Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solita domanda... ma il vostra aiuto è importante, consiglio acquisto?

Aperto da madmaxdmma, 04 Marzo, 2017, 10:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

madmaxdmma

Salve, so la domanda capita spesso nei vari forum ma... spero di avere un aiuto, dei buoni consigli...

Devo comprare una nuova chitarra... budget di massimo 2.500... nella mia zona i negozi hanno chitarre del valore max di 6/700€ e quindi non posso testare in prima persona chitarre di fascia più alta... inizio a cavarmela e sto organizzando con un gruppetto per iniziare a suonare sul serio (cover... beatles, guns'n'roses, led zep. ecc)...

nonostante le critiche ero orientato su les paul standard 2017 versione hp... anche se diversa dalla precedente ero interessato pure alla fender elite strato... trovo molto interessante yamaha rsp20cr revstar...

Insomma qualcuno può darmi dei consigli, degli spunti per ragionare? grazie! la spesa per me è enorme, stiamo parlando di anni di sacrifici e la scelta è fondamentale ???

Buc

Io ti posso dare solo un consiglio vista la spesa.
Se è la tua unica chitarra e vuoi usarla per tutto cio' che farai da qui a 10 anni ti consiglio di guardare alla versatilita'. Fender e gibson sono degli investimenti sicuri ma sotto un ottica di " suonato" beh ti chiamano a dei compromessi sonori qualsiasi sia la tua scelta.
Che genere ti piace suonare??

schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Vu-meter

Da parte mia non saprei consigliarti in maniera definitiva perchè come dico sempre, nel mio modo di vedere, non esiste 'la miglior chitarra per questo o quel genere' , ma solo la migliore per te, a prescindere da cosa ci suonerai.

Il consiglio SAREBBE sempre lo stesso: sceglila per la 'vestibilità'. ( Ti invito a leggere anche qui : Scegliere la strumentazione - come fare ? ( parte 1 ) | JAMBLE )

Certo, non puoi provare le chitarre a cui ambisci per cui sembra un po' sciocca, come prova. Però intanto come forme di body, hai la possibilità di vedere se uno di questi si presta meglio alla tua fisicità, lo stesso dicasi per la scala.
Sul profilo del manico, sul radius e sui tasti, potresti annotarti le caratteristiche delle chitarre che hai nel mirino e provare delle chitarre analoghe, anche se meno costose. Questo potrebbe darti l'idea comunque dell'approccio fisico a quelle chitarre che al momento non puoi provare.
Infine, metti in conto di doverti spostare magari in un'altra città vicina ( di dove sei ? ) per trovare più disponibilità di materiale...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

madmaxdmma

Rock anni 80,90... tipo guns'n'roses... led zeppelin... ac/dc... ma anche beatles... contemporaneamente esco pazzo per Clapton  :D so che non conta molto che tipo di chitarra utilizzano gli artisti citati... perchè sono tutte chitarre personalizzate al di là del marchio... il guaio che non posso provare in prima persona chitarre di quella fascia budget... mi affido ai consigli e prenderò una decisione a breve

cosenza... pochi negozi... con chitarre di media fascia (alcune sicuramente valide) dovrei spostarmi a più di un'ora di macchina per trovare un negozio che magari ha qualcosina in più ma nulla di chè... magari vado a dare un'occhiata... les paul ha un manico più corto e nei modelli 2017 ha delle impostazioni humbucke e split che danno una grande verstilità... fender (elite) trovo interessante il profilo che passa da C all'inizio e D verso il ponte e propone già di per se una buona versatilità... la versione con shawbucker al ponte... però questa per me è tutta teoria

guest1593

da thomann,le puoi acquistare e rendere entro 30 giorni,
potresti cominciare da quella che ti piace e se non ti và la rendi

futech

forse dico una sciocchezza ma visto il budget a disposizione potrebbe anche prenderne due.

Qual

madmaxdmma

quella di thomann è un'idea forse un po complicata da attuare ma... vediamo, se non riesco a trovare altra soluzione può essere che faccio qualche tentativo.

in merito a prenderne due... qui mi dovete aiutare voi (gente più esperta di me)  :D ... ci avevo pensato ma ho scartato l'idea perchè attualmente ho una ltd mh-50, bassa fascia ma fa il suo, ed avevo semplicemente intenzione di sostituire i PU per migliorarla... puntando così ad un'unica seconda chitarra di alta fascia...

