Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 04:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Citazione di: Aleter il 16 Febbraio, 2016, 09:53 AM
Pur rispettando le opinioni di tutti su una cosa mi permetto di dissentire. Spero che non me ne voglia nessuno ma certe affermazioni sono al limite del fiabesco. Ragazzi non c'è nulla di esoterico e mistico in una chitarra e non c'è nessun principio fisico ignoto all'uomo che ne determini il suono. Vi assicuro che basta un po di meccanica basilare e di elettromagnetismo per capire che non c'è l'ombra di mistero dietro al funzionamento di una chitarrra. Possiamo discutere sulle sfumature che da il legno e sulla sua importanza rispetto ad altri componenti ma non cerchiamo di giustificare qualcosa che ci affascina con motivazioni al limite dell'occulto, se ci piace come suona uno strumento e pensiamo che parte del merito sia del legno nulla da eccepire, probabilmente questa convinzione farà si che in effetti per noi quello strumento suoni davvero meglio e non c'è niente di più importante. Ma ragazzi ve lo dico col cuore, sostenere che dietro ad un meccanismo semplice come la chitarra elettrica ci sia qualche meccanismo oscuro che da importanza al legno è un po come dire che la terra è rimasta al centro dell'universo e che tutte le misurazioni e le esperienze degli ultimi 500 anni sono solo frutto di una illusione.
Se fossero di plastica sarebbe uguale Aleter? [emoji4]

Fidelcaster

:ditanaso:


Aleter

Quelle relative al fatto che per capire l'influenza del legno c'è qualche meccanismo che sfugge ancora alla fisica moderna. Ripeto ragazzi non me ne vogliate ma davvero anche ammettendo che il legno abbia una influenza preponderante i fenomeni fisici coinvolti rimangono quelli.
@aleroc di chitarre di plastica ne esistono e se ne vendono, la stessa Fender aveva realizzato un modello in Lucite negli anni 60, per non parlare della Jem ancora in produzione. Non capisco però che centri col mio ragionamento legato ai principi fisici coinvolti.

aleroc

Citazione di: Aleter il 16 Febbraio, 2016, 10:00 AM
Quelle relative al fatto che per capire l'influenza del legno c'è qualche meccanismo che sfugge ancora alla fisica moderna. Ripeto ragazzi non me ne vogliate ma davvero anche ammettendo che il legno abbia una influenza preponderante i fenomeni fisici coinvolti rimangono quelli.
@aleroc di chitarre di plastica ne esistono e se ne vendono, la stessa Fender aveva realizzato un modello in Lucite negli anni 60, per non parlare della Jem ancora in produzione. Non capisco però che centri col mio ragionamento legato ai principi fisici coinvolti.
Era per capire se una chitarra di plastica a parità delle altre condizioni suoni in maniera identica a una di legno. Per capire un po' insomma.

Max Maz

E qui torna fuori il quasi "leggendario" testi di Villani sulla tavola di compensato.  :acci:

Comunque l'alchimia è complessa, ieri un amico ha provato quattro diverse stratocaster, quattro suoni completamente diversi soprattutto come dinamica, sostegno, attacco.
Non è tutto pick up ma probabilmente l'insieme delle componenti passando per manico, corde, legni, meccaniche, scala ecc....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Attenzione perchè secondo me Aleter è stato frainteso.
Lui ha spiegato il concetto fisico che c'è dietro al funzionamento della chitarra elettrica, ma non ha mai detto che non vi siano altre componenti che concorrono a plasmare quel particolare suono. Come sappiamo tutti, ad esempio, la posizione del pickup ha la sua importanza. L'inclinazione dello stesso, la distanza, il tipo, ecc..
Aggiungerei anche il ponte ( forse sarebbe meglio parlare delle sellette più che del ponte ?  :-\ ) e a questo punto aggiungo una domanda : le camere tonali ?

Esempio : la mia Thinline deve quella specie di suono simil-semiacustico al pickup calcolato ad hoc, oppure quella mancanza di legno nel body fà qualcosa ?


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Io prendo alla lettera quello che dice Aleter, anche quando il cuore mi porta altrove.
Davanti ad un'analisi scientifica mi metto subito all'ascolto.

