Esperti: come si fa a tirar fuori un suono gradevole dal PU al ponte?
Riesco a gestire bene o male tutte le altre posizioni, compresa la S1 (ponte più manico), ma il ponte da solo proprio no.
Sembra sempre che stia torturando un gatto!
Citazione di: kovacs il 13 Settembre, 2021, 10:20 AM
Esperti: come si fa a tirar fuori un suono gradevole dal PU al ponte?
Cambiando chitarra :sarcastic:
(scusa, non ho resistito)
Citazione di: rinox il 13 Settembre, 2021, 11:15 AM
Citazione di: kovacs il 13 Settembre, 2021, 10:20 AM
Esperti: come si fa a tirar fuori un suono gradevole dal PU al ponte?
Cambiando chitarra :sarcastic:
(scusa, non ho resistito)
:angry2: potevi limitarti ai pu!
;D
Dipende da molti fattori, in primis, dai gusti.
Io il PU al ponte non lo uso praticamente mai, però, ogni tanto, con un bel overdrive e magari un delay, la cosa si può fare..
Prova ad aggiungere qualcosa al suono base.
Eventualmente, fai come me (e molti altri) : strozza un po' ilk tono fino a quando perde quel che di "stridulo".
Mettilo su un Mesa o su una Plexi...graffia che è un piacere. Per le ritmiche rock è gioia infinita.
Citazione di: Elliott il 13 Settembre, 2021, 01:28 PM
Mettilo su un Mesa o su una Plexi...graffia che è un piacere. Per le ritmiche rock è gioia infinita.
Elliott, grazie, ma al momento i miei talenti non arrivano a tanto. :-[
Per ora mi applico con gli esercizi blues, mi rendo conto che il pu al ponte non sia il più adatto ma non voglio credere di non riuscire a tirarci fuori qualcosa di accettabile.
In effetti, nella Helix con il valve od e un Marshall 45, dosando accuratamente il tono qualcosa esce. Grazie Vu.
Citazione di: Vu-meter il 13 Settembre, 2021, 12:49 PM
Dipende da molti fattori, in primis, dai gusti.
Io il PU al ponte non lo uso praticamente mai, però, ogni tanto, con un bel overdrive e magari un delay, la cosa si può fare..
Prova ad aggiungere qualcosa al suono base.
Eventualmente, fai come me (e molti altri) : strozza un po' ilk tono fino a quando perde quel che di "stridulo".
Il suggerimento funziona.
Per il momento mi limito a od, comp e reverb come effetti. L'uso del delay mi risulta ancora un po' ostico, dovrei andare a lezione dagli U2...
Può essere che il suono di quel pickup ti rimanga un po' come dire "indigesto" se suoni da solo ma,come tutti i pickup al ponte (di chitarre degne di questo nome), quando poi suoni nel mix con gli altri strumenti o su una base con basso e batteria esce che è una meraviglia e ti dimostra in quel momento quanto le frequenze di uscita di un elettrica debbano essere focalizzate su medio alte per emergere a dovere.
Sul pulito io tendo a non usarlo (preferendo altre posizioni) ma sul crunch/distrorto anche se, sento sempre la mancanza di un po' di Kohm quando uso il mio sulla PRS SilverSky (sono fondamentalmente un tipo da HB al ponte ), con il giusto GAIN sa regalare delle grosse soddisfazioni.
E di contro la posizione 2 (Ponte-Centrale) assume un suo senso definitivo con 2 single coil..Non suona lo stesso se fai HB splittato al ponte + Single al centro.
Quotone per Vu, ma anche per Seventytwo!
Se sei abituato ad un humb al ponte, il singolo di una Strato (ma, chissà perché, non quello di una Tele...) può risultare in effetti un po' stridulo. Potendo contare su un tono apposito, io lo tengo quasi sempre un pelo chiuso (diciamo a tre quarti) e non ho problemi. E' anche vero, però, che le regolazioni vanno fate anche in funzione del suono generale in un contesto di gruppo: quegli acuti taglienti possono essere una bella lama per bucare il mix! :guitar:
Ho solo Strato, gli HB non fanno per me.
Essendo un principiante per me è tutto una scoperta. Grazie a voi ho un sacco di aiuti.
Quello che non capisco è che se uno sente le demo di alcuni PU, il ponte è comunque gradevole, per es. i Lindy Fralin vintage o SSL5 di Duncan.
