Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 02:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

stratocaster vs les paul

Aperto da filbellins, 04 Gennaio, 2024, 08:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Visto il video sopra, davvero illuminante, anche se il tizio ne sottolinea l'utilità con volumi da sala prove. Nella prima metà fa l'esempio coi volumi agendo sulle manopole, poi prosegue coi toni, tutto questo nelle tre posizioni canoniche della Les Paul

robland

Uno dei chitarristi che più sanno usare queste potenzialità della Les Paul è Joe Bonamassa, che armeggia molto con volumi e tono senza ricorrere troppo ad effetti.


filbellins

e me della les paul interessavo ricreare un po il sound di peter green (quello ai tempi dei flatwood mac) o di jimmy page ai tempi dei led zeppelin (solo suono live no studio) ma mi rendo conto che servono ampli vaovolari (meglio anni 60-70) e una standard anni 50-60, il suono che usciva dal mio modesto blackstar 50w silverline + distorsore boss + delay il suono sarebe stato deludente (ovviemante per i miei gusti) troppo chiuso e sporco, invece con la strato ho visto che riesco a ad avere un suond migliore e vicino a clapton (suono blues e rock-blues) con forte uso delle pentatoniche, parlo ovviemante di gusti personali ma il suono della les paul sopra non mi piace granche, per me il top della les paul la tirato fuori peter green ai tempi dei fletwood mac (vedi video sotto) la stessa chitarra adesso ce la il chitarrista dei metallica e lo sentita in un live e non suona affatto come ai tempi di peter green, questo vuol dire che gli ampli usati da peter al tempo erano strepitosi ---->

quando parte l'assolo da infarto ---->

b3st1a

Citazione di: filbellins il 09 Gennaio, 2024, 09:46 PMla stessa chitarra adesso ce la il chitarrista dei metallica e lo sentita in un live e non suona affatto come ai tempi di peter green, questo vuol dire che gli ampli usati da peter al tempo erano strepitosi
Non si tratta solo della differenza di ampli! Con tutto il bene che voglio a Kirk Hammett (che ha lasciato un'impronta indelebile negli ascolti della mia adolescenza e nei miei primi passi con la sei corde), non ha un briciolo dell'espressività che aveva Peter Greeen o, ancor di più, l'altro possessore dello strumento, l'immenso Gary Moore. Il buon Kirk non è un tipo da Les Paul, per lui ci vuole uno strumento moderno, con pickup potenti e compressi ed un bel Floyd Rose!

filbellins

Citazione di: b3st1a il 09 Gennaio, 2024, 11:12 PMNon si tratta solo della differenza di ampli! Con tutto il bene che voglio a Kirk Hammett (che ha lasciato un'impronta indelebile negli ascolti della mia adolescenza e nei miei primi passi con la sei corde), non ha un briciolo dell'espressività che aveva Peter Greeen ...

si è vero peter green aveva una espressività fenomenale con assoli rock-blues personalissimi con una gibson les paul al top della produzione (quella del '59) a tratti anche meglio di clapton....peccato si sia rovinato con le droghe....

Santano

Citazione di: filbellins il 09 Gennaio, 2024, 11:28 PMsi è vero peter green aveva una espressività fenomenale con assoli rock-blues personalissimi con una gibson les paul al top della produzione (quella del '59) a tratti anche meglio di clapton....peccato si sia rovinato con le droghe....

Poi va a gusti, a me il suono dell'assolo di Peter nel video sopra non fa impazzire, non parliamo di Jimmy Page.. Onestamente in quel periodo chi maneggiava una Les Paul aveva suoni simili, solo a partire dalla decade successiva, con le pedaliere comincia a piacermi

Davids

Citazione di: filbellins il 09 Gennaio, 2024, 09:46 PMma mi rendo conto che servono ampli vaovolari (meglio anni 60-70) e una standard anni 50-60, il suono che usciva dal mio modesto blackstar 50w silverline + distorsore boss + delay il suono sarebe stato deludente (ovviemante per i miei gusti) troppo chiuso e sporco,

Odio dire "che ti avevo detto?", ma avevo immagino subito che il problema fosse nel sistema di amplificazione e non nella chitarra.

