Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solita domanda... ma il vostra aiuto è importante, consiglio acquisto?

Aperto da madmaxdmma, 04 Marzo, 2017, 10:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest1593

ti asicuro che la scintilla scocca anche da Thomann,un nome come un altro
qundo hai fra le mani una chitarra da 2000 euro,sei solo felice....

madmaxdmma

ho l'impressione che gibson sforna chitarre fatte in modo da non deludere... mi spiego meglio... non fanno chitarre perfette che ogni uno si ci trova da dio... bensì fanno chitarre in modo da dare un confort generico... questa è la mia impressione... e potrebbe andarmi anche bene tutto sommato... dico sul serio...

mi baso sulle chitarre che ho suonato... peso non è assolutamente un problema... fender si indossa come un vestito a taglia unica ed ha un comodo 'appoggio polso', ma ambe due le cose non mi cambiano... il mio interesse è tutto sul manico... mi interessa la scala corta gibson, la larghezza manico nella versione hp (circa 45mm al capo tasto, al posto dei tradizionali 42mm)... sono sicuro che quest'ultime cose fanno la differenza per me personalmente... non ho idea invece di come mi troverei con il profilo asimmetrico che montano su queste gibson hp... non è quindi il solito profilo c o D ecc..  qui invece la parte superiore è più pronunciata (panciuta) e scendendo si snellisce...

tornando ad un discorso precedente... godin... ho l'impressione che è una chitarra da intenditori... che forse non saprei adoperare al meglio al mio livello attuale

ok grazie del consiglio e crepi! anche se come dicevo è difficile trovare qui in zona un rivenditore con chitarre di questa fascia

Buc

Ma se tu sai ed hai provato che le tecniche costruttive del manico gibson te la fanno risultare comoda...sei gia' a buon punto. Quello che ti dico sulla basa della mia opinikne personale e piccola esperienza sul marchio  è che gibson costruisce chitarre in base alla sua storia e non sulla base di un iootetico confort generico. Certo sono chitarre fatte bene nulla da dire.

schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !

madmaxdmma

... per la gibson lp hp... fermo restando che è tutta questione di tecnica e miglioramento personale, trovo (in base alle chitarre suonate con larghezza manico standard) che quei 2mm di differenza rappresentano per me e per la mia mano una comodità che in altre chitarre non trovo... la zona di giuntura manico/boody è levigata in modo tale che l'accesso fino al 22° tasto è facilitato e non ho visto una cosa simile in altre chitarre... sono due elementi che sulla carta dovrebbero rappresentare una grande comodità per me... sulla carta... speravo di trovare qualcuno che effettivamente ha provato i due modelli che più mi interessano (gibson lp standar hp, fender elite starto) ed avere un giudizio... oltre che a vari spunti per chitarre alternative (come è stato fatto  :reallygood:)

prima mi riferivo ai numerosi commenti di appassionati gibson che notavano come nei modelli recenti 2015/16/17 si sia persa un po l'identità a favore della commerciabilità...

Max Maz

Io mi permetto di dire che scivolare nell'errore in questi casi è un attimo quale che sia la marca della chitarra, tutti fanno ottime chitarre ma bisogna saper scegliere anche se c'è scritto Gibson o Fender.
C'è poco da fare.

Il genere musicale è sicuramente un parametro di scelta fondamentale così come la vestibilità ed il gusto personale.

Bisogna provare con calma e più volte per cominciare ad avere un'idea.
Io mi sento di consigliarti caldamente di non avere fretta e di andare in negozio spiegando quello che cerchi e provare con il tuo ampli i con quello che desideri come ampli.

Ci vuol tempo e qualche euro di spesa ma ne vale la pena.
Non vorrai trovarti nelle condizioni, dopo qualche mese, di essere fortemente deluso dal tuo acquisto immagino.

Vai e conta pure sul nostro aiuto se avrai domande da porci. :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Citazione di: maxnumero1 il 04 Marzo, 2017, 12:08 PM
ti asicuro che la scintilla scocca anche da Thomann,un nome come un altro
qundo hai fra le mani una chitarra da 2000 euro,sei solo felice....

Pur essendo uno che "le critiche a Gibson le può fare solo perché non ce l'ha" sconsiglierei con tutte le mie forze di comprare una chitarra in base al fatto che il suo costo possa garantirne la qualità.
Invece concordo con chi ha consigliato di provare più strumenti possibili e confrontare le proprie esigenze con l'offerta alla quale si riesce ad accedere.
Ne vale la pena.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

sircbg

Citazione di: madmaxdmma il 04 Marzo, 2017, 12:10 PM
ho l'impressione che gibson sforna chitarre fatte in modo da non deludere... mi spiego meglio... non fanno chitarre perfette che ogni uno si ci trova da dio... bensì fanno chitarre in modo da dare un confort generico... questa è la mia impressione... e potrebbe andarmi anche bene tutto sommato... dico sul serio...

