Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Squier Stratocaster Made In Japan '87

Aperto da everyBADI, 27 Gennaio, 2017, 11:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

everyBADI

Ciao ragazzi,
Oggi vado alla ricerca della mia prima chitarra e, visto la mia ignoranza in materia, volevo chiedervi informazioni sulla chitarra in allegato.
Da annuncio è una Squier Stratocaster made in Japan dell' '87, devo ancora vederla di persona perciò sarò sicuro di questo solo vedendo con i miei occhi il seriale... ma per ora fidiamoci.
Il prezzo di partenza è 590 ma diciamo che verosimilmente la si porta via per 550 e niente, volevo chiedervi cosa ne pensate.
Dovrebbe avere la vernice leggermente scrostata alla base (una botta?) del diametro di 3/4 cm.
Si nota un Humbucker e amici mi hanno detto di chiedere se il ponte è originale.
Vi sarei molto grato se mi sapreste consigliare cosa chiedere e cosa guardare bene per non prendere una "sola", ovviamente pareri, commenti e perplessità sono ben accetti.
Grazie in anticipo.

PS. sarebbe non solo la mia primissima chitarra, ma anche il mio primissimo strumento musicale.



CalegaR1

il ponte non è originale, l'humbucker potrebbe invece esserlo

Sul resto, hai un amico vicino che può venirla a provare con te? :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


PaoloF

Personalmente, come primo strumento, eviterei il ponte in stile floyd rose, soprattutto se non ricercato espressamente, perchè potresti avere difficoltà nel cambio corde, per esempio.
In più, mi pare che la chitarra sia stata pesantemente modificata, ed un domani credo faresti fatica a rivenderla, eventualmente.

Nella tua situazione, opterei per la Classic Vibe a cui facevi riferimento, oppure una Affinity, così da risparmiare qualcosa da investire magari in un ampli, o tenere lì per acquisti futuri.

Il tutto ovviamente IMHO.  ::)

futech

Straquoto Paolof

Ma poi che serie della squier sarebbe?


Qual

Max Maz

Mi permetto anch'io di quotare il buon Paolo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


everyBADI

Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2017, 11:53 AM
Sul resto, hai un amico vicino che può venirla a provare con te? :)

Purtroppo no...

everyBADI

Citazione di: PaoloF il 27 Gennaio, 2017, 12:02 PM
Personalmente, come primo strumento, eviterei il ponte in stile floyd rose, soprattutto se non ricercato espressamente, perchè potresti avere difficoltà nel cambio corde, per esempio.
In più, mi pare che la chitarra sia stata pesantemente modificata, ed un domani credo faresti fatica a rivenderla, eventualmente.

Nella tua situazione, opterei per la Classic Vibe a cui facevi riferimento, oppure una Affinity, così da risparmiare qualcosa da investire magari in un ampli, o tenere lì per acquisti futuri.

Il tutto ovviamente IMHO.  ::)

Grazie del parere, insomma tra le due vince la classic vibe?


Aleter

Quoto per la classic Vibe e aggiungo un consiglio, secondo me col primo strumento puoi abbassare anche un pelo il budget. Ti servirà per prendere mano e cominciare a toccare la chitarra. Non avendo mai provato chitarre non sai nemmeno che strumento faccia per te, magari fra 2 mesi scopri che la tua chitarra è la Les Paul e che la strato non fa per te, risultato ti troveresti in casa uno strumento difficile da vendere e che non fa per te. Meglio la Classic Vibe che in caso è sicuramente più rivendibile, e io provo a lanciare anche la provocazione chitarra acustica  :firuli:

PaoloF

Tra le due, a mio avviso, si.
La Strato Classic Vibe '60 l'ho suonata più e più volte, e mi è sempre piaciuta (gusto personale).
Hai dato un'occhiata alla serie Affinity?

