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Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Eh si ma per farlo avrei bisogno di un analizzatore di spettro, di una chitarra tipo strato, o meglio Tele per la sua semplicità, dopodichè fatta una misura iniziale sulla risposta del sistema (ad esempio pizzicando in maniera più neutra possibile una corda alla volta), andrebbero rifatte misurazioni ad ogni pezzo sostituito confrontandone le variazioni nello spettro. Se ad esempio montando un body in mogano senza cambiare niente altro, si vedesse che le frequenze basse vengono attenuate meno allora si potrebbe fare una stima di quanto effettivamente la risposta è cambiata per merito del legno(ricordiamoci che comunque la funzione è sottrattiva per cui un legno "scuro" per essere tale si dovrebbe mangiare più frequenze acute). Si potrebbero poi vedere le variazioni che apportano invece altri componenti come i pickup, il ponte o una differente elettronica. Non è certo una prova che si può fare in 2 minuti e soprattutto a costo zero.

aleroc

Citazione di: Aleter il 16 Febbraio, 2016, 01:57 PM
Eh si ma per farlo avrei bisogno di un analizzatore di spettro, di una chitarra tipo strato, o meglio Tele per la sua semplicità, dopodichè fatta una misura iniziale sulla risposta del sistema (ad esempio pizzicando in maniera più neutra possibile una corda alla volta), andrebbero rifatte misurazioni ad ogni pezzo sostituito confrontandone le variazioni nello spettro. Se ad esempio montando un body in mogano senza cambiare niente altro, si vedesse che le frequenze basse vengono attenuate meno allora si potrebbe fare una stima di quanto effettivamente la risposta è cambiata per merito del legno(ricordiamoci che comunque la funzione è sottrattiva per cui un legno "scuro" per essere tale si dovrebbe mangiare più frequenze acute). Si potrebbero poi vedere le variazioni che apportano invece altri componenti come i pickup, il ponte o una differente elettronica. Non è certo una prova che si può fare in 2 minuti e soprattutto a costo zero.
Immaginavo, ma pensavo tu ti fossi offerto [emoji1]


AlbertoDP

Citazione di: Aleter il 16 Febbraio, 2016, 01:57 PM
Eh si ma per farlo avrei bisogno di un analizzatore di spettro, di una chitarra tipo strato, o meglio Tele per la sua semplicità, dopodichè fatta una misura iniziale sulla risposta del sistema (ad esempio pizzicando in maniera più neutra possibile una corda alla volta), andrebbero rifatte misurazioni ad ogni pezzo sostituito confrontandone le variazioni nello spettro. Se ad esempio montando un body in mogano senza cambiare niente altro, si vedesse che le frequenze basse vengono attenuate meno allora si potrebbe fare una stima di quanto effettivamente la risposta è cambiata per merito del legno(ricordiamoci che comunque la funzione è sottrattiva per cui un legno "scuro" per essere tale si dovrebbe mangiare più frequenze acute). Si potrebbero poi vedere le variazioni che apportano invece altri componenti come i pickup, il ponte o una differente elettronica. Non è certo una prova che si può fare in 2 minuti e soprattutto a costo zero.

Senza tener conto che lo spettro potrebbe non essere affatto sufficiente. Svariati esperimenti hanno dimostrato che se togliamo l'attacco ad un suono, sottraiamo una delle caratteristiche principali. Ad esempio, i soggetti non distinguevano un pianoforte da una chitarra, un flauto da un violino...

Max Maz

Apprezzo moltissimo l'approccio scientifico ma io non intendo niente di esoterico ragazzi, parliamo di fattori percepibili ad orecchio non di sfumature, di quelle semmai parleremo in seguito o in un altro topic. :sisi:

Il cambio di PU puo' perfino stravolgere il suono percepito, cos'altro ed in che misura ci riesce dei, così pochi in fondo, componenti di una chitarra elettrica ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 16 Febbraio, 2016, 02:48 PM
Apprezzo moltissimo l'approccio scientifico ma io non intendo niente di esoterico ragazzi, parliamo di fattori percepibili ad orecchio non di sfumature, di quelle semmai parleremo in seguito o in un altro topic. :sisi:

Il cambio di PU puo' perfino stravolgere il suono percepito, cos'altro ed in che misura ci riesce dei, così pochi in fondo, componenti di una chitarra elettrica ?