Il Blackstar Silverline è ottimo per formarsi la mano, suonare in cuffia, esplorare una manciata di suoni grazie ai modelli di ampli che ha precaricati, ma la cosa finisce là. Non penso che andresti in pista al Nurburingring a staccare il tempone con la Fiat Punto che hai usato per prendere la patente. Non sarà una Formula 1, ma probabilmente ti cercherai qualcosa con almeno 8 cilindri, per non restare piantato sui rettilinei, e un alettone posteriore per non volare via alla prima curva.
Qui è la stesa cosa.
Per fare quei suoni serve un ampli, ma non per forza anni 60 o 70 che richiedono occhio e manutenzione. Basta un ampli moderno ma fatto alla vecchia maniera, senza porta USB, ingresso AUX, uscita cuffie, e altre diavolerie digitali. Un ampli vero.
Quei chitarristi che citi suonavano Marshall JTM45, Supro, Vox AC30, cioè gli ampli disponibili all'epoca (di sicuro non potevano suonare una Dual Rectifier nel 1968!).
Fossi in te mi cercherei un Fender SuperSonic 60 o SuperSonic 22, un Marshall Origin o Studio Vintage, oppure il Supro Black Magik che avevo postato di recente:


Con uno di questi ampli e il giusto pedale davanti (Klon e Ibanez TS9/808) ci fai Peter Green, Jimmi Page e molto altro (hard rock anni '80).
Questi sono i primi nomi che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono anche altri. Basta che siano ampli non digitali e di ispirazione vintage (no Dual Rectifier, Randall, Diezel, ecc...).
:kingot:


Davids

Altro nome a cui ho pensato ora è Victory, quindi Sheriff e VC35, anche se saliamo leggermente di prezzo rispetto a quelli che ti ho citato prima.
Per quei suoni che cerchi tu vanno bene anche i Matchless, che sono fortissimi sui suoni AC30, ma pure Suhr Bella, Suhr Badger, Mesa Boogie California. Sono tutti ampli stupendi e tagliati su misura per il 60s e 70s sound. Ascoltali per tua cultura, per ampliare gli orizzonti e capire cosa c'è dietro l'angolo, ma non guardare mai il cartellino del prezzo :D


:kingot:

filbellins

il supro sopra mi è piaciuto  ;D  un altro setup che ascolto spesso è questo ma qui , les pual è un costum shop del 59 dal oltre 8000€ purtroppo a me la les paul fa così, o mi fa impazzire o mi delude, con la strato sono piu lineare e raramente un suono strato non mi piace....dopotutto si sa che è la chitarra tra le piu versatili in circolazione
questo setup è super per il rock blues e hard - rock ma l'ampli è un 1968 Fender Bandmaster, con la chitarra siamo a circa 10000€ cocuzze se non oltre  :D

robland

Citazione di: filbellins il 10 Gennaio, 2024, 07:55 PMles pual è un costum shop del 59 dal oltre 8000€

Perché dici da oltre 8000 euro?
Ho dato un'occhiata veloce, poi lo ascolto con calma e guardo medio tutta la strumentazione.

filbellins

Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2024, 08:58 PMPerché dici da oltre 8000 euro?
Ho dato un'occhiata veloce, poi lo ascolto con calma e guardo medio tutta la strumentazione.

da una ricerca veloce quello è il prezzo che ho trovato, dopo guarda con calma ma sound e strumentazione è da sogno  ;D

robland

Citazione di: filbellins il 09 Gennaio, 2024, 09:46 PMe me della les paul interessavo ricreare un po il sound di peter green (quello ai tempi dei flatwood mac) o di jimmy page ai tempi dei led zeppelin (solo suono live no studio) ma mi rendo conto che servono ampli vaovolari (meglio anni 60-70) e una standard anni 50-60, il suono che usciva dal mio modesto blackstar 50w silverline + distorsore boss + delay il suono sarebe stato deludente (ovviemante per i miei gusti) troppo chiuso e sporco, invece con la strato ho visto che riesco a ad avere un suond migliore e vicino a clapton (suono blues e rock-blues) con forte uso delle pentatoniche, parlo ovviemante di gusti personali ma il suono della les paul sopra non mi piace granche, per me il top della les paul la tirato fuori peter green ai tempi dei fletwood mac (vedi video sotto) la stessa chitarra adesso ce la il chitarrista dei metallica e lo sentita in un live e non suona affatto come ai tempi di peter green, questo vuol dire che gli ampli usati da peter al tempo erano strepitosi