Il ponte della Ultra ha unaa risposta al tono notevole. Lavoraci.
Citazione di: b3st1a il 13 Settembre, 2021, 05:00 PM
Quotone per Vu, ma anche per Seventytwo!
Se sei abituato ad un humb al ponte, il singolo di una Strato (ma, chissà perché, non quello di una Tele...) può risultare in effetti un po' stridulo. Potendo contare su un tono apposito, io lo tengo quasi sempre un pelo chiuso (diciamo a tre quarti) e non ho problemi. E' anche vero, però, che le regolazioni vanno fate anche in funzione del suono generale in un contesto di gruppo: quegli acuti taglienti possono essere una bella lama per bucare il mix! :guitar:
Bendetto, anch'io con la Tele ci ho messo un po' di mesi a inquadrare il single coil al ponte, immagino che con la strato il dilemma sia simile. Sul pulito secondo me non ha senso ma se ci metti un drive ha decisamente il suo perché. Senza contare, così come ti hanno già scritto altri (e questo l'ho imparato suonando coi gruppi) in compagnia di altri musicisti e con le frequenze giuste, il ponte diventa tuo amico. Ed è strano perché a casa esercitandoti non diresti sia possibile. Sono cose che si scoprono man mano si prende confidenza con lo strumento. Quindi, aspetta a pensare di cambiare pick up
Grazie a tutti.
In effetti suono sempre da solo e questa era solo una mia curiosità.
Non ho intenzione di cambiare i PU, stavo scherzando con chi mi aveva suggerito di cambiare la chitarra :laughing:
Certo, una bella Surh gialla, manico in acero e HSS... (così sono sicuro di non farmi tentare dal ponte)
Citazione di: kovacs il 13 Settembre, 2021, 09:03 PM
Grazie a tutti.
In effetti suono sempre da solo e questa era solo una mia curiosità.
Non ho intenzione di cambiare i PU, stavo scherzando con chi mi aveva suggerito di cambiare la chitarra :laughing:
Certo, una bella Surh gialla, manico in acero e HSS... (così sono sicuro di non farmi tentare dal ponte)
ecco, vedi che si comincia a ragionare? ;D :D :D :D :D
Citazione di: rinox il 14 Settembre, 2021, 12:02 PM
Citazione di: kovacs il 13 Settembre, 2021, 09:03 PM
Grazie a tutti.
In effetti suono sempre da solo e questa era solo una mia curiosità.
Non ho intenzione di cambiare i PU, stavo scherzando con chi mi aveva suggerito di cambiare la chitarra :laughing:
Certo, una bella Surh gialla, manico in acero e HSS... (così sono sicuro di non farmi tentare dal ponte)
ecco, vedi che si comincia a ragionare? ;D :D :D :D :D
Di qualunque marca, i PU li pago tutti per buoni e quindi DEVONO suonare e non star li in vacanza ;D ;D ;D ;D
Ma va là, non serve mica una imitazione da 4.000 eur per far suonare bene un HB al ponte. Monta un HB sulla tua Am Pro, e vivi felice
Citazione di: Elliott il 14 Settembre, 2021, 12:48 PM
Ma va là, non serve mica una imitazione da 4.000 eur per far suonare bene un HB al ponte. Monta un HB sulla tua Am Pro, e vivi felice
Tranquillo, niente imitazioni e niente HB. L'unica cosa che mi piacerebbe davvero è un ampli vero.
Tre strato, una con humb e due con Seymour Duncan SSL-5 AL PONTE.
Quoto chi dice che il tono al ponte è fondamentale.
Citazione di: AlexEP il 15 Settembre, 2021, 11:25 AM
Tre strato, una con humb e due con Seymour Duncan SSL-5 AL PONTE.
Quoto chi dice che il tono al ponte è fondamentale.
La Strato è come la copertina di pile sul divano :loveit:
Citazione di: kovacs il 15 Settembre, 2021, 11:32 AM
Citazione di: AlexEP il 15 Settembre, 2021, 11:25 AM
Tre strato, una con humb e due con Seymour Duncan SSL-5 AL PONTE.
Quoto chi dice che il tono al ponte è fondamentale.
La Strato è come la copertina di pile sul divano :loveit:
:D :D :D
Imparare a usare il pu single coil al ponte in modalità clean è secondo me la vera sfida di un chitarrista, a livello di suoni. Non sono ammesse scorciatoie altrimenti si viene squalificati.
