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Volumi e Toni

Aperto da Elliott, 29 Ottobre, 2016, 07:50 AM

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Elliott

Epi ES 339, Tomsline Dumbler*,  Katana canale clean

*pagato una inezia è stata una piacevolissima sorpresa.

Dimenticavo: il fenomeno comincia ad essere evidente con gain oltre ore 13

dr_balfa

Quello di GF è finto... volume da 0 a 10 vale sempre 20 :)
Prima o poi imparerò a suonare....


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 31 Ottobre, 2016, 01:40 PM
:lol: :lol:

Ne ho trovato un'altro che usa i volumi di Mr Paul. 

Moi?  :-[

Non sono io che suono a volumi bassi, siete voi che avete volumi da galera!  :P
Soprattutto tu Max: costantemente con 4 od attivi... non me lo sarei mai aspettato da te! :nono:

:tease: :laughing:

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 24 Aprile, 2017, 12:52 AM
Soprattutto tu Max: costantemente con 4 od attivi... non me lo sarei mai aspettato da te! :nono:

:tease: :laughing:

:lol: :lol: :lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Io faccio  dei distinguo.
Prima con la Tele li usavo meno, ora di più.
Con la semi  acustica  meno il volo di più il tono. In particolare mai il volume oltre 8 a meno di non volere acuti più presenti.
Con la Epi  Lucille entrambi , ma più il tono per varie sfumature specie usando entrambi i pick-up.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Aleter

Citazione di: Elliott il 23 Aprile, 2017, 08:38 PM
Lo so, per voi è tutto ovvio; per me è tutto una scoperta ed è...affascinante.

Oggi ho scoperto che, abbassando il volume della chitarra, sparisce una bella quota di "acidità" ed "impasto" dell'OD. È come se aggiungesse nitidezza al suono ::)
Se per acidità intendi alte frequenze è normale  ::) per due motivi. Il primo è che di fatto quando un circuito distorce (che sia un pedale o l'ampli nulla cambia), di fatto man mano che aumenta la distorsione dal punto di vista tecnico significa che vengono aggiunte altre armoniche a frequenze sempre più alte (vi risparmio il motivo ma se volete se ne può parlare), e ci sta che questo porti il suono a sembrare più ricco di alte. L'altro è dovuto al volume stesso della chitarra, se il circuito non è dotato di treble bleed abbassando il pot del volume si ha un comportamento passabasso, una sorta di tono se vogliamo, per cui il segnale risulterà meno squillante e più scuro.

Elliott

A tal proposito...

Ieri ho suonato a lungo, decisamente più del previsto, con la PRS e Katana. Avendo previsto una sessione di una mezz'oretta scarsa, e per pigrizia, non ho collegato il footswitch  piazzandomi fisso sul lead 1 (canale lead a basso gain che uso per le ritmiche rock). "Mi sforzerò di usare il volume della chitarra, ho pensato" tanto, avevo intenzione di fare un po' di ritmiche distorte su dei loop di batteria.
Mi son ritrovato invece ad improvvisare ed allora mi sono, giocoforza, ricordato degli HB splittabili della PRS.

Insomma, per oltre un'ora su un canale lead...ho constatato la versatilità incredibile di questa chitarra.

HB splittato e volume a metà, un bel clean appena increspatino
HB splittato a volume pieno, un sorprendente e godurioso crunch blues
HB pieno e volume a metà un buonissimo lead blues  e ritmiche blues rock
HB pieno e volume pieno ritmiche rock e lead blues rock.

Insomma, al di la dell'aver rivaluto l'HB splittabile, capisco sempre più - grazie anche ai "limiti" del POD GO - che il suono è nell'ampli. Poi nella chitarra. E poi, negli overdrive.
Non mi riferisco (nel caso specifico) alla qualità del suono essendo questo molto soggettivo quanto, al "dove cercarlo".

Ed anche per oggi, la rubrica "Scoperta dell'acqua calda" si arricchisce di un nuovo articolo.


