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Cambio o non cambio pickup?

Aperto da maniactaz, 16 Marzo, 2018, 10:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2018, 08:13 PM
Io credo che Pickup, Manico e Ponte facciano molta più differenza rispetto al tipo di legno utilizzato.
Questo almeno ho provato in prima persona, poi ..... quando c'è la passione in mezzo il dogma diventa quasi automatico.  :D


:quotone:

Per non parlare della posizione della plettrata...
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luvi

Per questo dico che il discorso è complesso e scarsamente semplificabile!

Da un lato abbiamo il dibattito su "cosa influenza e cosa no", che si intreccia con il "quanto influenza" e che non può prescindere dal "come influenza" il suono.   :sconvolto:

L'unico assunto semplificativo che mi sento di appoggiare senza riserve va in senso "quantitativo": come già detto, i tre fattori che ben lungi da esser gli unici, ma che più di altri determinano il suono di una solidbody poiché agiscono in modo davvero macroscopico, sono la lunghezza del diapason combinata con numero, tipologia e posizionamento dei pickup e le loro caratteristiche.

Al di fuori di questo c'è una marea di altri fattori, che va dai componenti del circuito alle caratteristiche del manico, dal ponte al sistema di giunzione del body per finire con la paletta, il legno del body e la vernice, ognuno dei quali contribuisce alla prestazione complessiva con un apporto molto difficilmente isolabile e soprattutto determinato dalla somma (in gran parte impredicibile) delle interazioni tra i vari elementi una volta montati sullo strumento.  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Bedrock

Citazione di: luvi il 16 Marzo, 2018, 09:09 PM
Per questo dico che il discorso è complesso e scarsamente semplificabile!

Da un lato abbiamo il dibattito su "cosa influenza e cosa no", che si intreccia con il "quanto influenza" e che non può prescindere dal "come influenza" il suono.   :sconvolto:

L'unico assunto semplificativo che mi sento di appoggiare senza riserve va in senso "quantitativo": come già detto, i tre fattori che ben lungi da esser gli unici, ma che più di altri determinano il suono di una solidbody poiché agiscono in modo davvero macroscopico, sono la lunghezza del diapason combinata con numero, tipologia e posizionamento dei pickup e le loro caratteristiche.

Al di fuori di questo c'è una marea di altri fattori, che va dai componenti del circuito alle caratteristiche del manico, dal ponte al sistema di giunzione del body per finire con la paletta, il legno del body e la vernice, ognuno dei quali contribuisce alla prestazione complessiva con un apporto molto difficilmente isolabile e soprattutto determinato dalla somma (in gran parte impredicibile) delle interazioni tra i vari elementi una volta montati sullo strumento.  :acci:

Ecco quindi possiamo preoccuparci seriamente di scala e quanti e che tipo di pickup.
Il resto é per gli "audiofili"  :D

Scusa Luvi se tendo in maniera barbara e brutale a portarla dalla mia parte ma per deformazione professionale tendo a puntare sul macroscopico in quanto determinante, e sorvolare sui "fiocchetti" ai quali guardo se e quando c'é tempo  :D

luvi

Citazione di: Gian.luca il 16 Marzo, 2018, 09:15 PM
Ecco quindi possiamo preoccuparci seriamente di scala e quanti e che tipo di pickup.
Il resto é per gli "audiofili"  :D

Scusa Luvi se tendo in maniera barbara e brutale a portarla dalla mia parte ma per deformazione professionale tendo a puntare sul macroscopico in quanto determinante, e sorvolare sui "fiocchetti" ai quali guardo se e quando c'é tempo  :D

Dipende sempre da cosa stiamo indagando...

La mia "macro-distinzione" indica che indipendentemente da ogni altra caratteristica, per fare un esempio, una scala da 25,50" e tre pickup singlecoil posizionati come su una Stratocaster sono ciò che più di ogni altra cosa crea l'impronta del suono Stratocaster.
Uno strumento con tali caratteristiche di costruzione sarà sempre e comunque ben riconoscibile come una Strato in un blind test da chiunque conosca il sound dell'originale, al netto di essenze impiegate, manico avvitato o incollato, ponte mobile o fisso, in acciaio o in zinco, con paletta in linea o inclinata all'indietro e quant'altro.

Ciò non significa però che tutto il resto non abbia un ruolo nel caratterizzare in un modo o nell'altro "quella variante" del suono Stratocaster, altrimenti non potremmo spiegarci come mai due chitarre identiche in tutto finiscano per suonare diversamente o perché una Custom Shop americana ed una Squier cinese non siano sovrapponibili pur condividendo tutte le premesse "macro".
L'influenza di tutto ciò che non è compreso in quei macro-parametri fondamentali condiziona infatti in un modo o nell'altro le caratteristiche della vibrazione delle corde, che è l'unico fattore che può condizionare davvero il segnale generato dai pickup.
Solo due chitarre che lascino vibrare le corde in modo esattamente identico possono produrre timbriche elettrificate indistinguibili sotto ogni aspetto, ma si tratta di una condizione assai improbabile per un insieme di fattori e di variabili che vanno dalla natura organica del legno alle tolleranze dei componenti del circuito, passando naturalmente per la qualità degli elementi impiegati.

