Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 12:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Squier Vintage Modified 70

Aperto da Vigilius, 17 Settembre, 2014, 06:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: Riki Blackmore il 05 Ottobre, 2014, 10:31 PM
Io, più che altro, devo capire come si faccia a consumare in quel modo una finitura poliuretanica. E devo ancora capire perchè sulle '70s il palettone diventa arancione, e la tastiera no..quando la vernice è la medesima  :grandpa:

...

Si consuma anche quella anche perché la poliuretanica degli anni '70 non era poi così spessa da impedire un consumo anche se ciò avveniva in modo molto più lento che con la nitro che invece è delicatissima (anche qui dipende dallo spessore che viene dato).
La mia strato del '74 è poliuretanica eppure si è consumata, anche perché ha 40 anni :sconvolto:, e la paletta diviene 'arancione' o ambrata a causa della luce solare: la lunga esposizione alla luce alla fine l'abbronza.
Non lasciarti ingannare dalla foto perché il flash 'sbianca' tutto: la paletta è molto più scura e persino il giallo è molto più giallo, ma ora non ho in mano un'immagine migliore.
Basta l'esposizione alla luce e capita con qualsiasi legno, basta osservare i mobili di casa propria: se si lascia un oggetto sul mobile per lungo tempo sempre nella stessa posizione e ci batte il sole poi quando lo sposti hai una grossa sorpresa: vedrai il vero colore del mobile e non quello che è diventato nel frattempo abituandoti poco a poco. Lo stesso fenomeno avviene sotto il battipenna dove non battendo mai la luce rivedrai parte del colore originale della chitarra; dico 'parte' perché anche lì c'è un certo invecchiamento dovuto anche ad altro. Comunque alzando il battipenna di chitarre molto vecchie ed esposte alla luce vedrai una specie di battipenna 'dipinto' proprio sotto a quello di plastica. Ripeto che basta la luce, anche i riflettori da palco funzionano, anzi... pure meglio se suoni tanto live.

La tatsiera in palissandro invece si conserva sempre bene e soffre solo di due agenti: la sporcizia delle dita che si accumula. fa ossidare persino i tasti tra le barrette e il legno dove si può trovare anche qualcosa di simile al verderame, e l'usura da 'strofinamento-bending'. La strato di Thomas Blugg del '62 è stata talmente suonata che sembra scallopped da tanto il legno si è consumato tra i tasti.

La mia Strato dell'83 ha subito un destino simile, ma essendo la poliuretanica spessa a livelli 'assassini' ecco che non si consuma praticamente mai, meglio non basta lo strofinamento, anzi... quello non gli fa quasi nulla; in compenso soffre molto i colpi perché tende a segnarsi e scheggiarsi come se fosse di vetro. Qui sotto vedi la mia on i suoi 30 anni sul groppone; i segni ci sono, ma le sverniciature sono un 'aiutino' mio dove la vernice iniziava lentamente a segnarsi e opacizzarsi a causa dell'uso. C'è da dire che a parte qualche 'mattanata' io l'ho sempre usata con molta attenzione e quindi si è rovinata poco anche se i suoi colpi ogni tanto li ha presi e i segni si vedono abbastanza bene specie nella zona dove appoggio il polso destro. (a dire il vero si nota poco, ma anche la cromatura del ponte Kahler se ne è andata quasi del tutto vicino alla selletta del mi basso e proprio del tutto sulla rotella del mi cantino purtroppo coperta dalla leva nella foto).

Anche qui noterai molto bene come il manico sia diventato quasi del tutto 'arancione' o ambrato: sempre effetto della luce. Anche la tastiera, quando in acero, subisce lo stesso invecchiamento, ma suonandola alla fine si usura e quindi rimane bianca o 'sporca' a seconda della pulizia delle mani. Perché allora la mia tastiera è diventata 'arancione' anch'essa? Semplice: la mia chitarra è stata scallopped da me - il primo a BG ad averla così - e quindi quando suono le mie dita di fatto non toccano e sfregano il legno e così è potuto invecchiare pure lui.
In compenso dove toccavo con la mano il legno, cioè sul bordo del manico, il mio sudore ha lasciato ben visibile il suo segno.