Grand Funk

E' un bel modo di divertirsi quello che hai fatto,  ::) sperimentare, cercare suoni con la propria strumentazione è sicuramente positivo, aiuta a crescere come musicista, l'unica cosa che mi pernetto di dirti, in base alla mia esperienza, è che quando cercherai di ripotare quei suoni ( nelle impostazioni da te trovate ) all' interno di una band, potresti avere delle sensazioni diverse rispetto alla prove da te fatte in casa, le frequenze all' interno di una band cambiano in base agli strumenti presenti e al locale dove si suona, non è una cosa scontata, ma potrebbe succedere..... comunque sia, ti auguro di divertirti sempre.....  :reallygood:

luvi

Citazione di: Elliott il 13 Settembre, 2020, 08:59 AM
Insomma, al di la dell'aver rivaluto l'HB splittabile, capisco sempre più - grazie anche ai "limiti" del POD GO - che il suono è nell'ampli. Poi nella chitarra. E poi, negli overdrive.
Non mi riferisco (nel caso specifico) alla qualità del suono essendo questo molto soggettivo quanto, al "dove cercarlo".

Va tutto bene, ma il suono (imho) è sopratutto... nella tua mente!!
Se manca l'idea di suono che vuoi, difficilmente chitarre amplificatori o pedali potranno fare il lavoro che devono e rischiano di essere considerati sempre "sbagliati".
Viceversa, una volta che l'idea c'è ed è chiara, le scelte diventano conseguentemente più selettive e mirate ed avvicinarsi al suono cercato è molto più semplice.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Citazione di: Grand Funk il 13 Settembre, 2020, 09:44 AM
E' un bel modo di divertirsi quello che hai fatto,  ::) sperimentare, cercare suoni con la propria strumentazione è sicuramente positivo, aiuta a crescere come musicista, l'unica cosa che mi pernetto di dirti, in base alla mia esperienza, è che quando cercherai di ripotare quei suoni ( nelle impostazioni da te trovate ) all' interno di una band, potresti avere delle sensazioni diverse rispetto alla prove da te fatte in casa, le frequenze all' interno di una band cambiano in base agli strumenti presenti e al locale dove si suona, non è una cosa scontata, ma potrebbe succedere..... comunque sia, ti auguro di divertirti sempre.....  :reallygood:

Succede anche a me ciò che dice Funk. Magari preparo I suoni in casa o in ufficio con volumi adeguati, ma poi quando provo in saletta le cose cambiano. Lunedì ho drasticamente tirato giù il reverbero e incattivito la sezione overdrive. Ho fotografato le regolazioni per ragionarci dopo. Mi sono fatto l'idea che la coibentazione della saletta possa incidere anche pesantemente sulle prove fatte altrove

robland

Citazione di: Santano il 13 Settembre, 2020, 09:55 AM
Citazione di: Grand Funk il 13 Settembre, 2020, 09:44 AM
E' un bel modo di divertirsi quello che hai fatto,  ::) sperimentare, cercare suoni con la propria strumentazione è sicuramente positivo, aiuta a crescere come musicista, l'unica cosa che mi pernetto di dirti, in base alla mia esperienza, è che quando cercherai di ripotare quei suoni ( nelle impostazioni da te trovate ) all' interno di una band, potresti avere delle sensazioni diverse rispetto alla prove da te fatte in casa, le frequenze all' interno di una band cambiano in base agli strumenti presenti e al locale dove si suona, non è una cosa scontata, ma potrebbe succedere..... comunque sia, ti auguro di divertirti sempre.....  :reallygood:

Succede anche a me ciò che dice Funk. Magari preparo I suoni in casa o in ufficio con volumi adeguati, ma poi quando provo in saletta le cose cambiano. Lunedì ho drasticamente tirato giù il reverbero e incattivito la sezione overdrive. Ho fotografato le regolazioni per ragionarci dopo. Mi sono fatto l'idea che la coibentazione della saletta possa incidere anche pesantemente sulle prove fatte altrove

Non posso che concordare e metterci il carico: non solo il suono è diverso in una band (ma proprio radicalmente diverso!), ma mi cambia da prova a prova.
Peggio ancora: i live. Ancora un altro suono rispetto alle prove. E il peggio del peggio: nel soundcheck ho un suono; il locale si riempie e mi ritrovo un altro suono ancora.
Poi dopo tot brani sono io a cambiare il tocco (per stanchezza o, al contrario, per aver fatto riscaldamento) e mi ritrovo un altro suono ancora.

