Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Comunque,tra una tele con corde passanti attravero il corpo ed una top load...prendo ad occhi chiusi la prima.
Tra un manico con tastiera in palissandro ed una con tastiera in acero,la prima anche stavolta.
Degli analizzatori di spettro...non so che farmene...ma poi sono a valvole o transistor sti apparecchi? :laughing:

rggianfranco

Citazione di: zap il 11 Febbraio, 2016, 08:56 PM
Comunque,tra una tele con corde passanti attravero il corpo ed una top load...prendo ad occhi chiusi la prima.
Tra un manico con tastiera in palissandro ed una con tastiera in acero,la prima anche stavolta.
Degli analizzatori di spettro...non so che farmene...ma poi sono a valvole o transistor sti apparecchi? :laughing:

peccato che fra chitarra e chitarra c'e una differeza di suoni,chissa da dove arriva questa differenza,se in Gibson o in Fender o in tutte le case costruttrici usassero questo sistema,scarterebbero il 80x100 dei legni,percio' non chiamatevi liutai per favore...siete solo dei falegnami....e gia' e' un'onore..per non dir altro.


zap

viene molto sottovalutata l'importanza del tipo di legno e della sua qualità,nonché l'assemblaggio dello stesso.Poi c'è altro hardware e di come è collegato al legno,insomma il legno centra sempre nella storia e poi ci sono chitarre che suonano ed altre no,se era solo questione di hardware avremmo avuto molte chitarre suonanti più o meno allo stesso modo.
E i condensatori?Carta-olio,elettrolitici etc.etc.
Ma se sta roba di qualità massima la montiamo su un corpo di...sughero,che succede?

Moreno Viola

Con il massimo rispetto per le opinioni di tutti e nonostante la mia "ideale" convinzione dell'influenza del legno sul suono di una chitarra elettrica,questo Lucchimeter, sembra rivolto esclusivamente a strumenti con casse armoniche e quindi i concetti non sono applicabili allo stesso modo alle solid body che hanno voce solo per mezzo di un trasduttore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 11 Febbraio, 2016, 10:26 PM
Con il massimo rispetto per le opinioni di tutti e nonostante la mia "ideale" convinzione dell'influenza del legno sul suono di una chitarra elettrica,questo Lucchimeter, sembra rivolto esclusivamente a strumenti con casse armoniche e quindi i concetti non sono applicabili allo stesso modo alle solid body che hanno voce solo per mezzo di un trasduttore.

:quotonegalattico:
:ditanaso:

rggianfranco

Il legno e legno,lui non lo sa se va su un violino o un corpo pieno e di certo non usano legni scadenti su chitarre costose e viceversa,strano che col sistema Lucchini hanno scartato  80X1OO  di  tavole di legno pregiato....ma alla fine sto legno pieno che influenza ha... sul suono  amplificato elettronicamente!!??

Aleter

Citazione di: rggianfranco il 12 Febbraio, 2016, 03:57 AM
Il legno e legno,lui non lo sa se va su un violino o un corpo pieno e di certo non usano legni scadenti su chitarre costose e viceversa,strano che col sistema Lucchini hanno scartato  80X1OO  di  tavole di legno pregiato....ma alla fine sto legno pieno che influenza ha... sul suono  amplificato elettronicamente!!??
Ocio che solidbody e strumenti acustici funzionano con principi fisici completamente diversi. E' un po la stessa differenza che c'è tra un asse di legno utilizzato per un tavolo o per una trave, il primo deve essere bello e resistente ma non troppo, il secondo invece è fondamentale che sia di assoluta qualità. In uno strumento acustico entrano in gioco principi fisici totalmente diversi; e come già detto tante volte il legno ha una funzione attiva (attiva cioè amplifica il suono), un blocco pieno invece ha funzione puramente passiva e al limite ciuccia qualche armonica ma con un effetto che fisicamente è davvero minimo. 2 solidbody non suonano mai allo stesso modo non solamente per il legno, ma anche per variazioni nei componenti elettronici e nei pickup stessi. Parliamo di una tecnologia molto rozza e con tolleranze sui valori dei componenti assolutamente da non sottovalutare.


Aleter

Ho letto anche di quello strumento, e ribadisco li si parla chiaramente di liuteria acustica non elettrica e tra le 2 c'è una differenza non da poco. Che poi comunque per quanto quello strumento sia buono non è che sia nulla di veramente rivoluzionario le misure ad ultrasuoni si usano credo dagli anni 50 anche se sicuramente al tipo va il merito di aver standardizzato la cosa.

