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Strumming

Aperto da Elliott, 18 Gennaio, 2018, 07:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: PaoloF il 19 Gennaio, 2018, 12:58 PM
Personalmente avevo capito parlasse di elettrica:

Citazione di: snaporaz il 19 Gennaio, 2018, 01:01 PM
Avevo capito esattamente come te

Anche io avevo capito così ;D

Bedrock

Citazione di: Elliott il 19 Gennaio, 2018, 02:02 PM
Citazione di: PaoloF il 19 Gennaio, 2018, 12:58 PM
Personalmente avevo capito parlasse di elettrica:

Citazione di: snaporaz il 19 Gennaio, 2018, 01:01 PM
Avevo capito esattamente come te



Anche io avevo capito così ;D

Allora non avevo capito io  :sarcastic:


Moreno Viola

Elliott ho certamente meno da insegnare rispetto a chi mi ha preceduto, ma provo a dire la mia.

Una delle cose che ha migliorato di molto il suono e l'esecuzione delle parti ritmiche da spiaggia, è stato un lavoro per sciogliere il polso in modo che non eseguisse dei movimenti esclusivamente per colpire la/le corda/corde ma mantenesse un'oscillazione costante e non troppo estesa.

Effettivamente percuotere le corde con una pennata forte e il polso rigido quando si esegue un movimento dall'alto verso il basso, compromette il ritorno dal basso verso l'alto con conseguenze anche sul suono.

Io lavorerei su questo e aggiungo, anche se so che molti non saranno d'accordo, che un plettro non troppo spesso all'inizio può aiutare.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 19 Gennaio, 2018, 02:09 PM

Una delle cose che ha migliorato di molto il suono e l'esecuzione delle parti ritmiche da spiaggia, è stato un lavoro per sciogliere il polso in modo che non eseguisse dei movimenti esclusivamente per colpire la/le corda/corde ma mantenesse un'oscillazione costante e non troppo estesa.



È esattamente il lavoro che mi è stato assegnato alla prima lezione. Suonare tutte e 4 le battute  effettuando il movimento anche quelle in cui non devo colpire le corde e ne viene che (in maiuscolo quando suono le corde)
GIU+su-giu-su
GIU+su-giu+SU
giu+SU-giu+SU
GIU-SU-GIU-SU

Devo dire che così facendo non perdo mai il tempo ma è così difficile dosare la plettrata  :tapis_roulant:


Ps
Insomma...tutte cose che avevo gia toccato ed sottovalutato, banalizzato ed accantonato per la fretta di andare oltre :facepalm2:

Fidelcaster

Per me il plettro influenza naturalmente il timbro, ma è possibile fare lo strumming con qualsiasi plettro, avendo l'accortezza di chiudere il volume della chitarra tanto più, quanto più forte il plettro rende l'attacco delle note. Io odio i plettri sottili, perciò se voglio (provare a) fare (malamente, per colpa mia) lo strumming col mio plettro (da 5mm), chiudo un po' il volume della chitarra.
:ditanaso:

Santano

Citazione di: Elliott il 19 Gennaio, 2018, 11:01 AM
Solo una precisazione: la mia richiesta era decisamente più semplice e non citava minimamente in causa il funky.

A me basterebbe un suono piacevole in uno strumming da "chitarra da spiaggia".

Nello specifico, sto studiando Wish you were here ed è da li che nasce la domanda

Beh, ma Wish esula dai tipici ritmi da chitarra da spiaggia..

Comunque il plettro non è indispensabile: prova senza

Elliott

In sintesi,  oggetto della lezione di oggi: l'intenzione sbagliata genera un brutto suono. Un'ora di lavoro sulla ritmica sugli accenti del cantato  :facepalm2:


Più che altro...nella mia testa il concetto di strumming ha un valore sbagliato. Mi sa che prima ancora che sulla mano, devo lavorare sulla testa :wall:


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Black Ice

Facendo un lavoro manuale, a volte molto pesante, mi sono subito accorto di quanto influisca la rigidità del polso sul suono. Le sere in cui mi ritrovo gli avambracci di marmo non provo nemmeno a suonare, (so già che verrebbe fuori un suono da demoralizzarsi), faccio solo esercizi di riscaldamento e al massimo tento un po' di finger picking (ovviamente nei miei limiti).
Invece la mia esperienza di allenatore mi frena dal correre avanti per la fretta di arrivare. In realtà so bene che, soprattutto all'inizio (ed in particolare se non si è più dei giovanotti), la lentezza e la pazienza sono dei valori importanti ed alla fine fanno risparmiare tempo. Bisogna imparare a godersi l'attimo, anche nell'esercizio apparentemente più noioso: i risultati arrivano sempre, (metti la cera, togli la cera).


schiappa

PaoloF

Citazione di: Black Ice il 20 Gennaio, 2018, 09:34 AM
Invece la mia esperienza di allenatore mi frena dal correre avanti per la fretta di arrivare. In realtà so bene che, soprattutto all'inizio (ed in particolare se non si è più dei giovanotti), la lentezza e la pazienza sono dei valori importanti ed alla fine fanno risparmiare tempo. Bisogna imparare a godersi l'attimo, anche nell'esercizio apparentemente più noioso: i risultati arrivano sempre, (metti la cera, togli la cera).

:quotonegalattico:

Parole d'oro!

Santano

Capito Elliott? Metti la cera, togli la cera!
Tutto qui il segreto..  :-\

Elliott

 Mai pensato il contrario.
Ho "solo" tanta confusione sul giusto metodo :etvoila:

snaporaz

Secondo me il giusto metodo è fare quello che dice il maestro  :snob:
E' una settimana che mi faccio mezz'ora al giorno di pentatonica minore ...  :maio: e, come dice Fidel, comincio a notare qualche miglioramento  ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


Fidelcaster

Quello lo dice Casals, io di miglioramenti non ne vedo, e sì che mi ci vorrebbe poco!
:ditanaso:

Elliott

Vorrei vedere quanti, all'inizio del proprio percorso, non abbiano avuto "fretta" di provare a divertirsi cercando di suonare ciò che ha fatto scattare la passione della chitarra. Salvo poi, guardarsi allo specchio e capire che forse si stava sbagliando strada ma qui già, credo serva buona dose di umiltà.

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