quando parte l'assolo da infarto

Qualche considerazione sparsa.
1- qual è la tipicità del suono di Peter Green? Il suono out-of-phase, derivato dal fatto - così si narra - che Green aveva rimosso il pick up al manico della sua LP perché aveva visto che Clapton usava solo il pick up al ponte. Quando poi lo rimontò, per errore lo rimontò al contrario: magnete invertito.
Questo vuol dire che ha utilizzato solo questo suono? No. Però è una delle sue specificità.

2- Kirk Hammett non ha lo stesso suono perché non ha gli stessi ampli? Ma figuriamoci. Kirk Hammett avrà tutti gli ampli originali che vuole. Semplicemente a lui piacerà tutto un altro suono, mica ha una tribute band di Green.

3- come diceva bene Davids, non servono certo gli ampli originali per avvicinarti a quel suono. Quelli che ti ha indicato sono tutti validi.

4- sono convinto che la LP standard 60, un buon ampli e un pedale boost ben scelto avvicinerebbero molto a quelle sonorità.

5- Il video sull'Mxr Badass, ahimé, non mi è piaciuto per niente. Si sente malissimo, è di dieci anni fa. Magari il pedale è ottimo ma, forse per la qualità della registrazione, a me quel suono pare bruttino o comunque nulla all'altezza della chitarra e dell'ampli.
(Quella chitarra all'epoca del video, dieci anni fa, costava nuova sui 3000 euro. Oggi una 59 VOS usata va dai 4500 ai 6000. Per arrivare a 8000 devi comprare una Murphy Lab 59 light aged nuova.

6- Nei video che hai postato, Peter Green effettivamente ha proprio un bel suono, tipico di quegli anni.
Anche quello di Slash in questo video è uno dei suoni che mi piacciono moltissimo:



filbellins

@robland ottimo, molto esaustivo, mi permotto di fare delle considerazioni, kirk hammet non ha il tocco ne la sensibilità di peter green e dei grandi bluesman, quindi sul palco si limita a una esibizione con la chitarra piu costosa al mondo sparando un assolo metal poco significativo e settato per una chitarra moderna, sarebbe come girare con una rolls royce del 35 in mezzo ai campi, quando dovrebbe stere sul lungomare di nizza o riccione, (parere mio percarità, uno con le sua roba fa wquello che vuole)) i suoni moderni a parte qualche eccezione (steve vai, satriani ecc) piace poco, lo trovo piu freddo e meno ricco di armonici (qesto parrere mio) l'ultimo video postato della MXR lo hai ascoltato bene? io ho il pc con scheda audio e casse 7.1...il video di kravitz mi piace e slash ha ricreato un po quel suono storico (che piace a lui e a tanti) cioè una les paul ricca di armonici, calda e pure presente sugli acuti, come dicevo sopra con una strato player e un buon ampli della blackstar ci tiro fuori delle buone sonorita pure vicine a clapton senza spendere una fortuna, ritengo che con la les paul per tirare fuori un suono che piace a me dovrei spender molto di piu, purtroppo non me lo posso permettere xche ho altre priorita, almeno per il momento...ma il sogno rimane :D - se qualcuno conosce un settaggio (chiratta, ampli, distorsori ecc..) e tirare fuori un sound di slash nel video senzas spendere una fortuna sarebbe ottimo ma dubito sia sotto i 8000-10000€ - ciao