Noterai anche nell'immagine sopra della chitarra intera come il battipenna sia sostanzialmente rimasto bianco (non è il suo originale, ma è stato comprato l'anno stesso della chitarra) mentre le altri parti in plastica siano piano piano ingiallite, specie la manopola del volume che essendo quella che uso esclusivamente alla fine è stata la più abbondantemente innaffiata dal mio sudore!  :vomit:

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: zap il 07 Ottobre, 2014, 07:28 PM
Non vedo più...e soprattutto non sento le bastonate di Son.  ???

Forse ha editato il post ? ???

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Pronti, partenza e... via!!!!!!   :tapis_roulant:

Finalmente ho un po' di tempo per 'blackmorizzare' un po' la mia 'new entry': seguirò la linea di pensiero 'Son', la 'mia'  o quella consigliatami da altri? 'Lo scopriremo solo vivendo' :lol: .

Smontato il battipenna era tanta la curiosità di vedere cosa ci fosse sotto: ecco!

Luci ed ombre! Per quanto riguarda la luce c'è da notare che i pickup sono proprio Seymour Duncan, sono costruiti decentemente, con tanto di striscia di rame isolante intorno alle spire, non hanno le barrette magnetiche sotto, hanno indicato dove vanno posizionati (neck, middle o bridge e quindi direi un buon segno) e sono in Alnico V: insomma sono proprio questi qua. Altro fatto positivo è che mi sembra proprio che il vano dei pickup, tra l'altro con già lo scasso per un possibile humbucker al ponte, sembra proprio rivestito di vernice schermante e quindi un lavoro in meno per me. Ombre? Come mi aspettavo la parte elettronica è veramente 'risparmiosa': a fronte di un cablaggio ordinato e ben fatto è evidente che potenziometri e selettore sono fatti di materiale economico anche se, a onor del vero, sinora funzionano bene; talmente bene che non ho intenzione per ora di fare la modifica treble bleed. Comunque il prossimo possibile step per questa chitarra è appunto il cambio dell'elettronica: pickup compresi? Non lo so ancora, valuterò se ne vale la pena o no.

Mentre cercavo il 'battipenna schermante', pensavo di averlo peso ed invece l'ho trovato quest'estate spostando un armadio (era caduto dietro), ho scoperto di avere anche le meccaniche originali della Classic Player 60: che dite, le monto su questa? Ad occhio sono uguali: non è che magari provengono dallo stesso posto?

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Fantastico !  :sbavv:

A parte i materiali della parte elettronica che è ovvio siano al risparmio ( se costa meno di una fender qualcosa di qualità più scarsa dovrà pur avere ), trovo squisita la scelta dei pickup. Per lo meno, non avendo risparmiato su quelli, significa che chi compra quel modello di Squier avrà un suono assolutamente pregevole. La qualità generale sembra ottima, insomma, non sono le Squier del 1984 che erano simili alle attuali Behringer ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Eppure sai che ci sono Squier dell'82 e '83 della serie JV che sono quotate anche 2000 euro?  :sconvolto:

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 10 Ottobre, 2014, 12:14 PM
Eppure sai che ci sono Squier dell'82 e '83 della serie JV che sono quotate anche 2000 euro?  :sconvolto:

Ma no !  :sconvolto:

Forse io ero davvero una quaglia e quando le provavo in tenera età non capivo granchè ( questa ipotesi è possibilissima ) magari complice una certa "prevenzione".. Non chiedermi perchè a questo punto, ma io ne ho un pessimo ricordo : manici storti, tasti più alti di altri, suono "scorreggioso" ...  :laughing:
Quando ho riprovato squier, molti anni dopo mi sono detto: "accipicchia che salto di qualità !"

Dici che sono sempre state così ed io le ho mal interpretate ? Tu hai un ricordo positivo delle Squier di 30 anni fa  ?

NitroDrift

Credo che Vigilius si riferisca a quelle made in japan

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 10 Ottobre, 2014, 12:49 PM

Uh, non so davvero dove le producessero quelle che ho provato io .. ma adesso che ci penso, credo in Giappone, in effetti .. io me le ricordo orride .. e voi ?

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 10 Ottobre, 2014, 12:49 PM

Proprio quelle, la mitica serie con seriale JV: sono quotate più delle Strato americane di fine anni 70 e inizio anni 80!

All'epoca io non le provai le Squier anche perché praticamente non c'erano, in compenso sono stato ad un passo da prendere una Fernandes che erano delle ottime copie.

Vigilius

In attesa della foto definitiva, con 'la bestia' alle spalle, ecco un'anteprima del lavoro quasi finito.

