Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solidbody Economiche : parliamone

Aperto da Vu-meter, 29 Luglio, 2019, 05:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech



Qual


Vu-meter

Immaginavo che a motivo del costo extra basso avessero eliminato tutto ciò che hanno ritenuto superfluo, ma... Le corde passanti, no.. per favore, no !!  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Ho sempre consigliato di lasciare dove stanno certe produzioni a bassissimo costo, perfino nel caso in cui rappresentino il primo acquisto di un principiante.

Meglio investire qualche soldo in più che buttare qualche soldo in meno, meglio una sola chitarra ben fatta (magari da perfezionare in seguito) che tre ciofeche da rifare da capo, più utili come fermaporte che altro...  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 27 Agosto, 2019, 01:53 PM
Come ferma porte però....  :hey_hey:

In effetti come fermaporte si trasformerebbero in prodotti "high end"!!  :laughing: :laughing: :laughing:

Scherzi a parte: so bene che anche tra i prodotti più economici possono nascondersi acquisti furbi, per cui non voglio generalizzare.
Il problema è che però sono numericamente una minoranza (nessuno regala mai nulla, in linea generale) e difficili da individuare, sopratutto per i meno esperti.

Morale: in larga percentuale credo rappresentino (pochi) soldi mal spesi...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Video (e chitarre) interessanti :




Io sto sbavando su questa :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Black Ice

La stessa che stavo guardando anch'io.

Buc

Io ho provato delle eko, modello strato s300 credo...la qualità ed il feeling è assolutamente paritetico alle Bullet o alle affinity o alle HB.
Lo senti che sono dannatamente economiche; d'altro canto a quella cifra è molto difficile gridare al miracolo come invece (con i dovuti limiti) si può dire delle Classic Vibe.
Ne vale la pena ?
Boh...dipende.
Secondo me si ...ed il tutto deve necessariamente essere ragionato in funzione del rapporto Q/P Vs raggiungimento delle aspettative.
Sono sempre stato infatti un sostenitore del fatto che si possa fare musica professionale con una pala a cui ci si montano delle corde quindi non posso di certo fare l'ipocrita e dire che da quelle produzioni non ci si può cavare nulla di buono.

Io ad esempio ricorro a chitarre economiche laddove sono distanti dalle mie sonorità o da ciò che suono usualmente.
Sto producendo un paio di brani con una accordatura AEAEABE di certo non mi prendo una 7 corde da 2000 euro ma ricorro ad una jackson da 250...vuol dire che mi darò più da fare fra Helix e post produzione....in live ? ... in certe venues è già tanto che la gente senta la differenza fra una pala ed un gibson customshop. 

Siamo noi che sentiamo le vere differenze...fatta pace con noi stessi...anche il tagliere della Eko funziona che è una meraviglia a mio parere




 
Think jazzy, love bluesy and live rock !


nihao65

Citazione di: Buc il 07 Gennaio, 2021, 10:30 AM

n live ? ... in certe venues è già tanto che la gente senta la differenza fra una pala ed un gibson customshop. 

Siamo noi che sentiamo le vere differenze...fatta pace con noi stessi...anche il tagliere della Eko funziona che è una meraviglia a mio parere

:quotonegalattico:

Max Maz

Citazione di: Buc il 07 Gennaio, 2021, 10:30 AM

1) .. in certe venues è già tanto che la gente senta la differenza fra una pala ed un gibson customshop. 

2) Siamo noi che sentiamo le vere differenze...fatta pace con noi stessi...anche il tagliere della Eko funziona che è una meraviglia a mio parere



1) ovvio, che differenza c'è?

2) Assolutamente d'accordo
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 07 Gennaio, 2021, 11:54 AM
Citazione di: Buc il 07 Gennaio, 2021, 10:30 AM

1) .. in certe venues è già tanto che la gente senta la differenza fra una pala ed un gibson customshop. 

2) Siamo noi che sentiamo le vere differenze...fatta pace con noi stessi...anche il tagliere della Eko funziona che è una meraviglia a mio parere



1) ovvio, che differenza c'è?

2) Assolutamente d'accordo

Credo di comprendere la saggia tensione verso un relativismo che ci protegga dai tranelli delle mode e delle pubblicità, dalle firme blasonate sulle palette e dagli algoritmi che inducono falsi bisogni.

Ma non sono d'accordo col mettere tutto sullo stesso piano.
Altrimenti dove sta il merito del lavoro di ricerca, della abilità progettuale e liuteristica?
Di sicuro la nostra autocoscienza è di primaria importanza, su questo concordo, ma la qualità quando esiste fa la differenza secondo me.

Perchè tutti, sia chi studia e migliora, chi non studia ed è un sano amatore, chi non ha alcun vezzo di professionista e chi ci lavora, sente la necessità di progredire nella qualità degli strumenti che utilizza?
Io non credo sia solo GAS, credo sia esperienza, educazione dell'orecchio e delle mani.

Gli strumenti molto economici vengono prodotti per "coprire" fasce di mercato, non certo per promuovere l'arte musicale! (e non dico che nessuno qui lo pensi o l'abbia scritto).

Di qui non intendo celebrare l'equazione prezzo=qualità poiché, essendo io un acerrimo critico del plusvalore, essa spesso è falsa.

Sono persuaso che, se fossimo fuori dalle logiche produttive, sarebbe sufficiente la quantità di pezzi usati in circolazione per calmierare i prezzi ed abbassare la soglia di accesso a strumenti validi.