robland

Citazione di: filbellins il 11 Gennaio, 2024, 08:50 AM@robland ottimo, molto esaustivo, mi permotto di fare delle considerazioni, kirk hammet non ha il tocco ne la sensibilità di peter green e dei grandi bluesman, quindi sul palco si limita a una esibizione con la chitarra piu costosa al mondo sperando un assolo metal poco significativo e settato per una chitarra moderna, sarebbe come girare con una rolls royce del 35 in mezzo ai campi, quando dovrebbe stere sul lungomare di nizza o riccione, (parere mio percarità, uno con le sua roba fa wquello che vuole)) i suoni moderni a parte qualche eccezione (steve vai, satriani ecc) piace poco, lo trovo piu freddo e meno ricco di armonici (qesto parrere mio) l'ultimo video postato della MXR lo hai ascoltato bene? io ho il pc con scheda audio e casse 7.1...il video di kravitz mi piace e slash ha ricreato un po quel suono storico (che piace a lui e a tanti) cioè una les paul ricca di armonici, calda e pure presente sugli acuti, come dicevo sopra con una strato player e un buon ampli della blackstar ci tiro fuori delle buone sonorita pure vicine a clapton senza spendere una fortuna, ritengo che con la les paul per tirare fuori un suono che piace a me dovrei spender molto di piu, purtroppo non me lo posso permettere xche ho altre priorita, almeno per il momento...ma il sogno rimane :D - se qualcuno conosce un settaggio (chiratta, ampli, distorsori ecc..) e tirare fuori un sound di slash nel video senzas spendere una fortuna sarebbe ottimo ma dubito sia sotto i 8000-10000€ - ciao

Ma Hammett non deve scimmiottare i bluesmen come farebbero degli amatoriali. Quando suona metal non fa finta: è un metallaro a tutto tondo e quello vuole fare. Hai visto il video in cui Satriani sale sul palco dove c'è Les Paul in persona e suona su un brano blues? Beh non suona blues, ma suona come suonerebbe Satriani. Criticatissimo. Ma quello è il suo vero linguaggio. Malmsteen che prende in mano una Les Paul? Fa le cose che Malmsteen sa fare. Lick a 180 km/h. Non è che manchino di sensibilità. Parlano un altro linguaggio, il loro linguaggio, nel bene e nel male. Non devono fare finta di parlarne un altro.
È come se vedessimo Green con la ESP di Hammett e dicessimo: eh ma la sensibilità metal Green se la sogna.

Il video dell'Mxr l'ho ascoltato con una cassa Bose, che penso sia sufficiente, ma purtroppo non mi è piaciuto. Ripeto, il video è vecchio e penso non fosse una buona registrazione.

Quanto al budget per avere il suono di Green, temo non basterebbero 2 di milioni di euro, perché temo che probabilmente non dipenda dall'attrezzatura...
Ma se ci si vuole avvicinare a quelle sonorità, secondo me con meno della metà della cifra indicata (se non ancora meno) si può fare parecchio, a patto di saper suonare blues.

filbellins

Citazione di: robland il 11 Gennaio, 2024, 11:24 AMMa Hammett non deve scimmiottare i bluesmen ...

si certo come dicevo sopra ogniuno suona quello che vuole, ma posso dirti che in 30 anni di studio di chitarra blues, suonare blues "come si deve" cioè di un certo livello non è affatto facile, bisogna conoscere e "ben dosare" una vasta gamma di tecniche soliste anche piu che nel jazz, cioè si intende: conoscenza della pentatonica maggiore, minore, scala blues, blues note, misolidio preferibilmente su tutta la tastiera, (come nel jazz smanicamenti anulare e indice) poi bend di mezzo tono, 1 tono e i tono e mezzo, martelli acendenti e discendenti, slide, vibrati... che se non ben miscelati il risultato piu essere deludente sia per il musicista che per l'ascoltatore, la velocità conta poco e solo in certi passaggi (dove vuoi creare un po di tensione insieme alle blues note) detto questo kirk hammet suona quello che vuole ma cita tra le sue influienze peter green e jimmy page, 2 noti chitarristi di estrazione blues (page anche hard rock, anche se non ama definersi tale) e jimi hendrix, un altro di estrazione blues, in pratica un bluesman estremo-hard blues, onestamente il chatarrista metal che ha suonato con gente di un certo livello, con jeff back e bb king da quello che so è slash, che fra l'altro ammiro molto per la sua versatilità e i suoi famosi riff bluesati, a tal punto che il mitico izzy stradlin lo voleva scartare xche lo ritenava troppo blues....e voleva qualcuno piu punk (grande sciocchezza se lo avessere fatto) detto questo buona musica a tutti e ogniuno suoni quello che vuole compreso i virtuasismi istrionici di uno come malmsteen

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.