Incidono fattori misteriosi ed esoterici come il tocco, il plettro, lo spessore delle corde, la regolazione del tono, le regolazioni dell'ampli, l'umore del giorno e il beneplacito degli dei.
Usa gli effetti, Luke!
Io ho varie modalità per suonare il PU al ponte della strato, eccone alcune:
- clean con tono a 3/4 per arpeggi o strumming di accompagnamento
- overdrive con tono tutto chiuso per ottenere un'equalizzazione tipo tromba o wah (stile Brother in arms o Santana style, per interderci)
- overdrive con tono a 1/2 - 3/4 per power chords o ritmiche di accompagnamento
- full overdrive compresso con tono da 3/4 a tutto aperto per parti solistiche
Il tono tutto aperto, in definitiva, lo uso forse nell'uno per cento dei casi.
E, soprattutto, il PU al ponte lo suono male come gli altri. Ma forse qui vado OT.
Sinceramente credo che la risposta sia semplice: hai a disposizione il tono della chitarra e l'equalizzazione dell'ampli. Suono clean, ruota le manopole e troverai il suono che cerchi. Non temere di "sperimentare", sentiti libero di ridurre gli acuti fino a che trovi il suono che ti piace. Onestamente se non risolvi il problema sul suono clean, il problema rimarrà sempre (e dover utilizzare effetti per superare questa situazione non mi sembra proprio una buona idea): la tua chitarra deve suonare in modo gradevole con ciascun Pickup, devi solo conoscerla.
Citazione di: CrisCris il 16 Settembre, 2021, 07:32 AM
Sinceramente credo che la risposta sia semplice: hai a disposizione il tono della chitarra e l'equalizzazione dell'ampli. Suono clean, ruota le manopole e troverai il suono che cerchi. Non temere di "sperimentare", sentiti libero di ridurre gli acuti fino a che trovi il suono che ti piace. Onestamente se non risolvi il problema sul suono clean, il problema rimarrà sempre (e dover utilizzare effetti per superare questa situazione non mi sembra proprio una buona idea): la tua chitarra deve suonare in modo gradevole con ciascun Pickup, devi solo conoscerla.
Non lo dare per scontato eh. Con alcuni pick up ci sono posizioni che posso regolare come mi pare ma non mi esce mai nulla di particolarmente gradito. Quindi passo oltre.
Ci sono famosi chitarristi che certi pick up (quindi certe posizioni) fanno proprio conto che non esistono. Figurati un chitarrista amatoriale.
Citazione di: robland il 16 Settembre, 2021, 10:58 AM
Citazione di: CrisCris il 16 Settembre, 2021, 07:32 AM
Sinceramente credo che la risposta sia semplice: hai a disposizione il tono della chitarra e l'equalizzazione dell'ampli. Suono clean, ruota le manopole e troverai il suono che cerchi. Non temere di "sperimentare", sentiti libero di ridurre gli acuti fino a che trovi il suono che ti piace. Onestamente se non risolvi il problema sul suono clean, il problema rimarrà sempre (e dover utilizzare effetti per superare questa situazione non mi sembra proprio una buona idea): la tua chitarra deve suonare in modo gradevole con ciascun Pickup, devi solo conoscerla.
Non lo dare per scontato eh. Con alcuni pick up ci sono posizioni che posso regolare come mi pare ma non mi esce mai nulla di particolarmente gradito. Quindi passo oltre.
Ci sono famosi chitarristi che certi pick up (quindi certe posizioni) fanno proprio conto che non esistono. Figurati un chitarrista amatoriale.
Guarda, proprio un chitarrista amatoriale deve necessariamente trovare il giusto equilibrio di suono con la sua chitarra (diverso è il professionista che ha già maturato un sound personale e magari utilizza esclusivamente alcuni suoni). Se il chitarrista amatoriale (e nella categoria mi ci metto anche io) non impara a sfruttare al meglio le potenzialità naturali dei suoi pickups (e invece si affida a effetti o altro) a parer mio prende una scorciatoia che non lo aiuta. Ripeto, a parer mio il miglior consiglio rimane il seguente: regola il suono pulito, taglia gli acuti col potenziometro del tono, regola l'eq sull'ampi e dopo un pò troverai il suono che cerchi. A quel punto se vuoi aggiungi pure una pedaliera con 40 effetti. ::)