Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 05:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: aleroc il 15 Febbraio, 2016, 09:26 AM
dipende, se prendi in considerazione più punti di vista è possibile anche quello.

No, aleroc, non è così. Punti di vista diversi possono determinare opinioni diverse, non diverse teorie. La realtà quella è, e la teoria che meglio la descrive è quella vera, anche se ogni teoria può poi essere soppiantata da una migliore.
:ditanaso:

aleroc

Citazione di: Fidelcaster il 15 Febbraio, 2016, 09:30 AM
Citazione di: aleroc il 15 Febbraio, 2016, 09:26 AM
dipende, se prendi in considerazione più punti di vista è possibile anche quello.

No, aleroc, non è così. Punti di vista diversi possono determinare opinioni diverse, non diverse teorie. La realtà quella è, e la teoria che meglio la descrive è quella vera, anche se ogni teoria può poi essere soppiantata da una migliore.
La "realtà" è una percezione del mondo...


Fidelcaster

Citazione di: aleroc il 15 Febbraio, 2016, 09:52 AM
La "realtà" è una percezione del mondo...

Allora chiudi gli occhi e corri velocissimo in una direzione a caso: tranquillo, non vedendo niente non potrai andare a sbattare contro niente.  :D

No, la realtà è la realtà, la percezione è la percezione.  ;D
:ditanaso:

PaoloF

Parto dalla "proposta" di Max per girare una domanda a Caliga, ovviamente nell'ottica di cercare di inquadrare meglio la situazione: avevi mai sentito quello stesso modello di pick up suonare su un'altra Strato?
Il dubbio che mi è venuto, è che se con i pick up originali la chitarra avesse già un suono meraviglioso non avrebbe avuto senso sostituirli, a meno di malfunzionamenti irreparabili...  :-\

aleroc

Citazione di: Fidelcaster il 15 Febbraio, 2016, 09:56 AM
Citazione di: aleroc il 15 Febbraio, 2016, 09:52 AM
La "realtà" è una percezione del mondo...

Allora chiudi gli occhi e corri velocissimo in una direzione a caso: tranquillo, non vedendo niente non potrai andare a sbattare contro niente.  :D

No, la realtà è la realtà, la percezione è la percezione.  ;D
La realtà è una costruzione mentale.

Fidelcaster

Citazione di: aleroc il 15 Febbraio, 2016, 10:02 AM
La realtà è una costruzione mentale.

Stai dicendo che i pickup della chitarra di aleter, che conosce l'elettromagnetismo, sono delle scatoline di plastica che contengono magneti e parti metalliche, mentre i pickup di una persona che non lo conosce potrebbero essere vuoti o di plastica piena o in qualsiasi altro modo se li immagini, chessò, pieni di acqua e pesciolini?  :D

Argomenta le tue affermazioni se vuoi che siano prese sul serio.  ;D
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 15 Febbraio, 2016, 10:14 AM
....mentre i pickup di una persona che non lo conosce potrebbero essere vuoti o di plastica piena o in qualsiasi altro modo se li immagini, chessò, pieni di acqua e pesciolini?  :D

Ecco cos'è quella modulazione che sento.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



aleroc

Citazione di: Fidelcaster il 15 Febbraio, 2016, 10:14 AM
Citazione di: aleroc il 15 Febbraio, 2016, 10:02 AM
La realtà è una costruzione mentale.

Stai dicendo che i pickup della chitarra di aleter, che conosce l'elettromagnetismo, sono delle scatoline di plastica che contengono magneti e parti metalliche, mentre i pickup di una persona che non lo conosce potrebbero essere vuoti o di plastica piena o in qualsiasi altro modo se li immagini, chessò, pieni di acqua e pesciolini?  :D

Argomenta le tue affermazioni se vuoi che siano prese sul serio.  ;D
Cosa c'è da argomentare? È il cervello umano che crea la realtà di cui parli. E seriamente se non capisci cerca di approfondire un po' di filosofia o non so.

PaoloF

Chiederei cortesemente di rientrare in topic, perchè la discussione Metodo scientifico Vs. Teorie Filosofiche potrebbe prendere il sopravvento, e farci perdere di vista il nocciolo della questione...  ::)

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 15 Febbraio, 2016, 10:50 AM
Chiederei cortesemente di rientrare in topic, perchè la discussione Metodo scientifico Vs. Teorie Filosofiche potrebbe prendere il sopravvento, e farci perdere di vista il nocciolo della questione...  ::)

:goodpost:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Max abbia pazienza, va fatto per il bene di aleroc.

