Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 04:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

:ditanaso:

richi_orange

Io alla fine ripropongo sempre queste [emoji1]
Il manico penso sia legno ma il corpo sicuramente è ABS o policarbonato...e non costano neanche poco...circa 4000$

https://www.youtube.com/watch?v=/MWa8sEgpOrM
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


sircbg

Non so se e`stato postato o meno (23 pagine sono lunghe da controllare...).
Posto un video in cui comparano due chitarre identiche in cui cambia solo il legno del body.


Per i frettolosi al minuto 4.30 fanno la prova


La differenza si sente, ma secondo me cambiare i pickup ha molto piu` impatto sul suono rispetto a cambiare legni.
Spero vi interessi!

-sir

Vu-meter

Ti dirò Sir, questi due non li digerisco proprio .. ho visto parte del video, ma qualche dubbio mi resta visti i video "contrari" atti a dimostrare che il legno "non suona" ...

Non so davvero .. a rigor di logica sulle solid body conta più la mano che il legno, secondo me ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Aleter

Credo sia già stato postato. Ma torniamo al solito punto: vogliaml valutare oggettivamente la cosa ? Allora va usata la stessa elettronica (non la stessa configurazione proprio la stessa elettronica smontata da una chitarra e messa sull'altra) e anche non volendo utilizzare strumenti come un analizzatore di spettro perlomeno occorre suonare in modo impersonale e soprattutto registrare con una qualità che non è certo quella di un video compresso di YouTube.

sircbg

Voglio buttare altra carne sul fuoco:
In un altro video, un mastro liutaio di casa Fender ha affermato che il legno comporta un buon 80% sul suono finale della chitarra.

La mia opinione: non e` vero.
Saro` un complottista nel dire che queste persone sono tenute a dire cosi`: un po' per screditare versioni economiche un po' per giustificare il loro lavoro...
Ovvio che cambiare legno (per i discorsi sulle armoniche etc gia` fatti in questo topic) comporta un cambiamento di suono. Ma cambiare i p.u. comporta un cambiamento molto piu` radicale! Per non parlare poi di cambiare chitarrista...

Detto questo, Aleter non puoi negare di aver sentito una differenza...
Le differenze che dici tu sono tutte giustissime e, tranne il chitarrista che suona, sono cose che non comportano, nella mia modestissima opinione, una differenza di suono sostanziale. Differenze cosi` piccole dovrebbero, come hai anche detto tu, venir mangiate dalla compressione di youtube.
Pero` una differenza rimane!

Alla fine della fiera son contento di aver modificato una chitarra economica con dei pickup piu` che buoni ed esserne soddisfatto del suono.

-sir




Max Maz

Non so dire in che percentuale incida parlando di solid body ma sono convinto che in seppur minima percentuale qualcosa cambi ma, come ha ripetuto tante volte il buon Aleter bisognerebbe misurare con un strumento apposito la variazione.
Di certo ininfluente rispetto ai pups, al manico ed al ponte.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



rggianfranco

Girovagando in web ho contato ben 10 tipi di  di legni  che usano per costruire  le chitarre elettriche....mi va di pensare che alla fine chi viene influenzato e proprio il chitarrista.

mimmo

Ho notato in rete un ampli fondato sul principio del fonendoscopio, chissà  che risultati darebbe

Vu-meter

Citazione di: rggianfranco il 08 Maggio, 2016, 10:52 PM
Girovagando in web ho contato ben 10 tipi di  di legni  che usano per costruire  le chitarre elettriche....mi va di pensare che alla fine chi viene influenzato e proprio il chitarrista.

Probabilmente è proprio così ..  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Della Gittler, questa geniale creazione, ne parlammo già qualche tempo fa
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 07 Agosto, 2016, 08:09 PM
Della Gittler, questa geniale creazione, ne parlammo già qualche tempo fa

Mannaggia alla memoria che se ne va .... :old:

:sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



rggianfranco

Insomma!!!!più che chitarra e una creatura  aliena.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.