Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 10:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Staggered tuners

Aperto da Danilo, 19 Gennaio, 2013, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Danilo

Ciao a tutti!!

Chi conosce queste "chiavette ribassate"? Io vorrei metterle sulla mia Telecaster dato che ho la terza corda che non ha quasi angolo dietro il capotasto. Al momento risolvo la cosa facendo molti giri di corda sul piolino (o pirolino o come diavolo si chiama..) ma non sono convinto che sia la cosa giusta.

Avete dei pareri?

Grazie

Danilo

Vu-meter

Citazione di: Danilo il 19 Gennaio, 2013, 11:55 AM
Ciao a tutti!!

Chi conosce queste "chiavette ribassate"? Io vorrei metterle sulla mia Telecaster dato che ho la terza corda che non ha quasi angolo dietro il capotasto. Al momento risolvo la cosa facendo molti giri di corda sul piolino (o pirolino o come diavolo si chiama..) ma non sono convinto che sia la cosa giusta.

Avete dei pareri?

Grazie

Danilo

Ciao Danilo, secondo me potresti risovere anche con un semplice abbassacorde :

( io ne ho montati due su una strato ) , con costo molto minore .. ma se preferisci le meccaniche ribassate per un fatto estetico, certamente non ti resta altro che quella opzione .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Raffus

Ma infatti, con una meccanica staggered ti complichi la vita poiché dovresti cercare quella giusta in base ai fori che hai. E sperare di risolvere il problema. E dovrebbe pure essere simile a quelle che hai, sennò stonerebbe.

Vai di abbassacorde!

PS: Se posti una foto, potremmo aiutarti meglio ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Sauron

Io ho delle Sperzel locking che sono staggered su una mia chitarra, penso che grossi benefici al suono non te ne diano, nascono principalmente per togliere l'abbassacorda che secondo le nuove mode sarebbe antiestetico, per mio parere personale è meglio l'abbassacorde, se si cambia scalatura per lo meno è regolabile mentre la meccanica staggered no.

Comunque leggendo un po' qui, un po' qua e anche un po' quo sembra che le staggered su Tele non siano una buona idea, quindi voto per l'abbassacorde! :mypleasure:

Danilo

Grazie a tutti per i consigli.

Questa è la situazione attuale della mia paletta:

Vorrei evitare di usare un altro abbassacorde proprio per motivi estetici e per non bucare la paletta. Ho visto che esistono delle Stratocaster con le chiavette staggered http://forums.fender.com/viewtopic.php?t=45072 e pensavo che esistessero anche delle Telecaster con queste chiavette (e quindi con la possibilità di comprarle come ricambio) ma non ho trovato nulla.

Ora non ho particolari problemi dal punto di vista del suono anche perchè tendo a non cambiare mai le corde quindi col tempo l'elesticità di tanti avvolgimenti viene sempre meno (so che non è buona tenere molto tempo le stesse corde ma detesto cambiarle, non imparerò mai :shy:) però il Sol spesso mi manda in crisi.

Cambiare il capotasto potrebbe essere un'altra soluzione? In fondo basterebbero pochi millimetri.

Citazione di: Sauron il 19 Gennaio, 2013, 01:13 PM
Io ho delle Sperzel locking che sono staggered su una mia chitarra, penso che grossi benefici al suono non te ne diano, nascono principalmente per togliere l'abbassacorda che secondo le nuove mode sarebbe antiestetico, per mio parere personale è meglio l'abbassacorde, se si cambia scalatura per lo meno è regolabile mentre la meccanica staggered no.

Grazie, ci darò un'occhiata. in effetti vorrei solo evitare di fare troppi avvolgimenti.

Citazione
Comunque leggendo un po' qui, un po' qua e anche un po' quo sembra che le staggered su Tele non siano una buona idea

Questo è inquietante :scared: Mi dai qualche link?

Ciao

Danilo

Vu-meter

Scusa la domanda : l'esigenza ti nasce perchè nei bending ti esce la corda ( sol o re ) dal capotasto o è solo un tuo scrupolo ?

