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Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

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coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Grom68

Bellissimo video. A giudicare da quello che sento il legno influenza eccome il suono. Ed anche nella maniera in cui tutti dicono. Acero brillante e mogano più scuro. Il mogano poi colora e scurisce molto le corde più basse. Almeno questo mi dicono le mie orecchie. L'esperimento mi sembra anche valido come impostazione metodologica.



Grom68

Citazione di: Grom68 il 16 Settembre, 2017, 10:54 AM
Bellissimo video. A giudicare da quello che sento il legno influenza eccome il suono. Ed anche nella maniera in cui tutti dicono. Acero brillante e mogano più scuro. Il mogano poi colora e scurisce molto le corde più basse. Almeno questo mi dicono le mie orecchie. L'esperimento mi sembra anche valido come impostazione metodologica.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mi riferisco al primo video di cocco



marcpag

Andando un po' fuori argomento, un altro fattore che determina un suono diverso, a parità di legni, è se il manico è incollato o avvitato. Penso che saranno i suoi prossimi video....eheheh!
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

luvi

Citazione di: Grom68 il 16 Settembre, 2017, 10:54 AM
Bellissimo video. A giudicare da quello che sento il legno influenza eccome il suono. Ed anche nella maniera in cui tutti dicono. Acero brillante e mogano più scuro. Il mogano poi colora e scurisce molto le corde più basse. Almeno questo mi dicono le mie orecchie. L'esperimento mi sembra anche valido come impostazione metodologica.

Dire "legno" di per sé significa poco... le caratteristiche dello strumento nel suo insieme svolgono un ruolo, su questo non ci piove.

Nel caso di una solidbody, però, si tratta di inquadrare gli elementi in grado di influenzare fisicamente la vibrazione delle corde, in quanto il suono amplificato viene generato da dispositivi che su di esse si basano e non tengono minimamente in conto tanto le vibrazioni fisiche dell'aria e degli oggetti, quanto le risonanze che si possono creare nella struttura ossea del nostro cranio, in particolare nell'osso mastoide, che entra in gioco quando il corpo della chitarra trasmette vibrazioni verso qualche sporgenza scheletrica...

La chitarra elettrica non funziona secondo i principi di un'acustica, anzi, ne ribalta e ne rinnega per definizione il funzionamento. Sistema attivo l'acustica (la tavola armonica pompa l'aria amplificando il movimento delle corde), sistema passivo (sottrae energia alle corde) l'elettrica che tenta di smorzare ogni vibrazione che non sia quella delle corde stessa. L'acustica produce il suo suono da sola, in modo del tutto naturale, vibrando in aria, l'elettrica possiede dispositivi in grado di trasformare l'energia meccanica delle corde (i trasduttori, appunto, cioè i pickup), che generano il suono autonomamente inducendo ai capi delle bobine una debole corrente elettrica alternata.

Tra le molteplici leggerezze che si leggono in giro c'è ad esempio proprio la fantomatica corrispondenza diretta tra suono acustico ed elettrico, che è al contrario una complementarietà e non dipende dal legno in sè, ma dal comportamento dello struemnto nel suo insieme (che è una somma complessa di elementi che interagiscono tra loro solo a strumento finito, predicibili in percentuali risibili dai singoli pezzi, prima che essi vengano assemblati).
In generale, meno lo strumento sottrae energia alle corde (cioè meno vibra) e maggiore sarà l'efficienza del sistema, che metterà a disposizione dei trasduttori una vibrazione delle corde più ricca ed articolata in tutte le sue componenti.
La densità e la rigidità del manico, in particolare, fanno la differenza. In generale questo è il parametro, non il nome dell'essenza impiegata. E' possibilissimo trovare, a parità di elettronica, una chitarra in mogano che suoni più brillante di una chitarra in acero, così come una chitarra in mogano che suona più brillante di un'altra anch'essa in mogano.

L'errore, insomma, non è dire che il legno influenzi il suono, ma voler generalizzare e codificare a priori il modo nel quale lo fa, oltre a sovrastimare spesso l'entità dell'influenza in questione.
Le cose sono molto più complesse e molto meno generalizzabili di quanto si vorrebbe far credere. L'ideale sarebbe che i chitarristi provassero una chitarra e ne valutassero il suono senza porsi altre domande...
Arrovellarsi il cervello su problematiche che una volta semplificate vengono spesso travisate, più che aiutare nella scelta e nella diffusione della cultura dello strumento innescano diatribe senza fine nè costrutto, inducendo per di più a fare errori a volte perfino grossolani.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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luvi

Citazione di: Fidelcaster il 16 Settembre, 2017, 01:12 PM
luvi l'infaticabile


.... solo perché sono in partenza per il Music Wall di Pizzighettone... mi sono dovuto contenere!!  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Citazione di: luvi il 16 Settembre, 2017, 03:22 PM
Citazione di: Fidelcaster il 16 Settembre, 2017, 01:12 PM
luvi l'infaticabile


.... solo perché sono in partenza per il Music Wall di Pizzighettone... mi sono dovuto contenere!!  [emoji38] [emoji38] [emoji38]
Al posto tuo scriverei un libro. Magari vende.[emoji1]

Fidelcaster

Difficile battere il sustain di 100 tonnellate d'acciaio!

:ditanaso:

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott



Santano


Fidelcaster

Soprattutto attacchi strap lock per la tracolla e scarpe antinfortunistica!
:ditanaso:

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