Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland



Santano

Ora non lo trovo ma c'è un video recente di Quaini che afferma della differenza tra un legno e l'altro in termini di suoni chitarre elettriche

Elliott

Mi pare che le opinioni vengano talvolta volutamente interpretate in maniera estrema e questo, rende una discussione interessante in una discussione da stadio.

Io leggo non che il legno non  influisca bensì che non cambia il carattere di una chitarra. Ci sono elementi più caratterizzanti quali scala, diapason, posiziobe del ponte , dei pu, elettronica etc etc...questo leggo nelle varie discussioni argomentate. Null'altro.

A che serve estremizzare i concetti, francamente non lo capisco  :-\

Ps
Relativamente agli aneddoti, e citazioni mi piacciono e li trovo esplocativi ma sono a volte inattendibili perché spesso associati ad hoc...al bisogno..."Nella guerra dei dibattiti nella vasta platea di internet, ogni citazione è trincea" - [cit. Niccolò Machiavelli]


robland

Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2020, 07:46 PM
Mi pare che le opinioni vengano talvolta volutamente interpretate in maniera estrema e questo, rende una discussione interessante in una discussione da stadio.

Io leggo non che il legno non  influisca bensì che non cambia il carattere di una chitarra. Ci sono elementi più caratterizzanti quali scala, diapason, posiziobe del ponte , dei pu, elettronica etc etc...questo leggo nelle varie discussioni argomentate. Null'altro.

A che serve estremizzare i concetti, francamente non lo capisco  :-\

Ps
Relativamente agli aneddoti, e citazioni mi piacciono e li trovo esplocativi ma sono a volte inattendibili perché spesso associati ad hoc...al bisogno..."Nella guerra dei dibattiti nella vasta platea di internet, ogni citazione è trincea" - [cit. Niccolò Machiavelli]

Gli aneddoti i li trovo tanto più attendibili quando non sono decontestualizzati e non sono piegati ad uso e consumo della tesi che si vuol sostenere. In questi i casi, infatti - e tutto dipende dall'onestà intellettuale e buona fede di colui che li cita -, è proprio da certi aneddoti che nasce un'opinione, e non viceversa.
Certo le citazioni non vanno a sovvertire le leggi scientifiche, questo è vero. Ed infatti non sostengo che dalla citazione nasca una certezza ma un'opinione (ovviamente tanto più autorevole quanto più autorevole è la fonte).
Il tutto al servizio del dubbio, non delle certezze.

luvi

Citazione di: robland il 10 Novembre, 2020, 06:28 PM
Pur non volendo fidarsi di Accordo.it (che accredita l'articolo dandogli spazio), dove mi pare pure ci siano dei professionisti, l fatto è che ci sono fior di altri professionisti e liutai che confermano quanto su sostenuto e cose del genere.
Ora, o accettiamo che non è proprio una scienza esatta oppure tocca individuare il professionista più professionista tra i professionisti. E mi pare ovvio che ognuno voglia accreditarsi come tale, tra le pacche sulle spalle di chi è disponibile a riconoscergli questo ruolo (così come altrove staranno dando altre pacche ad altri).

Come profano in materia scelgo di fidarmi di Eric Johnson, il quale da giovanissimo provò una Strato 54. E quando da adulto poté permettersela, andò ad acquistarne una simile sicuro di ritrovare quel tipo di suono. E invece rimase deluso. Ne parlò con un tecnico il quale gli spiegò che conosceva la ragione: la Strato da lui provata da giovane aveva una variante del tipo di legno del body (cosa poi confermata). E quando gli riprodusse quella chitarra con lo stesso tipo di legno del body, Johnson riconobbe le sonorità che gli erano rimaste impresse.

Ma sicuramente Johnson* sbaglia...

*il racconto non è riportato da terzi, ma fatto direttamente da EJ.

Giusto per precisare:

1) in qualità di professionista del settore ho collaborato con Accordo.it per oltre un decennio

2) Accordo.it non giudica, nè sposa l'opinione degli autori che pubblica

3) a differenza della medicina, la fisica è una scienza non solo esatta, ma esattissima

4) essere un musicista noto ed esperto non dà garanzia alcuna sulla competenza riguardo ad argomenti come questi

5) dato il mestiere che faccio ho sentito il dovere di studiare questi fenomeni con grande attenzione e non parlo con la presuzione di avere una "mia" verità in tasca, ma alla luce di misure eseguite più volte, con metodo scientifico e con la collaborazione di tecnici esperti  in laboratori attrezzati

6) le chitarre solidbodies suonano e continueranno sempre a suonare solo e soltanto se ci verranno montati sopra dei pickups: non ho alcun interesse personale o economico nel far prevalere una tesi piuttosto che un'altra riguardo agli elementi che ne condizionino o meno il comportamento

7) l'approccio scientifico ai fenomeni non si basa sui racconti di chicchessia, ma sulla formulazione di teorie confermate dai risultati di prove sperimentali eseguite con metodo rigoroso