Non voglio fare conti in tasca a nessuno, ma leggendo il tuo primo post, anni di sacrifici per raccimolare questi soldi, penso che accontentarsi su un "Potrebbe andarmi bene" e` molto ma molto sbagliato.

Prendere in mano per la prima volta una chitarra di fascia alta dopo una vita passata a suonare una chitarra di fascia medio-bassa non puo`che renderti felice ma devi rimanere oggettivo e comparare le opzioni che hai a disposizione. Ti invito quindi a spendere magari anche 3/4 ore di macchina per recarti in un centro piu` fornito dove puoi provare, anche con l'aiuto di qualche commesso, tutte le chitarre che vuoi, farti un'idea di quello che ti piace e scegliere successivamente, magari scegliendo che nessuna di quelle che hai provato fa davvero per te.
Se poi hai modo di provare marchi blasonati da amici e ti ci trovi bene, puoi partire con un'immagine piu` focalizzata di quello che vuoi.

Citazione di: bigroberto il 04 Marzo, 2017, 12:04 PM
Il mio consiglio è quello di non focalizzarti troppo sul marchio, e nemmeno avere fretta di spendere per forza tutto il tuo budget.
Abbandonerei i siti online e girerei i negozi di zona, partendo dai più forniti, provando e riprovando le.varie chitarre, fino a quando non scoccherà la scintilla.
Suona chiudendo gli occhi, non pensare a cosa c'è scritto sulla paletta.
In bocca al lupo! 😊

:quotone:

Inoltre un mio piccolo pensiero: i soldi che spendi in una Gibson, ma anche in una Fender, non si traducono tutti in qualita`. Stai pagando, per buona percentuale, la scritta che sta in cima. Ti invito a leggere una discussione avvenuta a tal proposito QUI

Un'ultima nota: il profilo assimetrico e` molto comodo e, mia opinione, sara` sempre piu` presente in futuro nella fascia medio-alta poiche` ti consente di "tenere" comodo il polso su tutta la tastiera. Personalmente eviteri di concentrarti troppo su raggio del manico, curvatura e tutti quei numerini: se ti piace come la impugni, come veste e come ci suoni allora ne vale la pena.

madmaxdmma

ok... sicuramente è il consiglio migliore, testare in prima persona (per inciso già lo sapevo :D)... tra un commento e l'altro ho visto un po in rete i negozi nella mia zona, sembra che qualcuno ha dei modelli che si avvicinano ai due miei preferiti (sulla carta) mi tocca fare un paio di ore di macchina, se non di più, ma credo sia l'unica soluzione per spendere al meglio i mio budget  :reallygood:

grazie per la dritta sul manico asimmetrico  :reallygood:

Max Maz

Buona scelta, divertiti, ricordati che c'è un mondo fantastico che merita di essere considerato oltre a Gibson e Fender e .... facci sapere  :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

madmaxdmma

Buc

Si ok ... peró vedi di comprarla velocemente che vogliamo vederla ed al piu' presto sentirla ok ?! Ahahahaahahah

schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Elliott

Avere budget capienti è pericolosissimo perché ci fanno cadere nel tranello di ignorare tutto quello che c'è sotto perché ritenuto "inferiore"

Io (parlo di me...non è un consiglio; al massimo uno spunto) con un budget del genere comprerei la chitarra che tanto desidero (strat A P) ed un amplificatore di prima fascia. Sono certo avrei più soddisfazioni che dalla sola chitarra seppur più costosa. Anche perché credo che la differenza di qualità che intercorre tra i 1.500 ed i 2.500 sia abbondantemente inferiore a quelle che intercorre tra uno strumento di 7/800 ed uno da 1.500.

Prendilo come un OT  :etvoila:

madmaxdmma

figurati io! vorrei già averla tra le mani...

per l'ampli ho già provveduto in passato... testata peavey valveking e cassa marshall 100w... mi è stata consigliata da una pers. che reputo esperta... e mi trovo benissimo... a 400€ mi è sembrato un affare...

credo che andando a fare sto viaggetto per testare in prima persona, ridurrò abbastanza lo spreco di budget

Elliott

Max il mio era un esempio per rendere il concetto. Nel mio caso sarebbe un ampli ma nel tuo potrebbe essere una seconda chitarra con caratteristiche diverse dalla principale, una pedaliera etc... :etvoila:

madmaxdmma

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.