Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Banali per dire che rispetto agli stradivari sono prodotti di produzione moderna comunque di altissima qualità ma che nessuno probabilmente avrebbe nemmeno osato paragonare agli stradivari (le pre CBS dei violini  :D)

rggianfranco

@ Moreno

Guarda che voglio capire non ostinarmi,quello che ho scritto e' una mia convinzione basata su supposizioni e ragionamenti..se dovessi elencar...altro che 10 pagine...parto da un esperimento che ho fatto,Epiphone standard di fabrica e Epiphone standard di fabbrica modificata da me,PU della Standard Gibson e wiring di prima scelta.....cosa e' cambiato?in mano a chi sa suonare....intervallando le due chitarre uguali come  struttura e manifattura....poco...ma quel poco che per me che ho fatto il lavoro mi ha dato soddisfazione,allora se il legno non conta niente o non influisce,come mai due chitarre con un'elettronica diversa(che dovrebbe far la differenza) suonate da chi sa suonare si fa fatica a sentire la differenza....e se poi parli con persone che le vendono e le suonano ti senti dire...ma vuoi mettere una Gibson con una Epiphone..o una Messico con un' American....c'e o no questa differenza..eppure i PU non e' che costino molto fra le varie tipologie,si para di quelche euro di differenza...basterebbe cambiare i PU e da una Messico ti trovi in mano una American..(tralasciando il tipo di verniciatura)..e' questo che vorrei capire..o il legno fa la sua o e' una bella presa ingiro..da parte delle case.Mi spiego adesso..lo spero....ma senza voler impuntare i piedi per aver ragione...ragione di che ...che manco so suonare.

P:S..Qualche ignorante(io)ci vuole in un Forum..altrimenti dove' e' il gusto di dialogare...sbaglio?...e sono ancora convinto che il legno fa la differenza.



Aleter

Gianfranco il discorso è più complesso, sicuramente una CS o una generica chitarra di fascia alta avrà legni migliori ma non sono assolutamente quelli a determinare la maggior qualità dello strumento. Sono le rifiniture, la lavorazione i dettagli e la cura al particolare che rendono tali strumenti qualitativamente migliori. Ti faccio un esempio, prendi le Shur, alcune delle sue chitarre sono fatte in Basswood (Tiglio), legno solitamente considerato dai più un legno economico e montato su chitarre di fascia bassa poichè molto meno costoso del mogano. E allora perchè Jhon Shur ci fabbrica i Body di chitarre che superano tranquillamente i 2k euro ? Non è il legno a far suonare bene quella chitarra, è la sua costruzione complessiva il fatto che tutto è al posto giusto, che gli allineamenti sono perfetti non ci sono giochi e la tastiera non ha un problema al mondo. L'hardware è robusto ed affidabile i pickup non sono microfonici il cablaggio è a regola d'arte così via. Insomma nel complesso hai uno strumento di assoluta qualità che però è fatto con un legno molto simile alle ibanez giò da 100 euro eppure non suona come una giò.... Soprattutto se la prendi in mano.
Per chiarire questa qui ha il corpo in basswood

mimmo

Moreno ti ringrazio per il video, sarebbe interessante se parlasse di meno e suonasse di più.

Ma ora calo l'asse.


Quanto influisce la panza sul suono finale?
Ho notato con gli anni un aumento del sustain con chitarre che possiedo da quando ero ragazzo.
L'ho sempre imputato a una maggiore stagionatura dei legni, ma se fosse la cassa armonica che è migliorata con gli anni?

Aleter


rggianfranco


rggianfranco

Comunque la storia del Lucchimeter l'ho tirata fuori per via del riconoscere un legno buono da uno pressoché buono.....avete mai incrociato discorsi sulla stagionatura dei legni......e lo chiudo qui il mio parere...prima che combini altre ostiate.....che poi alla fine...o a me le mie chitarre piacciono come suonano....se influisce o no....che ne so io...spero che dipenda dalla bontà di un legno che voglia la fortuna tra tutte quelle che ho rivenduto ho trovato e comprato quelle buone.


zap

Il tiglio americano non viene più usato molto nelle produzioni economiche,invece si stà usando molto di più in quelli costosi.
Negli economici è stato sostituito da Poplar e Birtch.
Questo è quello che si legge in giro.

Aleter

Era una sorta di provocazione zap, in buona fede più ma per dire che in realtà spesso si fanno paturnie a non finire sui legni, salvo po i scoprire che negli ultimi anni è tornato in voga il tiglio oppure che le pre CBS in base alle disponibilità erano fatte anche in mogano e che la tastiera in palissandro è stata introdotta in primis perché alla TV risaltava più dell'acero.

Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 12 Febbraio, 2016, 03:23 PM
Quando si dice che il legno non influisce (o influisce pochissimo) sul suono della chitarra solidbody, credo che si faccia una semplificazione. In realtà, si dovrebbe dire che il legno non influisce sul timbro della chitarra. Poi ci sono altri fattori, dal legno all'hardware, che influiscono sul suono modificandone, ad esempio e principalmente, il sustain e la risposta "elastica" della corda (termine non tecnico, perché non saprei come altro indicarlo). Cambiare tipo di ponte a una chitarra modifica il suono, pur rimanendo il timbro il medesimo. Così come il fatto che tale ponte sia ancorato ad del legno più o meno duro (o a del marmo!) influisce sul modo in cui la corda vibra.

Io ho provato l'esperimento di far suonare dei pickup non montati nella chitarra, a volte addirittura tenendoli in mano: se usi un humbucker e lo metti nella stessa posizione in cui sono quelli di un LP, hai il suono di una LP (certo, avrei dovuto provare con un altra mano e lo stesso pickup per vedere se il cambio di mano influisce sul suono  :laughing:).

La mia esperienza è che legno e hardware influiscano, più che sulla qualità e timbro del suono, sulla suonabilità e solidità dello strumento e su altre piccoli particolari che rendono ogni strumento unico (perlomeno nell'esperienza di chi suona)

A mio parere l'intervento di Alberto colpisce nel segno.
Il materiale di una chitarra elettrica è fondamentale proprio perchè fornisce un supporto più o meno solido e stabile alla vibrazione della corda.
Partendo da questo presupposto, migliore sarà il legno e migliore sarà la "qualità" della vibrazione e la "suonabilità" dello strumento.
Di certo un pick up da 300 euro montato su una chitarra costruita con legni scadenti (e per scadenti intendo non adatti a svolgere il loro compito), non farà miracoli, ma non è da escludere che invece uno strumento costruito con legni buoni, migliori con il tempo a causa degli effetti della stagionatura.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Aleter,la miglior cosa da fare quando si acquista una chitarra,è se possibile...portarsi dietro l'ampli ed attaccarci quante più chitarre possibili per scegliere quella che ci suona meglio...alle nostre orecchie.
Impossibile scegliere una chitarra dal tipo di legno che la costituisce,purtroppo capita spesso quello che tu dici...però sulla tastiera in palissandro...forse il problema era il riflesso dell'acero lucido sotto le luci di scena. :etvoila:

mimmo

Citazione di: Aleter il 12 Febbraio, 2016, 06:28 PM
Mimmo ma parli di chitarre acustiche ?
parlavo di cassa di risonanza della chitarra che siccome appoggia sulla pancia, e purtroppo questa tende a crescere con gli anni, ha di contro un miglioramento delle doti acustiche.
Spero si capisse che scherzavo.
Anche se questa cosa ha un fondo di verità, per me.
I campi elettromagnetici sono una delle cose meno scontate e più interessanti di tutta l'elettronica.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Campo_elettromagnetico

Aleter

Considera che in realtà tutta l'elettronica parte dall'elettromagnetismo (in realtà come diceva il mio professore di campi elettromagnetici anche la bibbia comincia parlando di elettromagnetismo  :firuli:) . E' che purtroppo quello che non si vede non sempre è così semplice da spiegare o da comprendere, e altrettanto spesso quello che non si vede fa paura.


Caligarock

Ultimamente su questo argomento mi si sono destabilizzate tutte le mie convinzioni.
Finora ero tra quelli che pensavano che la qualità e la stagionatura dei legni su una solid body non producono una differenza percepibile.
Qualche giorno fa ho avuto modo di provare una Stratocaster del 1979 e... Non ho mai sentito suonare una strato così!  Neanche una Custom Shop! Prova peraltro fatta con il mio ampli.
E tra l'altro non è che il '79 sia un' annata conosciuta per la qualità della produzione, anzi credo che sia tra i periodi peggiori. Ma come suonava...
E da quel giorno mi sto domandando,  non è che alla fine invece sta storia dei legni stagionati conta,  eccome...
Caligarock :guitar:


Moreno Viola

Questo argomento crea degli inevitabili fraintendimenti.

Personalmente sono sicuro che un legno migliore determini una maggiore qualità di una chitarra, ma non perchè influenza il sono che lo strumento produce, ma perchè permette a noi di avere tra le mani una struttura più solida e stabile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.