Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco


Se ho capito bene cosa intendi, allora questo video risponde in parte alla tua domanda.


come no'...peccato che le corde vibrano su un corpo....facciamo l'esperimento senza il corpo...o no.

zap

Molto in parte Moreno,alla fine non fà sentire la differenza con i pu montati...che comunque sono diversi.


rggianfranco

Citazione di: Moreno Viola il 12 Febbraio, 2016, 01:35 PM
Ho paura che tolto il fatto che sarebbe molto faticoso, una chitarra elettrica in marmo suonerebbe benissimo.

anche una chitarra in marmo....cavoli ho del marmo e dei pu e il wiring.....ci provo....dai questo e' un argomento tritato e ritritato.....appena vado a Cremona,porto le mie chitarre e le faccio misurare con il Lucchimeter e vediamo cosa mi dicono.....e vediamo se le chitarre che per me son quelle che hanno su i legni migliori  come lo Zio Buddy comanda...LP 2012 e Tele 61...e io se sbaglio lo ammatto e lo dico......loro non sanno quali sono...io qui lo scritto.

Fidelcaster

Se il suono acustico (prodotto principalmente dalla vibrazione delle parti in legno) fosse così importante le solidbody dovrebbero oggettivamente suonare peggio delle semiacustiche.
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 12 Febbraio, 2016, 01:50 PM
Se il suono acustico (prodotto principalmente dalla vibrazione delle parti in legno) fosse così importante le solidbody dovrebbero oggettivamente suonare peggio delle semiacustiche.

In effetti ...  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Franco è inutile portare i ragionamenti della liuteria classica acustica sulle elettriche. Torno a ripeterlo : i principi fisici in gioco SONO diversi per quanto brutto e antipoetico possa sembrare non ha senso portare ragionamenti della liuteria classica sulle solidbody e ripeto che per isolare il fattore legno 2 chitarre andrebbero provate con la STESSA elettronica.

rggianfranco

perché allora ci sono discrepanze sonore sui modelli....e di costi...se come si era detto una Baya suona come la mia 61...cachi a mi son fatto pigliare per i fondelli con 2500 euro...a li arrugginivo io i pezzi a gli tiravo io le botte...adesso sono in alto mare..con un guscio di noci pero'.


rggianfranco



tela qui la marmorea...ma dai sara' bello il suono...ma mi sembra di ascoltare un 33 giri....no di aver emozioni...dai su.... e con gli humbucker ...........cosa e' crittografata...

Moreno Viola

Citazione di: rggianfranco il 12 Febbraio, 2016, 01:37 PM

Se ho capito bene cosa intendi, allora questo video risponde in parte alla tua domanda.

come no'...peccato che le corde vibrano su un corpo....facciamo l'esperimento senza il corpo...o no.

Gianfranco, mi spiace che tu stia continuando a farne una questione di principio, ma quel tester svolgerebbe il suo compito anche se non poggiasse sul corpo della chitarra.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Quando si dice che il legno non influisce (o influisce pochissimo) sul suono della chitarra solidbody, credo che si faccia una semplificazione. In realtà, si dovrebbe dire che il legno non influisce sul timbro della chitarra. Poi ci sono altri fattori, dal legno all'hardware, che influiscono sul suono modificandone, ad esempio e principalmente, il sustain e la risposta "elastica" della corda (termine non tecnico, perché non saprei come altro indicarlo). Cambiare tipo di ponte a una chitarra modifica il suono, pur rimanendo il timbro il medesimo. Così come il fatto che tale ponte sia ancorato ad del legno più o meno duro (o a del marmo!) influisce sul modo in cui la corda vibra.

Io ho provato l'esperimento di far suonare dei pickup non montati nella chitarra, a volte addirittura tenendoli in mano: se usi un humbucker e lo metti nella stessa posizione in cui sono quelli di un LP, hai il suono di una LP (certo, avrei dovuto provare con un altra mano e lo stesso pickup per vedere se il cambio di mano influisce sul suono  :laughing:).

La mia esperienza è che legno e hardware influiscano, più che sulla qualità e timbro del suono, sulla suonabilità e solidità dello strumento e su altre piccoli particolari che rendono ogni strumento unico (perlomeno nell'esperienza di chi suona)

