti richiede tanto tempo, poi chiaramente devi trovare anche una quadra tra plettro, equalizzazione ecc...però alla fine io non cambio equalizzazione sia che faccia note singole o accordi pieni. E comunque, giusto per stare in tema, lo studio del funk aiuta tantissimo a sciogliere la mano!
Music Man Addicted

Elliott

Fidel, me lo hai messo come obiettivo?  :D


maniactaz

quindi ottenere un buon suono pulito in strumming con una elettrica è tutta questione di mano?

Io quando ci provo oltre a un po di riverbero non aggiungo altro, ma diciamo sono molto sbilanciato. Sento propio che plettro alcune corte più forte e altre più piano e il suono dell accordo non è propio il massimo.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

luvi

Citazione di: maniactaz il 19 Gennaio, 2018, 09:30 AM
quindi ottenere un buon suono pulito in strumming con una elettrica è tutta questione di mano?

Io quando ci provo oltre a un po di riverbero non aggiungo altro, ma diciamo sono molto sbilanciato. Sento propio che plettro alcune corte più forte e altre più piano e il suono dell accordo non è propio il massimo.

Sostanzialmente, sì.
Senza la corretta pronunicia ed accentuazione la ritmica non "fa ballare" e non suona correttamente!
Ci vuole anche una bella conoscenza del funk, dei suoi accenti ed un'attenzione molto puntuale per gli incastri ritmici tra basso e batteria, in collaborazione con i quali si va a creare il "tessuto ritmico".

Certamente, se cerchi di imitare ciò che questo fantastico "funkettaro" fa nel video, devi concedere un ruolo privilegiato alle solidbody Fender.
Strato e Tele (e strumenti similari basati su pickup singlecoil) regnano sovrane in questo tipo di applicazioni...

Non è la stessa cosa tentare una ritmica funky con una Les Paul o una 335, a meno che non siano di impostazione molto vintage (pot da 500k e riedizioni PAF diventano indispensabili) o equipaggiati con i P90, perché molti pickup humbucker si mangiano proprio le frequenze che servono ad evidenziare le pennate della mano destra, gli effetti percussivi e "slap".

Anche l'amplificatore gioca un ruolo importante... il suono deve essere rigorosamente "clean" e bello pieno, appena "bucato" sulle medie.
Un ampli di impostazione prettamente Fender, quindi, risulta perfetto.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.