Citazione di: aleroc il 15 Febbraio, 2016, 10:27 AM
Cosa c'è da argomentare?

Qualsiasi affermazione tu faccia senza averla argomentata, se vuoi essere preso sul serio.

CitazioneÈ il cervello umano che crea la realtà di cui parli. E seriamente se non capisci cerca di approfondire un po' di filosofia o non so.

aleroc, io filosofia l'ho studiata e Kant l'ho letto. Tu? Guarda che non è nella Critica della ragion pura che è scritto "così è se vi pare". Vi è sostenuta invece la tesi che a dipendere dalla mente umana è la forma universale, cioè valida per tutti gli uomini da tutti i punti di vista, dell'esperienza umana della natura - cioè una serie principi generalissimi come quello che tutto ciò che accade in natura ha una causa naturale. Questa tesi si chiama "idealismo trascendentale", e Kant afferma che essa fonda il "realismo empirico", cioè la tesi che la descrizione data dalle scienze empiriche dei fenomeni naturali è vera, ovvero che come è fatto un pickup o quanto influisce il legno sul suono di una solidbody non è una questione di punti di vista.

Con questo direi che, finché non impari ad argomentare ciò che affermi, con te passo e chiudo.
:ditanaso:

zap

Ancora a discutere sulla questione?
La domanda nel topic doveva essere posta in questo modo:
La chitarra nel suo insieme e come è stato assemblato il suo legno,influisce sul suono?
:etvoila:
Per mia esperienza si,dato che ho provato a scambiare i pu della strato con la les paul e viceversa,il suono era differente e non di poco.
Ok ok...torno al lavoro. :-[

Vu-meter

Ragazzi, non siamo qui a far la gara ha chi ha studiato di più e/o a chi ha capito di più o meglio ... siamo qui per poter dire ognuno la sua opinione.. l'obbiettivo non deve nemmeno essere quello di convincere altri, ma di portare la propria esperienza e/o le proprie conoscenze al servizio della crescita di tutti. Ognuno di noi poi è libero di valutare le opinioni altrui o le informazioni ( scientifiche o meno che siano ) e farsi comunque una propria idea.
Non esiste argomento ( nè filosofico, nè scientifico , nè di altre materie ) che possa essere condiviso da tutti ed aggiungerei un "meno male" . Meno male che c'è sempre chi osa sfidare il sapere comune, altrimenti saremmo fermi a millenni or sono.

Siccome Jamble è stato più che altro pensato per incoraggiare, vi chiedo di riprendere le redini della discussione e se possibile, modificare l'atteggiamento in qualcosa di costruttivo, come è stato fino a poco fa. Ognuno resti della sua opinione, non solo ne è libero ( e ci mancherebbe pure ) ma credo sia proprio sano come atteggiamento.


Vi leggo volentieri, ma scaldarsi davvero non serve a nulla ...  ;D

Un abbraccio di gruppo che spero arrivi davvero a tutti. :gourhug:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Vu, mi spiace, ma io trovo eticamente sbagliato essere indifferenti al merito delle affermazioni altrui. Se tu mi dicessi che ritieni che 2+2 faccia 5, riterrei doveroso cercare di spiegarti perché è (e non: io ritengo che sia) falso che 2+2 faccia 5, cioè portare una mia conoscenza (una delle poche) al servizio della tua crescita.

Che non ci siano argomentazioni scientifiche che possano essere condivise da tutti poi è un'affermazione contraria al concetto stesso della scienza moderna, che si basa su cose condivisibili da chiunque (osservazione empirica, matematica...), non sulla fede o sull'autorità, e proprio per quello avanza e non rimane immutata nel tempo.
:ditanaso:

mimmo

Chiedo ancora scusa ad Aleter per aver alimentato equivoci non voluti che possono generare fiamme spurie.
Il tema della percezione della realtà e del metodo scientifico-empirico mi piace tantissimo e mi unirei volentieri alla discussione ma per amor del topic, rinuncio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.