Detto questo perdona, ma i racconti di un chitarrista (che tra l'altro stimo profondamente come artista) che sostiene di percepire variazioni nella sonorità di un pedale a seconda della "marca" della batteria che lo alimenta non mi pare davvero che possano rappresentare una fonte autorevole per la comprensione della fisica alla base del funzionamento della chitarra elettrica...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 11 Novembre, 2020, 02:19 AM
Giusto per precisare:

1) in qualità di professionista del settore ho collaborato con Accordo.it per oltre un decennio

2) Accordo.it non giudica, nè sposa l'opinione degli autori che pubblica

3) a differenza della medicina, la fisica è una scienza non solo esatta, ma esattissima

4) essere un musicista noto ed esperto non dà garanzia alcuna sulla competenza riguardo ad argomenti come questi

5) dato il mestiere che faccio ho sentito il dovere di studiare questi fenomeni con grande attenzione e non parlo con la presuzione di avere una "mia" verità in tasca, ma alla luce di misure eseguite più volte, con metodo scientifico e con la collaborazione di tecnici esperti  in laboratori attrezzati

6) le chitarre solidbodies suonano e continueranno sempre a suonare solo e soltanto se ci verranno montati sopra dei pickups: non ho alcun interesse personale o economico nel far prevalere una tesi piuttosto che un'altra riguardo agli elementi che ne condizionino o meno il comportamento

7) l'approccio scientifico ai fenomeni non si basa sui racconti di chicchessia, ma sulla formulazione di teorie confermate dai risultati di prove sperimentali eseguite con metodo rigoroso

Detto questo perdona, ma i racconti di un chitarrista (che tra l'altro stimo profondamente come artista) che sostiene di percepire variazioni nella sonorità di un pedale a seconda della "marca" della batteria che lo alimenta non mi pare davvero che possano rappresentare una fonte autorevole per la comprensione della fisica alla base del funzionamento della chitarra elettrica...

1) bene.
2) ma non darebbe spazio a una palese sciocchezza (se tale fosse)
3) rispetto alla medicina, sì. E non lo metto in discussione.
4) certo, non dà garanzie, né le esclude.
5) mi fa piacere e non ne avevo dubbi.
6) sì, ma nessuno lo nega.
7) sì, ancora una volta, ma nessuno lo mette in discussione.

L'ultimo punto, non numerato (peccato, perché era quello qualificante), dimostra che le sensazioni dell'artista stimato in questo caso non si sono rivelate errate, non dimentichiamoci questo dettaglio.
Perdona, ma sto con Eric Johnson e con tutti i liutai che sostengono argomentazioni simili a quelle su riportate (compreso quello che ha realizzato la chitarra al famoso chitarrista del pedale).

9) non è che questo mi regali certezze, eh. Non sono il tipo (lascio persino aperta la possibilità che il suddetto artista possa essersi... non dico inventato tutto, ma rielaborato i ricordi, mettiamola così). Mi rende solo a) meno sicuro che le cose stiano come alcuni le raccontano e b) mi porta al momento a propendere che le cose siano più vicine a come le raccontano altri.

10) continuo a ritenere interessante quanto affermato nell'ultima parte dell'articolo.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io in tutto ciò, rimango ammaliato dalla straordinaria memoria di Eric Johnson

Bedrock

Io invece dalla incommensurabile pazienza di Luca.

Mi ricorda me quando provo a spiegare il perchè il sale nell'acqua lo puoi mettere quando te pare tanto l'acqua bollirà con lo stesso tempo, ma alla fine il sale lo si mette sempre quando l'acqua bolle sennò ci vuole più tempo perchè l'ha detto la colf di Eric Jhonson, la stessa che sceglie le batterie per i suoi pedali :|

Secondo me la Duracell gliela paga la colf, è sponsorizzato  :-\

E vabbè, avere studiato termodinamica nella vita dà queste soddisfazioni  :D
Le stesse che immagino hai te Luca eh  :D

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 06:57 AM
Mi ricorda me quando provo a spiegare il perchè il sale nell'acqua lo puoi mettere quando te pare tanto l'acqua bollirà con lo stesso tempo

:-\ :nea: dipende dalla batteria di pentole che usi :sisi:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2020, 06:45 AM
Io in tutto ciò, rimango ammaliato dalla straordinaria memoria di Eric Johnson

C'ho pensato. Ma non mi pare niente di straordinario, soprattutto per un artista di quel talento. Ah, a credergli c'è anche quell'altro fessacchiotto di Rick Beato.


Elliott

Beh, ci sono virologi che non credono al Covid, perché mai dovrebbe stupire la convinzione di un chitarrista?

robland

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2020, 07:34 AM
Beh, ci sono virologi che non credono al Covid, perché mai dovrebbe stupire la convinzione di un chitarrista?

Perché Rick Beato è il mio secondo papà.  :cry2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.