Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Intanto mettetemi in mano una Strato o una Les Paul originale degli anni Cinquanta...
Poi vi faccio sapere, prometto!   :laughing:

luvi

Citazione di: robland il 08 Marzo, 2020, 12:58 PM
Intanto mettetemi in mano una Strato o una Les Paul originale degli anni Cinquanta.
Poi vi faccio sapere, prometto!   :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:

Ho avuto la grande fortuna di poter provare la cosa di persona, un paio di volte anche per lunghi periodi... e ti garantisco che funziona!  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Citazione di: luvi il 08 Marzo, 2020, 12:19 PM

Non è affatto detto che qualunque Strato pre-CBS da 30.000 euro suoni sistematicamente meglio di una da 1400 euro di produzione recente, ma è certo che porrà chi la imbraccia estasiato nella condizione di voler suonare meglio del solito!  ::)

Ecco, perché suono male. Io ho quella da "mill'eqquattro" :D

luvi

Citazione di: Elliott il 08 Marzo, 2020, 01:35 PM
Ecco, perché suono male. Io ho quella da "mill'eqquattro" :D

Coraggio, sù, potrebbe andare peggio se fosse la STD Mexico da settecento!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Cold_Nose

Questioni fuorvianti. Tanto ciò che conta è l'amplificatore  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

luvi

Citazione di: Cold_Nose il 08 Marzo, 2020, 04:30 PM
Questioni fuorvianti. Tanto ciò che conta è l'amplificatore  :D

In effetti, spostando l'attenzione dal segnale che produce la chitarra a ciò che di fatto lo rende udibile... è vero!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Falegnami del forum unitevi.
Cosa si esalta facendo un intero manico, tastiera compresa, in palissandro?


luvi

Citazione di: robland il 25 Maggio, 2020, 12:21 AM
Falegnami del forum unitevi.
Cosa si esalta facendo un intero manico, tastiera compresa, in palissandro?

Non è il nome dell'essenza in quanto tale a conferire allo strumento una certa caratteristica in modo automatico: è la rigidità del materiale assieme alla "media delle caratteristiche" di tutti gli altri elementi che interagiscono nello strumento finito a farlo. Tra questi elementi il manico occupa certamente un posto di tutto rilievo per "quanto" influenza, ma non va mai dato per scontato "come" influenza al timbrica!
A parità di altri elementi un manico interamente in palissandro "dovrebbe" far suonare lo strumento con una timbrica estesa in gamma alta e attacco molto pronto.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

La chiave di volta credo sia :

Citazione di: luvi il 25 Maggio, 2020, 12:46 AM

.... A parità di altri elementi....

E

....manico interamente in palissandro...


La sola tastiera dunque non apporta nulla di significativo , o sbaglio ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Io la differenza di tastiera la avverto. Più volte ho provato lo stesso modello con tastiera in acero e palissandro. La differenza l'ho sempre sentita.
Per questo mi chiedevo come potesse incidere un intero manico.

dr_balfa

Citazione di: Elliott il 08 Marzo, 2020, 01:35 PM
Citazione di: luvi il 08 Marzo, 2020, 12:19 PM

Non è affatto detto che qualunque Strato pre-CBS da 30.000 euro suoni sistematicamente meglio di una da 1400 euro di produzione recente, ma è certo che porrà chi la imbraccia estasiato nella condizione di voler suonare meglio del solito!  ::)

Ecco, perché suono male. Io ho quella da "mill'eqquattro" :D

Pensa a me che sola... ho la messicana e il furbo venditore mi aveva detto che bastava quella per suonare come Hendrix :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Santano

Per suonare come Hendrix servono i baffetti  :laughing:

luvi

Citazione di: Vu-meter il 25 Maggio, 2020, 07:59 AM
La sola tastiera dunque non apporta nulla di significativo , o sbaglio ?

Citazione di: robland il 25 Maggio, 2020, 08:52 AM
Io la differenza di tastiera la avverto. Più volte ho provato lo stesso modello con tastiera in acero e palissandro. La differenza l'ho sempre sentita.
Per questo mi chiedevo come potesse incidere un intero manico.

La differenza della sola tastiera tra un acero e un palissandro si sente "sotto le dita" per il diverso feel che può dare una superficie resinosa non verniciata rispetto ad una verniciata, ma a livello di suono la cosa è molto illusoria...
Confronti diretti ed accurati di due manici diversi montati sullo stesso strumento possono dare infatti risultati perfino opposti a quelli che ci si aspetta: la tastiera in palissandro può apparire anche più reattiva e brillante di quella in acero... in realtà sono le carattteristiche di rigidità del manico nel suo complesso a lasciare intatte le armoniche più deboli anziché inibirne qualche settore e ad influenzare attacco e sustain. Siccome a questo livello i due legni in questione sono relativamente simili anche le differenze strutturali apportate dalla piccola quantità di materiale incollata sull'acero sono minime.
Più importante l'apporto di una tastiera in ebano, che essendo un legno molto diverso dagli altri sotto l'aspetto del peso specifico, densità e compattezza, tende praticamente "sempre" ad aumentare la rigidità del manico sul quale è montata.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


robland

Io invece devo rilevare che le differenze di legno sulla tastiera le sento evidenti. Tanto sul basso quanto sulla chitarra. Non mi riferisco al tatto. Dopo anni e anni passati su chitarre e bassi la avverto. Poi per carità, posso dirmi sicuro io, ma non posso dire a nessuno che deve sentirla anche lui.  :laughing:

luvi

Citazione di: robland il 25 Maggio, 2020, 11:00 AM
Io invece devo rilevare che le differenze di legno sulla tastiera le sento evidenti. Tanto sul basso quanto sulla chitarra. Non mi riferisco al tatto. Dopo anni e anni passati su chitarre e bassi la avverto. Poi per carità, posso dirmi sicuro io, ma non posso dire a nessuno che deve sentirla anche lui.  :laughing:

Come sempre specifico in questi casi: non siamo a parlare di quel che ciascuno di noi "sente - non sente", ma di quel che fisicamente "accade - non  accade"!
Le nostre sensazioni soggettive sono estremamente condizionabili e poco significative rispetto all'oggettività delle misure strumentali per trarre delle conclusioni...

Due registrazioni a confronto realizzate a parità di condizioni (cosa di per sè non facile e scontata, tra l'altro) porterebbero già a valutazioni diverse, ti assicuro!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.