Aleter

Citazione di: rggianfranco il 12 Febbraio, 2016, 02:07 PM
perché allora ci sono discrepanze sonore sui modelli....e di costi...se come si era detto una Baya suona come la mia 61...cachi a mi son fatto pigliare per i fondelli con 2500 euro...a li arrugginivo io i pezzi a gli tiravo io le botte...adesso sono in alto mare..con un guscio di noci pero'.
Per quanto brutto sembri il costo della tua Tele non è così alto per l'utilizzo di legni pregiati, se ci montassi il corpo di una Baia o di una qualunque altra chitarra avresti un suono che probabilmente avvertiresti diverso solo facendo un cambio flash di body nel giro di pochi minuti, il legno da qualche sfumatura ma basta mandare in distorsione l'ampli per perderla. Quello che paghi in una chitarra di pregio sono le rifiniture e la qualità complessiva dello strumento, la verniciatura della mia strato messicana ha piccole impeferzioni che una CS non ha, la mia ha il jack che ogni tanto si allenta mentre probabilmente il Nutrik di un CS resiste alle bombe atomiche ma i 2000 euro in più non sono di legno fidati. Da questo punto di vista non posso che quotare parola per parola quanto detto da Alberto
Citazione di: AlbertoDP il 12 Febbraio, 2016, 03:23 PM
La mia esperienza è che legno e hardware influiscano, più che sulla qualità e timbro del suono, sulla suonabilità e solidità dello strumento e su altre piccoli particolari che rendono ogni strumento unico (perlomeno nell'esperienza di chi suona)

Citazione di: rggianfranco il 12 Febbraio, 2016, 02:13 PM


tela qui la marmorea...ma dai sara' bello il suono...ma mi sembra di ascoltare un 33 giri....no di aver emozioni...dai su.... e con gli humbucker ...........cosa e' crittografata...
Ora questo è un video in cui ti parti anche prevenuto nell'ascolto come pensi di poterlo utilizzare a giudizio univoco ?
Citazione di: rggianfranco il 12 Febbraio, 2016, 01:37 PM
come no'...peccato che le corde vibrano su un corpo....facciamo l'esperimento senza il corpo...o no.
Occhio dei punti di riferimento su cui vibra la corda ci devono sempre essere (se la memoria non mi inganna tencicamente si chiamano nodi) quindi un corpo c'è sempre. Il discorso è che il corpo di una solidbody ha funzione puramente PASSIVA, assorbe solo le vibrazioni proprio come farebbe un supporto in gomma, e quindi allo stesso modo più il corpo è elastico più energia assorbe dalle note e meno sustain ha la nota. Citavo le Giapponesi col blocco di ottone sotto all'attaccacorde proprio per questo motivo, essendo l'ottone un metallo che assorbe molto poco quelle chitarre hanno un sustain incredibile.
In uno strumento acustico al contrario le proprietà meccaniche del materiale influenzano profondamente il suono visto che il legno amplifica il suono. Nella chitarra tale amplificazione è elettrica il body deve solo fare da supporto cercando di assorbire meno energia possibile dalle corde. Che poi nell'assorbire questa energia possa generare delle sfumature sonore siamo daccordo, ma non dimentichiamoci che quando si da anche solo un pizzico di distorsione le armoniche generate riducono a zero l'impatto sonoro.
PS il test di sopra va comunque preso con le pinze, sotto ci sono ancora i pickup originali col loro campo magnetico ma se si facesse un test mettendo in maniera perfettamente simmetrica il pickup allora non ci sarebbe davvero alcuna differenza, il pickup NON capta le vibrazioni del legno, al limite il legno in minima parte influenza le vibrazioni della corda che poi influenzano il segnale generato dal pickup.
So che in queste parole c'è molta poca poesia ragazzi ma purtroppo l'unico modo di confutare le leggi della fisica è con altre leggi della fisica che vanno ben oltre un video di youtube....

Fidelcaster

P.S.

Anche nel caso degli strumenti acustici i legni non sempre sono deputati alla produzione del suono. Per quanto riguarda l'acero, del cui suono chiaro e brillante tanti sono così convinti che dicono di distinguere il suono di una strato con tastiera d'acero da quello di una strato con tastiera di palissandro, nei violini

Citazionefondo, fasce, manico - spesso anche il ponticello - sono in legno d'acero dei Balcani (Acer pseudoplatanus L.), un legno duro e più "sordo", il cui compito è quello di riflettere, più che di trasmettere, il suono

Riflette perché vibra poco, suona poco. L'unica parte propriamente sonora è la tavola armonica (generalmente in abete), che nelle solidbody non esiste.
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Aleter

Tra l'altro visto che è in tema e si parla di strumenti classici è interessante anche questo studio recente
Blind-tested soloists unable to tell Stradivarius violins from modern instruments - The Strad
Che sfata anche qui un po di miti su alcuni leggendari strumenti. Un"banale" violino moderno batte lo Stradivari, indicando che spesso preconcetti a parte quando si suona liberi da tutti i nostri paraocchi si scoprono anche cose che non sempre ci saremmo immaginati.

Fidelcaster

Non ho letto il test, ma non penso che si tratti di violini "banali".  :D
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.