Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Stratocaster...eppur ti amo

Aperto da Elliott, 28 Gennaio, 2018, 10:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcpag

Ma che bello!
Insisto anche io che oltre alla chitarra ci stanno le mani ed il cuore! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

 :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sconvolto: :sconvolto:
Complimenti luvi!!!! quello è un suono strato d.o.c.g.
Music Man Addicted

Fidelcaster

E se invece fosse adulterata?  :D
:ditanaso:

Elliott

Gran mano Luvi ma non vale.  In mano mia suonerebbe comunque come la "mia" squier e la "mia" Squier in mano tua suonerebbe come una Fender  :etvoila:



luvi

Citazione di: Elliott il 31 Gennaio, 2018, 09:42 PM
Gran mano Luvi ma non vale.  In mano mia suonerebbe comunque come la "mia" squier e la "mia" Squier in mano tua suonerebbe come una Fender  :etvoila:

Grazie di nuovo!

Abbiamo detto dell'importanza della pronuncia delle note, della plettrata, del fraseggio, ecc. ecc. : tutto giusto e da tener presente...

Tuttavia, ogni chitarra ha un carattere proprio ed ogni set di pickup caratterizza in modo ulteriormente diverso lo strumento e questo avviene quale che sia la mano che la suona.
Ovvio che perizia e controllo pregiudicano a monte la qualità del risultato, ma in modo pur sempre relativo.
Anche se più timidamente, la diversa personalità di vari strumenti traspare comunque dalle mani di ciascuno di noi...

La strato in questione non mostra certo il suo carattere vintage solo nelle mie mani: l'anno scorso se ne innamorò anche Mario Schilirò, chitarrista storico di Zucchero, che di suono Fender Pre-CBS se ne intende non poco, dato che suona di norma con una '63! :sbavv:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


PaoloF

 :sconvolto:

Sarebbe possibile richiedere la pubblicazione quotidiana di sample come questi?
Chitarra magnifica in mani sapienti!

futech

Citazione di: luvi il 31 Gennaio, 2018, 06:53 PM

e non me ne potrei staccare facilmente:


bene bene, così se mai decidessi di venderla, la comprerò io comprensiva delle mani :D


Qual

luvi

Citazione di: futech il 01 Febbraio, 2018, 12:10 PM
bene bene, così se mai decidessi di venderla, la comprerò io comprensiva delle mani :D

:laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ci ho messo qualche manciata di ore prima di ascoltare .... che dire .... :luvi:

E devo anche ammettere la mia ignoranza, questo suono non lo conosco ancora bene.   :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: PaoloF il 01 Febbraio, 2018, 11:48 AM
:sconvolto:

Sarebbe possibile richiedere la pubblicazione quotidiana di sample come questi?

Sample quotidiani a prezzi modici... venghino siore e siori...  :lol: :lol: :lol:

Citazione di: PaoloF il 01 Febbraio, 2018, 11:48 AM
Chitarra magnifica in mani sapienti!

Questo strumento appartiene ad un lotto di quattro mie chitarre (2 Strato e 2 Tele) che hanno una storia particolare...
Sono nate sulla base di una mia ricerca e studio personale delle caratteristiche delle Fender di epoca Pre-CBS, condotto su originali interamente autentici e da collezione (Strato '58 e '64, Tele '54 e '63), per capire quali fossero le differenze reali di costruzione, oltre che di elettronica, allo scopo di tentare di replicarle al meglio.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Max Maz il 01 Febbraio, 2018, 02:15 PM
Ci ho messo qualche manciata di ore prima di ascoltare .... che dire .... :luvi:

E devo anche ammettere la mia ignoranza, questo suono non lo conosco ancora bene.   :thanks:

Oggettivamente, non è facile identificarlo, né coglierne al volo le caratteristiche, anche perché non è comune avere a disposizione degli originali d'epoca in situazioni ideali di prova e di ascolto e per  il tempo necessario, a meno di non esserne i proprietari...  :cry2:

Alcune cose si sentono all'ascolto (i cosiddetti "bell" e "ring", cioè quella particolare nasalità del timbro e la parte superiore delle armoniche molto cristallina, ma non acida), altre sono più evidenti sotto le dita (la risposta alla dinamica della plettrata, ad esempio).
Oltretutto non tutte le Fender d'epoca possiedono tali caratteristiche, perlomeno non tutte contemporaneamente e non sempre nel giusto equilibrio.
Per di più gioca un ruolo determinante il setup, inteso come regolazione dell'action e come equilibratura della distanza dei pickup dalle corde. Per questo aspetto è ovviamente fondamentale l'orecchio di chi effettua le regolazioni, che può produrre disastri o magie a seconda di come opera...  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Fidelcaster

Non ci hai svelato se la chitarra è come mamma l'ha fatta, o se le hai fatto qualche ritocchino dei tuoi.  :D
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 01 Febbraio, 2018, 06:26 PM
Non ci hai svelato se la chitarra è come mamma l'ha fatta, o se le hai fatto qualche ritocchino dei tuoi.  :D

Urca, hai ragione, non ho chiarito bene un punto...

La ricerca e lo studio di cui sopra sugli originali d'epoca Pre-CBS ha portato alla realizzazione di due Strato ('58 e '64) e di due Tele ('54 e '63) che riproducono nei minimi particolari gli originali di riferimento, materiali e tecniche di costruzione compatibili con quelle originarie: manico, body, finitura, hardware, pickup, componenti, tutto il possibile, insomma, con lo scopo di ricrearne anche il carattere sonoro.

Morale, non ci sono ritocchini: semplicemente la "mamma" sono proprio io!  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.