Quindi se vogliamo distinguere una Strato da una Les Paul o vogliamo ridurre all'essenza due chitarre di forma diversa, ma dalla struttura similare possiamo impiegare le sole macro-categorie iniziali, se invece andiamo a disquisire su ciò che distingue una Les Paul che ci piace da una che ci piace meno, dobbiamo considerare anche tutto il resto, pur tenendo conto che l'elemento "pickup" e l'elemento "manico" giocano sempre un ruolo primario rispetto ad altri.

Purtroppo ai singoli elementi sono spesso attribuite capacità di influenza esagerate o scorrette e soprattutto non è facile convincersi che gran parte dei risultati sonori sono frutto di interazioni reciproche tra fattori multipli che oltre ad essere difficilmente isolabili e spiegabili sono spesso anche scarsamente predicibili!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santi

Per me il 70% del suono lo fa la mano del chitarrista.
Cambiando chitarrista, il suono cambia radicalmente. Più di qualsiasi cambio pickup o altro.

Il restante 30% è un mix tra plettro, chitarra, ampli, cassa e cono. Non so in quali parti (anche se, euristicamente, sono convinto che amplificazione e diffusione prevalgano).

Per quel che concerne la chitarra, secondo me la voce grossa la fanno i pickup. Poi ci sono la scala e il ponte.

I legni ovviamente contano, ma, sinceramente, non sono mai riuscito a capire quanto influiscano timbricamente e quanto a livello di "feeling". Non parlo di psicoacustica: come dicevo in premessa, se si suona diversamente è diverso anche il suono.
Pertanto sui legni non riesco a scindere l'influenza sul feeling da quella sul suono. Credo che siano l'uno la conseguenza dell'altro.

Vorrei sottolineare che anche il ponte gioca un ruolo non marginale. Sostituendo il ponte della mia tele ho notato chiaramente delle differenze di attacco.

Tutto questo ovviamente IMHO. Non ho mai fatto esperimenti in condizioni controllate. Queste mie impressioni si basano su anni di prove e modifiche, ma restano solo le mie personali opinioni.

Buc

Citazione di: Max Maz il 16 Marzo, 2018, 06:28 PM
Ale, in un blind test non riconosceresti il mogano dal compensato.
Come tutti noi del resto. ::)
Molto vero Max .
Think jazzy, love bluesy and live rock !


alerock



Bedrock

Alla Strato che mi sto facendo fare sono indeciso se il manico farlo in mogano o in acero occhiolinato... ne sto facendo una questione estetica  ???

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 16 Marzo, 2018, 09:09 PM

Da un lato abbiamo il dibattito su "cosa influenza e cosa no", che si intreccia con il "quanto influenza" e che non può prescindere dal "come influenza" il suono.   :sconvolto:


Credo che qui Luvi abbia colto l'essenza di come la vedo io: non è solo questione di cosa influenza il suono, ma in che modo le varie componenti lo infuenzano. L'influenza del legno, del ponte, della scala è diversa dal tipo di influenza che hanno i pickup (così come tutte queste componenti sono diverse fra loro)  ::) Non si può fare la gara a chi lo influenza di più, perché sono caratteristiche differenti, tipo sommare le mele con le pere  :firuli: Rimanendo in ambito culinario, se condisco tre tipi di pasta differente (magari una all'uovo, una ripiena e una secca) con lo stesso sugo, non posso mettermi a fare il confronto se influenzi di più il sapore il tipo di pasta o il sugo, è chiaro che non sono grandezze comparabili... ( :-[). Per questo, io ritengo che il suono lo faccia principalemte il progetto generale, e poi i singoli componenti (il tipo di legno, il tipo di magneti, ecc...). Ad esempio, il "progetto stratocaster", che tutti siamo in grado di riconoscere, è quello esemplificato da Luvi prima, con single coil in una certa posizione, in una chitarra con una determinata scala e un certo tipo di ponte. Qualsiasi variazione entro questo schema incide su sfumature, ma non ne cambia la riconoscibilità. Se invece si modifica il progetto (sposto la posizione dei pickup, ad esempio, o metto delgi humbucker al posto dei single coil), la differenza è radicale  ::)

Bedrock

Eh ma con meno eleganza forse, non sono né un avvocato ne un musicista ma un semplice rozzo chimico  :D, non mi pare di aver detto cose molto diverse  :-\

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 19 Marzo, 2018, 11:03 AM
Eh ma con meno eleganza forse, non sono né un avvocato ne un musicista ma un semplice rozzo chimico  :D, non mi pare di aver detto cose molto diverse  :-\

Lungi da me il voler sottolineare la tua chimica rozzezza  :laughing:

Seventytwo

Una cosa che noto sulla scala Strat 25,5" è che nei bending è tanto più dura.
Non parlo dei classici 2 semitoni che si fanno agevolmente ma... delle situazioni un po' Gilmouriane da 3-4 semitoni (shine.... Another brick in the wall).
Cosa che non si risolve necessariamente utilizzando una scalatura più leggera....nel senso che se la corda è più sottile è anche necessaria tirarla molto più in alto....

Ok sono un po' off-topic...

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