Ma io sono un ingenuo a volte :firuli:
abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robland

Buc, sì e no.
Se sono generalmente d'accordo e penso che quasi tutto possa suonare molto dignitosamente, penso che esistano ottime eccezioni da non trascurare facendo di tutta l'erba ecc.
E non c'è bisogno di scomodare il mondo del professionismo.
Me ne accorsi molto presto che esistevano valide eccezioni. Io attrezzato di Squier e un buon ampli avevo un suono decente, come gli altri, ma ho avuto in gruppo per tanto tempo un amico con Gibson Les Paul custom black beauty, suonata su un ampli buono come quello di noi altri presenti. Pedali zero. Quando suonava lui, anche uno mezzo sordo si sarebbe accorto che aveva un suono celestiale.
E lo dico con l'imparzialità che allora avevo ancora più marcata di oggi, perché se quel suono ci faceva godere tutti, io non l'avrei suonata perché allora, da neofita, ritenevo quel tipo di manico insuonabile. Quindi non ero accecato da mie eventuali suggestioni.


Buc

Citazione di: robemazzoli il 07 Gennaio, 2021, 01:26 PM
Citazione di: Max Maz il 07 Gennaio, 2021, 11:54 AM
Citazione di: Buc il 07 Gennaio, 2021, 10:30 AM

1) .. in certe venues è già tanto che la gente senta la differenza fra una pala ed un gibson customshop. 

2) Siamo noi che sentiamo le vere differenze...fatta pace con noi stessi...anche il tagliere della Eko funziona che è una meraviglia a mio parere



1) ovvio, che differenza c'è?

2) Assolutamente d'accordo

Credo di comprendere la saggia tensione verso un relativismo che ci protegga dai tranelli delle mode e delle pubblicità, dalle firme blasonate sulle palette e dagli algoritmi che inducono falsi bisogni.

Ma non sono d'accordo col mettere tutto sullo stesso piano.
Altrimenti dove sta il merito del lavoro di ricerca, della abilità progettuale e liuteristica?
Di sicuro la nostra autocoscienza è di primaria importanza, su questo concordo, ma la qualità quando esiste fa la differenza secondo me.

Perchè tutti, sia chi studia e migliora, chi non studia ed è un sano amatore, chi non ha alcun vezzo di professionista e chi ci lavora, sente la necessità di progredire nella qualità degli strumenti che utilizza?
Io non credo sia solo GAS, credo sia esperienza, educazione dell'orecchio e delle mani.

Gli strumenti molto economici vengono prodotti per "coprire" fasce di mercato, non certo per promuovere l'arte musicale! (e non dico che nessuno qui lo pensi o l'abbia scritto).

Di qui non intendo celebrare l'equazione prezzo=qualità poiché, essendo io un acerrimo critico del plusvalore, essa spesso è falsa.

Sono persuaso che, se fossimo fuori dalle logiche produttive, sarebbe sufficiente la quantità di pezzi usati in circolazione per calmierare i prezzi ed abbassare la soglia di accesso a strumenti validi.

Ma io sono un ingenuo a volte :firuli:
abbracci

Non volevo di certo mettere tutte le produzioni economiche sullo stesso piano ma converrai che su una fascia da prezzo che va da 120 ai 220 euro è molto improbabile trovare differenze progettuali / qualitative sugli strumenti. Sono quello che sono con alcune lodevoli eccezioni che però non credo ti facciano percepire palesemente il salto tecnico/qualitativo. 
Sono invece estremamente d'accordo sul fatto che il desiderio poi di progredire con la qualità dello strumento faccia il paio con le proprie capacità, consapevolezze ed il proprio orecchio che diventa capace di percepire ed apprezzare quelle differenze...ma a mia esperienza devo confessarti che , complice il mio portafoglio e le mie priorità , ho cominciato a ponderare bene i soldi spesi accettando di buon grado la presenza sul mercato di soluzioni "scarse " ma accessibili, con le dovute limitazioni.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


robemazzoli

Citazione di: Buc il 07 Gennaio, 2021, 02:02 PM


Non volevo di certo mettere tutte le produzioni economiche sullo stesso piano ma converrai che su una fascia da prezzo che va da 120 ai 220 euro è molto improbabile trovare differenze progettuali / qualitative sugli strumenti. Sono quello che sono con alcune lodevoli eccezioni che però non credo ti facciano percepire palesemente il salto tecnico/qualitativo. 
Sono invece estremamente d'accordo sul fatto che il desiderio poi di progredire con la qualità dello strumento faccia il paio con le proprie capacità, consapevolezze ed il proprio orecchio che diventa capace di percepire ed apprezzare quelle differenze...ma a mia esperienza devo confessarti che , complice il mio portafoglio e le mie priorità , ho cominciato a ponderare bene i soldi spesi accettando di buon grado la presenza sul mercato di soluzioni "scarse " ma accessibili, con le dovute limitazioni.

Assolutamente d'accordo Buc... sarò un po' snob di sicuro ma gli strumenti della fascia che citi non li considero affatto, almeno per le mie esigenze...

Per il resto ognuno fa per sé come meglio crede, figurati!

Data la condizione costantemente precaria delle mie economie mi sono privato praticamente di tutto pur di poter acquistare, col tempo, un gear di ottimo livello!

Ne sento la necessità, per l'espressività, per la cura del suono, per la comprensione della direzione della musica che studio e che faccio.
Certo io non passa un giorno che non studi lo strumento, e forse è proprio questa la miglior giustificazione che mi son trovato per investire tutto quello che ho investito finora...

Ma ripeto, ognuno fa ciò che desidera :reallygood:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.