Moreno Viola

Hai un budget elevato e secondo me se la rivendibilità non è per te un requisito fondamentale (pensaci bene perché un domani una Fender o una Gibson potrebbero rivelarsi come una sorta di assegno circolare), io guarderei al di fuori dei soliti marchi.
Godin, Heritage, Blade, i primi che mi vengono in mente, offrono strumenti eccezionali e in alcuni casi concepiti per avere nella versatilità una delle caratteristiche principali.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Buc

Citazione di: madmaxdmma il 04 Marzo, 2017, 10:57 AM
quella di thomann è un'idea forse un po complicata da attuare ma... vediamo, se non riesco a trovare altra soluzione può essere che faccio qualche tentativo.

in merito a prenderne due... qui mi dovete aiutare voi (gente più esperta di me)  :D ... ci avevo pensato ma ho scartato l'idea perchè attualmente ho una ltd mh-50, bassa fascia ma fa il suo, ed avevo semplicemente intenzione di sostituire i PU per migliorarla... puntando così ad un'unica seconda chitarra di alta fascia...
Io sono un " appassionato " per non dire ossessionato dal marchio Godin. Sono chitarre di fascia medio - alta con un rapporto qualita' prezzo davvero notevole.
Prova a darci una piccola occhiata. Distribuisce Music Gallery di milano direttamente.

schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !

madmaxdmma

Godin è una marca molto interessante e particolare (mi baso sempre sulla teoria e sulle caratteristiche che ho letto) l'ho messa in secondo piano perchè sono un po costretto ad osservare e sentire le video recensioni... dove scrivi godin review ed escono comunque video recensioni di fender  :D :D ... in oltre la mia primissima scelta era la revstar rsp20cr, per le caratteristiche e per le video recensioni ascoltate la cosidero davvero un'ottima scelta... poi però succede che perdo lucidità e ritorno sulle solite les p e fender... per il discorso godin... approfondirò :D

guest1593

io non sono molto pratico e vuoi,forse,neanche tanto intelligente....
potresti scegliere il modello di Gibson che ti piace e acquistarlo da Thomann(non mi pagano per la pubblicità)
detto questo avresti in mano una Gibson del valore di circa 2000euro,non penso ti troveresti cosi male....

madmaxdmma

thomann forse è il miglior sito... come serietà e scelta e tanto altro... è risaputo... l'idea non è male (il reso) cerco semplicemente di avere più info possibili in modo da aumentare le probabilità di beccare al primo colpo la chitarra giusta... è da un bel po che sto aspettando questo momento...

guest1593

penso che le critiche,su di una Gibson,te le possa fare solo chi non cel'ha.
fossi in te,mi sceglierei il modello che mi piace,l'acquisterei da Thomann e vivrei felice
e sopratutto con una Gibson,che è meravigliosa
ripeto:goditela che è una splendida chitarra

Vu-meter

Non concordo con Maxnumero 1 perchè secondo me, al di là del marchio ( e Gibson è certamente un blasone ) esiste anche una questione di fisicità nelle cose e ciò che può andare bene per te, potrebbe non andare affatto bene per me.

Ho provato chitarre costosissime senza trovarmici e chitarre economiche che sembravano costruite su mie specifiche.  :sconvolto:

Ecco perchè , al di là della qualità certamente espressa da Gibson, non mi sento di dirti "compra una Gibson e non ti deluderà", perchè non sarei sincero, potrebbe deluderti.
Potrebbe non avere quelle caratteristiche che ti si confanno , come ad esempio la scala corta, il rpfilo del manico, i tasti, il radius, il peso, la forma scomoda per te, ecc...

Occorre per forza provare e provarne varie.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

bigroberto

Il mio consiglio è quello di non focalizzarti troppo sul marchio, e nemmeno avere fretta di spendere per forza tutto il tuo budget.
Abbandonerei i siti online e girerei i negozi di zona, partendo dai più forniti, provando e riprovando le.varie chitarre, fino a quando non scoccherà la scintilla.
Suona chiudendo gli occhi, non pensare a cosa c'è scritto sulla paletta.
In bocca al lupo! 😊

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.