Come vedete ho lasciato sullo sfondo l'altro battipenna, quello più ingiallito, per testimoniare che ho messo quello più chiaro anche se non è proprio bianco-latte. Avrete anche notato che ho fatto un misto perché le plastiche bianche della Fender erano più bianche del battipenna e non ho mai visto una strato così e stava male, quindi ho optato per qualcosa di più vissuto: i copri-pickup di fatto sono molto simili al battipenna ed hanno solo dello sporco marroncino sui bordi mentre le manopole sono leggermente più gialle, ma quelle si fa alla svelta a cambiarle. Il pomello dello switch invece è stato più complicato perché ne avevo solo uno con il taglio giusto (gli altri o erano troppo larghi o troppo piccoli) e quindi mi è toccato mettere l'unico compatibile che, per uno strano scherzo del destino, è quello della vecchia Squier che non ho più, quella con cui ho suonato Highway Star: è sporco di grafite di matita perché l'avevo invecchiato così, ma visto quanto si usa ci può anche stare. In compenso non sono assolutamente riuscito a togliere il 'tip' nero della leva per metterne uno bianco e le ho provate veramente tutte! Alla fine ho deciso di comprare un'altra leva, questa qua sotto, e neppure quella è stata facile da trovare, infatti ho dovuto 'ravanare' con l'amico del negozio in un cassetto con decine e decine di leve prima di trovare quella con il diametro giusto e la filettatura giusta.

Purtroppo è una senza 'tip', ma guardandola mi è venuta un'idea: a te Son non ricorda nulla?

Concludo con un'altra immagine sperando che si vedano meno le ditate: per questo il nero è un colore micidiale, le evidenzia tutte!

Grix

Citazione di: Vigilius il 11 Ottobre, 2014, 05:31 PM
In attesa della foto definitiva, con 'la bestia' alle spalle, ecco un'anteprima del lavoro quasi finito.

Come vedete ho lasciato sullo sfondo l'altro battipenna, quello più ingiallito, per testimoniare che ho messo quello più chiaro anche se non è proprio bianco-latte. Avrete anche notato che ho fatto un misto perché le plastiche bianche della Fender erano più bianche del battipenna e non ho mai visto una strato così e stava male, quindi ho optato per qualcosa di più vissuto: i copri-pickup di fatto sono molto simili al battipenna ed hanno solo dello sporco marroncino sui bordi mentre le manopole sono leggermente più gialle, ma quelle si fa alla svelta a cambiarle. Il pomello dello switch invece è stato più complicato perché ne avevo solo uno con il taglio giusto (gli altri o erano troppo larghi o troppo piccoli) e quindi mi è toccato mettere l'unico compatibile che, per uno strano scherzo del destino, è quello della vecchia Squier che non ho più, quella con cui ho suonato Highway Star: è sporco di grafite di matita perché l'avevo invecchiato così, ma visto quanto si usa ci può anche stare. In compenso non sono assolutamente riuscito a togliere il 'tip' nero della leva per metterne uno bianco e le ho provate veramente tutte! Alla fine ho deciso di comprare un'altra leva, questa qua sotto, e neppure quella è stata facile da trovare, infatti ho dovuto 'ravanare' con l'amico del negozio in un cassetto con decine e decine di leve prima di trovare quella con il diametro giusto e la filettatura giusta.

Purtroppo è una senza 'tip', ma guardandola mi è venuta un'idea: a te Son non ricorda nulla?

Concludo con un'altra immagine sperando che si vedano meno le ditate: per questo il nero è un colore micidiale, le evidenzia tutte!

cavolo, sembra un'altra chitarra  :o devo dire che è stupenda! mi piace ::)

PaoloF

Fantastica!
Personalmente la preferisco così alla versione total black... (si direbbe così durante la settimana della moda a Milano, giusto?  :eheheh:)
Se non fosse per il palettone...  :lol: :lol: :lol:

Cris Valk

Bello il manico!assomiglia tanto a quello che ho io :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Forse perchè una estremamente simile come look ce l'ho davanti agli occhi dal 1982, a me piaceva di più tutta nera..
Però così è un classico e va su tutto ..  :laughing:

Son of Aleric

Caro Zio, ancora una volta IMHO, hai centrato in pieno l'obiettivo. :ookk: :reallygood:
Con quella leva senza pomolo, poi, che ricorda molto la Blackmore Tribute :sbavv:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.