Moreno Viola

Citazione di: rggianfranco il 12 Febbraio, 2016, 03:57 AM
Il legno e legno,lui non lo sa se va su un violino o un corpo pieno e di certo non usano legni scadenti su chitarre costose e viceversa,strano che col sistema Lucchini hanno scartato  80X1OO  di  tavole di legno pregiato....ma alla fine sto legno pieno che influenza ha... sul suono  amplificato elettronicamente!!??

Se ne facessimo una questione di principio, io farei la scelta di stare romanticamente dalla parte del legno, ma alle leggi della fisica non si sfugge a meno che non si sia in grado di sfatarle.
La chitarra elettrica basa il suo funzionamento sulla vibrazione di una corda di metallo che va a disturbare un campo magnetico generando un segnale elettrico.
Uno strumento acustico invece sfrutta la cassa armonica per amplificare il suono "puro" generato dalla corda.
Alla fine il motivo per il quale viene scelto un certo tipo di legno, è praticamente opposto in un caso rispetto all'altro.
Per gli strumenti acustici un legno particolarmente risonante è una scelta certamente migliore, mentre per uno strumento elettrico il fatto che restituisca un "volume" elevato anche quando non è collegato ad un amplificatore, potrebbe essere indice di un'estrema sottrazione di frequenze. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Ma quindi, estremizzando, se io applicassi con delle staffe un pu in posizione speculare a quelli esistenti, sospendendolo sopra le corde, dovrebbe suonare come quello sotto.
Permettemi di dubitarne

Aleter

Inverti i pickup rimuovi quello sotto e di fatto avresti lo stesso suono. Il pickup è un trasduttore che si basa unicamente sulla legge di faraday e quindi se la vicinanza dalle corde è la stessa ed il campo generato è lo stesso, non ce motivo fisico per cui debba suonare diversamente. Occhio a non confondere il funzionamento dei pickup magnetici con quelli piezoelettrici, questi ultimi captano le vibrazioni meccniche e le convertono in segnale ma i classici pickup da chitarra assolutamente no. A meno che non siano microfonici ma questo è un difetto come ben sapppiamo.

Fidelcaster

... o un pregio, se si ama il suono dei vecchi PAF...
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: mimmo il 12 Febbraio, 2016, 12:57 PM
Ma quindi, estremizzando, se io applicassi con delle staffe un pu in posizione speculare a quelli esistenti, sospendendolo sopra le corde, dovrebbe suonare come quello sotto.
Permettemi di dubitarne

Se ho capito bene cosa intendi, allora questo video risponde in parte alla tua domanda.



Chi semina vento, raccoglie tempesta.



rggianfranco

Citazione di: mimmo il 12 Febbraio, 2016, 12:57 PM
Ma quindi, estremizzando, se io applicassi con delle staffe un pu in posizione speculare a quelli esistenti, sospendendolo sopra le corde, dovrebbe suonare come quello sotto.
Permettemi di dubitarne

osti questa qui mi piace di brutto....per carita' io non voglio prevalere con la mia teoria,ma una cosa son sicuro.....il Lucchimeter siamo noi...ogni qual volta compriamo una chitarra o si consiglia.....con la famosa frase....provale e porta a casa quella che ti sa innamorare...la dice tutta......e quando si dice...osti zio Billy suona gia' da spenta....l'armonia di un corpo in legno,i suoi legni ecc  ecc.

per me il legno ha un'influenza sul suono, indipendentemente che questo suono venga cambiato accentuando con dei PU diversi,io ho 4 modelli Les Paul 2 a corpo pieno con i classici fori e 2 con camere tonali...stesse corde....eppure da spente e da accese cambia il suono....da cosa dipende!!!bo'  chissa chi lo sa.... bo'....

a Cremona sono entrato in questo negozio di violini e quando gli ho posto la domanda che e' il topic...mi fa....se dipendesse dall'elettronica anche una chitarra in marmo suonerebbe uguale....a voi i commenti......sia ben chiaro io delle mie chitarre son fiero e contento di aver scelto quelle che per me danno emozioni...magari ad un altro non piacciono...ma ho i miei dubbi........e mi sa che Max quando provera la mia LP Studio 2012 splittabile ...pure.....si innamorera' di  quel suono...di quegli   humbucker  Gibson che gli fan stortare il naso tutte le volte che li legge.....


Moreno Viola

Ho paura che tolto il fatto che sarebbe molto faticoso, una chitarra elettrica in marmo suonerebbe benissimo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.