Nel secondo caso, potresti evitarti qualsiasi spesa .. e la chitarra resta anche più bella .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Danilo

Citazione di: Vu-meter il 19 Gennaio, 2013, 02:48 PM
Scusa la domanda : l'esigenza ti nasce perchè nei bending ti esce la corda ( sol o re ) dal capotasto o è solo un tuo scrupolo ?

Nel secondo caso, potresti evitarti qualsiasi spesa .. e la chitarra resta anche più bella .

Ciao.

La corda non esce dal capotasto ma prima di fare l'avvolgimento che vedi in foto c'erano alcuni giorni dove la corda suonava male, come se a volte stonasse.

Da quando sono riuscito ad abbassarla la situazione è migliorata ma siccome sono precisino  :D :D mi piacerebbe non avere quella matassa (e anche in accordo con quello che dice questo signore:

)

Ciao

Danilo

Vigilius

La paletta dritta delle Fender porta a questi inconvenienti e non intendo al salto della corda fuori dal capotasto, in quel caso è il capotasto ad esser fatto male, ma al fatto che la chitarra tende a suonare come un'arpa perché parte della vibrazione della corda finisce per propagarsi dal capotasto alle meccaniche.
Dalla tua immagine appare chiaro che mentgre SI e MI sono troppo schiacciati verso il basso, l'aberino andrebbe spessorato un po' come si vede nell'immagine postata da VU, mentre il RE e il SOL sono sin troppo in linea. Le meccaniche 'scalate' risolvono questo problema; naturalmente io mi riferisco alla Strato perché quella chitarra la conosco benino  :firuli:.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Danilo

Citazione di: Vigilius il 19 Gennaio, 2013, 06:19 PM
La paletta dritta delle Fender porta a questi inconvenienti e non intendo al salto della corda fuori dal capotasto, in quel caso è il capotasto ad esser fatto male, ma al fatto che la chitarra tende a suonare come un'arpa perché parte della vibrazione della corda finisce per propagarsi dal capotasto alle meccaniche.

Ciao.

Interessante spiegazione. Sicuramente è questione di pochi millimetri (se non di decimi di millimetro).

Citazione
Dalla tua immagine appare chiaro che mentgre SI e MI sono troppo schiacciati verso il basso, l'aberino andrebbe spessorato un po' come si vede nell'immagine postata da VU, mentre il RE e il SOL sono sin troppo in linea. Le meccaniche 'scalate' risolvono questo problema; naturalmente io mi riferisco alla Strato perché quella chitarra la conosco benino  :firuli:.
Nel pieno rispetto della Legge di Murphy, ogni ricerca della soluzione rivela nuovi problemi  :'(. Cercherò di spessorare l'abbassacorde. Grazie della dritta.

Per quanto riguarda le meccaniche attendo altre opinioni perchè a me non sembra una cattiva idea anche se mi pare che la scalatura sia solo sulle prime tre corde e il RE resterebbe fuori (ma non mi sembra che dia problemi - il RE).

Ciao

Danilo

Vigilius

Ho avuto le meccaniche staggered della Fender e funzionano: mi pare fossero scalate a 2 a 2.
(la chitarra sotto non è la mia perché io ho solo strato  :firuli:)

Queste erano le mie, però mi sembrano scalate a 3 a 3.

Non posso controllare meglio perché quella strato non l'ho più  :acci:

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Io ho fatto caso ( non le avevo mai guardate di taglio fino ad ora  :acci: ) alle mie tele e devo dire che , pur avendo meccaniche diverse ( vintage ) la situazione è simile alla tua .. però io non ho problemi, onestamente..

Tiziano66

Vigi, che capotasto montava la tua strato? Con il telefono non vedo bene la foto.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Gennaio, 2013, 08:21 PM
Vigi, che capotasto montava la tua strato? Con il telefono non vedo bene la foto.

4Roses

Il roller nut!

Tiziano66

Della Fender, della Wilkinson o della LSR?

Non ho mai montato sulle mie strato, ms ne ho vidto in giro diversi.

4Roses

Vigilius

Quello della Fender, gli altri onestamente non li conosco.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.