L'approccio scientifico non serve solo a dimostrare quando c'è una differenza (più o meno percepibile), ma anche quando NON c'è. Altrimenti ognuno può continuare a dire che ci sente quello che vuole, quando è evidente che non è così.

Max Maz

È complesso spiegarsi,  io non intendo un approccio alla viva il parroco,  intendo scientifico senza smarrirsi in considerazioni non alla portata di tutti.

Mi sa che dovrò impararmi un po' di principi di liuteria e provvedere personalmente. 
Questo aspetto mi affascina tantissimo. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

Anticipo che da quando ho iniziato a scrivere il post, visti gli impegni lavorativi, ne sono stati aggiunti 24.... spero si parli sempre delle stesse cose!!!

Chi dice qualcosa deve pur argomentare e spiegare il perchè delle sue affermazioni se vuole partecipare ad un dibattito altrimenti, e credo sia molto peggio, dovrà essere ignorato.
La discussione, peraltro molto interessante, mi sembra sia rimasta su toni pacati, io preferirei che qualcuno cercasse di spiegarmi il perchè secondo lui sto sbagliando piuttosto che mi lasciasse nella mia eventuale ignoranza ed io ribatterei argomentando e spiegando il mio punto di vista, tra persone intelligenti non credo ci siano troppi problemi ad esprimere opinioni... motivandole.

Per quanto riguarda l'argomento del topic la penso un po' come Zap, le chitarre suonano tutte bene o tutte male a seconda di chi le suona, la bravura di un chitarrista sta anche nel trovare la giusta "alchimia" (a questo punto della discussione credo sia un po' azzardato usare questo termine :laughing:) di componenti perchè lo strumento possa dare il massimo.
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


Road2k

intanto

:kingot:

e cmq riguarda in qualche modo anche uno dei componenti della chitarra:

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Moreno Viola

Sarebbe interessante e utile ai fini di questa discussione, prendere una chitarra elettrica suonarla da spenta e registrarla con un microfono.
Poi attaccarla ad un amplificatore e confrontare i due suoni.
Intervengono certamente altri fattori, per via delle caratteristiche del microfono, della distanza di ripresa, nel primo caso e certamente l'ampli avrà la sua influenza nel secondo caso, ma forse avremmo un'idea abbastanza precisa su cosa "non fa" il legno e quindi su cosa ipotizzare invece la sua influenza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Road2k

Mi sono riletto il topic da dove lo avevo interrototto e come avevo presupposto il mio intervento sopra.... (non quello della vernice) messo in quel punto, non s'incastra nemmeno con la mazza!!!!!  :acci:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Max Maz

Non si incastra ma è importante quanto hai scritto Road.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


aleroc

Citazione di: Road2k il 16 Febbraio, 2016, 02:55 PM
Anticipo che da quando ho iniziato a scrivere il post, visti gli impegni lavorativi, ne sono stati aggiunti 24.... spero si parli sempre delle stesse cose!!!

Chi dice qualcosa deve pur argomentare e spiegare il perchè delle sue affermazioni se vuole partecipare ad un dibattito altrimenti, e credo sia molto peggio, dovrà essere ignorato.
La discussione, peraltro molto interessante, mi sembra sia rimasta su toni pacati, io preferirei che qualcuno cercasse di spiegarmi il perchè secondo lui sto sbagliando piuttosto che mi lasciasse nella mia eventuale ignoranza ed io ribatterei argomentando e spiegando il mio punto di vista, tra persone intelligenti non credo ci siano troppi problemi ad esprimere opinioni... motivandole.

Per quanto riguarda l'argomento del topic la penso un po' come Zap, le chitarre suonano tutte bene o tutte male a seconda di chi le suona, la bravura di un chitarrista sta anche nel trovare la giusta "alchimia" (a questo punto della discussione credo sia un po' azzardato usare questo termine :laughing:) di componenti perchè lo strumento possa dare il massimo.
Ignorami. Mi dispiace, ma devo dirlo.

Road2k

Citazione di: Max Maz il 16 Febbraio, 2016, 08:45 PM
Non si incastra ma è importante quanto hai scritto Road.  :mypleasure:

Il punto Max è che questa ricerca è quasi un esclusiva dei chitarristi!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

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Max Maz

Poveretti condannati a giocare incessantemente.  :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



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