Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

richi_orange

Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Dove voglio arrivare Moreno?

Assolutamente da nessuna parte,  semplicemente ho pensato che con gli amici di Jamble si potesse fare assieme un gioco innocente.

Se suoniamo 3 strumenti costituiti da legno,  metallo e corde senza scomodare pick up ed ampli dovremmo ottenere lo stesso suono giusto?

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



richi_orange

Se nella registrazione viene spostato il microfono in diverse angolazioni non so dire se il suono rimanga lo stesso...anzi non credo..se si sposta dal manico al ponte il suono cambia per via della diversa vibrazione della corda, basti pensare alla chitarra acustica..
Se sono 3 chitarre diverse il suono non sarà lo stesso per tipologia di legno, se semiacustica o piena, tipo di ponte, manico, corde...
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Tre chitarre solid body,  microfono a condensatore,  stessa posizione di microfono,  chitarra,  pennata.
Se si percepisce la  differenza significa che i materiali un pochino incidono...  o sto prendendo una cantonata?   ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Dimenticavo,  tutte e 3 con corde Ernie Ball 11-48.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Io non posso ascoltare. Che i materiali incidano credo non lo neghi nessuno, il problema è quantificarne l'importanza. Ma non se se possano incidere allo stesso modo sul suono acustico e quello elettrico dello strumento, dato che il primo è prodotto dalla vibrazione della cassa armonica o body e il secondo da quello delle corde, e che non so che rapporto rapporto ci sia tra le due vibrazioni. Mi pare però sia certo che di per sé i pickup non amplificano il suono acustico dello strumento.
:ditanaso:

richi_orange

No Max il tuo orecchio dice bene, una elettrica spenta è come un'acustica dipende sempre dal legno, tipo di costruzione, ponte, capotasto e corde...è amplificata che la differenza la fanno i pickup molto più che i legni...l'unica cosa su cui il legno, ma forse più il ponte, capotasto e collegamento manico/corpo, dice la sua è il sustain e le frequenze "tagliate" dal legno su un canale pulito...poi metri un bel distorto e va tutto a farsi friggere [emoji1]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Max Maz

Ecco compagni jamblici,  questo è confronto di opinioni.
L'argomento è ostico ma stimolante. 

:grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


richi_orange

Max quindi ci dai la soluzione dell'ascolto? Era 1 chitarra microfonata in posizioni diverse oppure 3 chitarre?
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Scusa Richi, forse non sono stato chiaro ... mi sembrava di averlo scritto sopra.
Comunque:

3 Chitarre ( Tele, Strato, Prs )
Corde Ernie Ball 11-48 identiche su tutte cambiate negli ultimi 15 giorni
Microfono a condensatore posizionato sempre nella stessa identica posizione.
Posizione della chitarra rispetto al microfono identica
Plettrata data in tutti e tre i casi al centro tra i due / tre pick up.

Visto che la differenza si percepisce mi sembra evidente che i materiali, legno, metallo influiscono.
Quanto sul suono finale è tutto da vedere.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


richi_orange

Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Caligarock

Per quanto riguarda il suono finale ricordo sempre il test di Villani con la tavoletta di compensato...
Caligarock :guitar:


Max Maz

Citazione di: Caligarock il 26 Settembre, 2015, 06:49 PM
Per quanto riguarda il suono finale ricordo sempre il test di Villani con la tavoletta di compensato...

Eh già, come fai un passo avanti c'è sempre qualcuno che rispolvera quella benedetta tavoletta a riazzerare tutto.  :roll eyes:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Caligarock

Quella prova mi ha destabilizzato completamente. Da quel momento in poi ho la consapevolezza che qualsiasi ragionamento sui legni di una solid body riguarda esclusivamente un fatto di cuore e al massimo un aspetto estetico se la verniciatura è trasparente
Caligarock :guitar:


Max Maz

Io amo continuare a pensare che voglio essere presente per prenderla sul serio fino in fondo quella prova.
Ho la testa duretta lo sai.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.