Alla fine mi concentro interamente solo su un concetto: suonare il meglio possibile.
Finisce sempre così.

Elliott

GF & Luvi
Certo, ogni cosa nel proprio contesto.

Certamente, avere consapevolezza di quanto importante sia la base a tua disposizione, ti aiuta a capire dove intervenire per arrivare a ciò che hai in mente. Quali sfumature aggiungere e con che tipo di overdrive arrivarci.
Il problema è, quando , pensi di arrivare all'obiettivo solo tramite questi ultimi. È stato il mio problema sin da subito. Poca rilevanza all'ampli, ancor meno alla chitarra e via di OD. Prima, dopo, in cascata...

Grand Funk

Santano è un " classico " questa cosa..... le prime volte mi arrabbiavo come un picchio  :angry2: poi mi sono messo l' anima in pace.....  :etvoila: non sò se hai mai notato le chitarre di Frank Zappa, guarda sul top quanti swicth e pomelli in più ci sono, ( oltre agli originali del modello ) tanti ! a suo dire, lui con quel sistema regolava l' equalizazione in base all' ambiente dove suonava, è un sistema singolare e credo unico ( ho visto solo lui usare quel sistema ) ma Frank Zappa era un grande.......



Santano

Citazione di: robland il 13 Settembre, 2020, 10:21 AM
Citazione di: Santano il 13 Settembre, 2020, 09:55 AM
Citazione di: Grand Funk il 13 Settembre, 2020, 09:44 AM
E' un bel modo di divertirsi quello che hai fatto,  ::) sperimentare, cercare suoni con la propria strumentazione è sicuramente positivo, aiuta a crescere come musicista, l'unica cosa che mi pernetto di dirti, in base alla mia esperienza, è che quando cercherai di ripotare quei suoni ( nelle impostazioni da te trovate ) all' interno di una band, potresti avere delle sensazioni diverse rispetto alla prove da te fatte in casa, le frequenze all' interno di una band cambiano in base agli strumenti presenti e al locale dove si suona, non è una cosa scontata, ma potrebbe succedere..... comunque sia, ti auguro di divertirti sempre.....  :reallygood:

Succede anche a me ciò che dice Funk. Magari preparo I suoni in casa o in ufficio con volumi adeguati, ma poi quando provo in saletta le cose cambiano. Lunedì ho drasticamente tirato giù il reverbero e incattivito la sezione overdrive. Ho fotografato le regolazioni per ragionarci dopo. Mi sono fatto l'idea che la coibentazione della saletta possa incidere anche pesantemente sulle prove fatte altrove

Non posso che concordare e metterci il carico: non solo il suono è diverso in una band (ma proprio radicalmente diverso!), ma mi cambia da prova a prova.
Peggio ancora: i live. Ancora un altro suono rispetto alle prove. E il peggio del peggio: nel soundcheck ho un suono; il locale si riempie e mi ritrovo un altro suono ancora.
Poi dopo tot brani sono io a cambiare il tocco (per stanchezza o, al contrario, per aver fatto riscaldamento) e mi ritrovo un altro suono ancora.

Alla fine mi concentro interamente solo su un concetto: suonare il meglio possibile.
Finisce sempre così.

Se poi c'è il tastierista, aiuto! È un prevaricatore senza scrupoli  :laughing:
Ti tocca navigare a vista, perché se per un attimo non suona devi tirare indietro i volumi e viceversa pestare quando entra in scena stile tappeto volante  :angry2:
Non parliamo quando decide di mettere sul trespolo DUE tastiere. Lì è la fine! Perché tutte le prove, tutte le regolazioni che hai messo insieme fino allora vanno a farsi benedire  :maio:

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