Proprio per questo comincio a pensare che liuteria e cucina non siano molto lontani,
ingredienti simili, a volte apparentemente identici e risultati totalmente diversi.

E' l'alchimia tra gli elementi a creare il suono.

A questo punto mi piacerebbe capire quanto sono influenti i singoli componenti semplicemente per cercare di capire.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 16 Febbraio, 2016, 10:55 AM


A questo punto mi piacerebbe capire quanto sono influenti i singoli componenti semplicemente per cercare di capire.  :etvoila:

Il fatto che il suono della chitarra sia governato dalle leggi della fisica (e non potrebbe essere altrimenti, sinceramente) non significa che esistano delle formule pronte all'uso che ci diano un'idea dell'influenza dei singoli componenti. Verificare che il pickup (con tutte le speicificazioni fatte prima) abbia un carattere determinante è facile, per il resto credo che l'unica sia sperimentare. Ma non credo che qui ci sia qualcuno disposto a farsi sventrare la chitarra per verificare l'influenza di ogni minima variazione nella composizione e/o assemblaggio del legno  ::)

Max Maz

Un liutaio potrebbe farlo tranquillamente,
ma come dice babbo .... "Leva l'interess che l'mond è giust"  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 16 Febbraio, 2016, 11:03 AM
Un liutaio potrebbe farlo tranquillamente,
ma come dice babbo .... "Leva l'interess che l'mond è giust"  :acci:

Devo dire la verità, non capisco come ...  :-\ In che modo si potrebbe misurare ? In percentuale ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Anche a spanne, mica deve essere una formula chimica.

Dalla mia esperienza misera finora ho capito che pick up, manico e corde cambiano molto più del tipo di legno (cambio che non percepisco) o del cambio del ponte o semplicemente del capotasto.

Tutto questo perchè non sono affatto convinto che esista uno strumento perfetto per noi, credo piuttosto che possiamo disegnarcelo pian piano addosso con piccole o grandi modifiche.

Per poi ricominciare da capo appena i nostri gusti muteranno di nuovo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ho come la sensazione di non essere stato preso sul serio.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Aleter

Quoto tutti gli ultimi interventi, esatto Vu quello che ho detto più volte è che sappiamo le leggi che governano la risposta del legno ma la chitarra nel suo complesso è una combinazione di moltissimi fattori diversi che concorrono al risultato finale. Ad esempio il ponte: credo di aver già portato l'esempio del Floyd;in alcune chitarre fa un po sorridere vedere certi mix esagerati di legni esotici iper costosi combinati con un ponte che di fatto il corpo nemmeno lo tocca. Di considerazioni ne possiamo fare mille, come già detto conta tutto dalla posizione dei pickup al ponte (basta prendere lo stoptail di un un tune o matic e vedere che se lo si attacca completamente al body il sustain cambia in maniera notevole). Il modo scientifico per valutare ogni componente ci sarebbe pure ma sono sicuro che lo stesso ci sarebbe chi trova da ridire sui risultati poichè troppo freddi ed impersonali (sarebbe necessario analizzare la risposta tramite un analizzatore di spettro)

aleroc

Citazione di: Aleter il 16 Febbraio, 2016, 12:15 PM
Quoto tutti gli ultimi interventi, esatto Vu quello che ho detto più volte è che sappiamo le leggi che governano la risposta del legno ma la chitarra nel suo complesso è una combinazione di moltissimi fattori diversi che concorrono al risultato finale. Ad esempio il ponte: credo di aver già portato l'esempio del Floyd;in alcune chitarre fa un po sorridere vedere certi mix esagerati di legni esotici iper costosi combinati con un ponte che di fatto il corpo nemmeno lo tocca. Di considerazioni ne possiamo fare mille, come già detto conta tutto dalla posizione dei pickup al ponte (basta prendere lo stoptail di un un tune o matic e vedere che se lo si attacca completamente al body il sustain cambia in maniera notevole). Il modo scientifico per valutare ogni componente ci sarebbe pure ma sono sicuro che lo stesso ci sarebbe chi trova da ridire sui risultati poichè troppo freddi ed impersonali (sarebbe necessario analizzare la risposta tramite un analizzatore di spettro)

e tu valuta, informa, istruisci!

Penso faccia comodo a tutti sapere più o meno che tipo di influenza possono avere certi parametri :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.