everyBADI

Citazione di: Aleter il 27 Gennaio, 2017, 12:26 PM
Quoto per la classic Vibe e aggiungo un consiglio, secondo me col primo strumento puoi abbassare anche un pelo il budget. Ti servirà per prendere mano e cominciare a toccare la chitarra. Non avendo mai provato chitarre non sai nemmeno che strumento faccia per te, magari fra 2 mesi scopri che la tua chitarra è la Les Paul e che la strato non fa per te, risultato ti troveresti in casa uno strumento difficile da vendere e che non fa per te. Meglio la Classic Vibe che in caso è sicuramente più rivendibile, e io provo a lanciare anche la provocazione chitarra acustica  :firuli:
Ho scelto l'elettrica per fare meno rumore possibile (suonerei in cuffia infatti)...
L'affinity l'ho scartata perché ho sentito che non suonano per niente bene mentre le Classic vibe è una chitarra che, fra qualche anno, merita di essere presa in mano...
Ovviamente sono pronto ad essere smentito [emoji16]

Aleter

Un consiglio, anche se non ne hai mai presa in mano una, vai in un negozio che abbia anche degli usati e prova, prova e riprova. Ti assicuro che a tatto anche senza fare un LA maggiore ti rendi conto della comodità degli strumenti. Alla mia prima chitarra ero partito per comprare una Squier Telecaster e sono tornato a casa con una semiacustica usata. In generale non ti far influenzare troppo dai giudizi della rete, ricordati che deve essere innanzitutto uno strumento con cui studiare, poi il resto ci sarà tempo.

zap

Quella nella foto è una Squire Contemporary,il ponte tremolo è lo stesso della mia Fender Contemporary (costruita anch'essa in Jappone) e se hanno cambiato solo il nome sulla paletta,continuando a costruirle nello stesso stabilimento,sarà sicuramente un ottimo strumento almeno liuteristicamente.
Il ponte è molto più semplice di un Floyd Rose,però i problemi nel dover riaccordare tutto in caso di rottura di una corda,rimangono.

PaoloF

Non cambiando il succo del mio consiglio (a mio avviso sempre meglio la Classic Vibe), chiedo scusa per l'errore: non conoscendo il modello, ho pensato ad una serie di modifiche fatte realizzare dal proprietario precedente.

Citazione di: everyBADI il 27 Gennaio, 2017, 12:33 PM
L'affinity l'ho scartata perché ho sentito che non suonano per niente bene mentre le Classic vibe è una chitarra che, fra qualche anno, merita di essere presa in mano...
Ovviamente sono pronto ad essere smentito [emoji16]

Una domanda: hai un motivo in particolare per cui hai scelto la Stratocaster?

Quello che posso dire è che l'esperienza diretta con uno strumento perdurata nel tempo, può confermare o contraddire le nostre certezze; ed è quindi possibile che col tempo sentirai di volere altro rispetto alla Strato, oppure capire che la Strato è la tua chitarra.
Però è ancora tutto in movimento, per questo ho azzardato l'ipotesi di risparmiare qualcosa con strumenti che per il loro prezzo hanno comunque un'ottima qualità, a mio modo di vedere.


everyBADI

Citazione di: PaoloF il 27 Gennaio, 2017, 01:54 PM
Non cambiando il succo del mio consiglio (a mio avviso sempre meglio la Classic Vibe), chiedo scusa per l'errore: non conoscendo il modello, ho pensato ad una serie di modifiche fatte realizzare dal proprietario precedente.

Citazione di: everyBADI il 27 Gennaio, 2017, 12:33 PM
L'affinity l'ho scartata perché ho sentito che non suonano per niente bene mentre le Classic vibe è una chitarra che, fra qualche anno, merita di essere presa in mano...
Ovviamente sono pronto ad essere smentito [emoji16]

Una domanda: hai un motivo in particolare per cui hai scelto la Stratocaster?


NO.
Infatti sono appena tornato dal giretto per negozi e mi sono innamorato della forma della sg (epiphone ovviamente, per stare nel budget), anche imbracciandola, a pelle, l'ho sentita meglio...
Quindi, cortesemente, mi sapete dire qualcosa della sg g 400? paragonandola magari con la Classic Vibe...

PaoloF

Citazione di: everyBADI il 27 Gennaio, 2017, 07:22 PM
Infatti sono appena tornato dal giretto per negozi e mi sono innamorato della forma della sg (epiphone ovviamente, per stare nel budget), anche imbracciandola, a pelle, l'ho sentita meglio...
Quindi, cortesemente, mi sapete dire qualcosa della sg g 400? paragonandola magari con la Classic Vibe...

Personalmente non l'ho mai provata, ma se fai una ricerca sul forum troverai diversi commenti a riguardo, in attesa che qualcuno ti illumini.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.