Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 06:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Citazione di: Caligarock il 14 Febbraio, 2016, 11:50 AM
Ultimamente su questo argomento mi si sono destabilizzate tutte le mie convinzioni.
Finora ero tra quelli che pensavano che la qualità e la stagionatura dei legni su una solid body non producono una differenza percepibile.
Qualche giorno fa ho avuto modo di provare una Stratocaster del 1979 e... Non ho mai sentito suonare una strato così!  Neanche una Custom Shop! Prova peraltro fatta con il mio ampli.
E tra l'altro non è che il '79 sia un' annata conosciuta per la qualità della produzione, anzi credo che sia tra i periodi peggiori. Ma come suonava...
E da quel giorno mi sto domandando,  non è che alla fine invece sta storia dei legni stagionati conta,  eccome...
Il fatto è questo, dare il merito di quel suono così bello al legno è purtroppo (o per fortuna) terribilmente affascinante. Se però andiamo ad analizzare la cosa in modo più freddo ci sono una serie di considerazioni da fare: ammesso che il legno si sia stagionato, quindi abbia perso altra acqua cambiando le sue caratteristiche, per fare ciò il legno deve letteralmente respirare giusto ? Bene, però non va dimenticato che le CBS erano coperte da un bello strato di vernice al poliestere che lo ha reso praticamente impermeabile. A ciò va aggiunto che se il merito fosse del legno allora tutte le chitarre sopra una certa età, tendenzialmente dovrebbero suonare meglio di quelle odierne, invece si trovano pre-CBS terribili e ottime chitarre ,come questa, tra le CBS. Il mio maestro mi ha raccontato di una 69 che ha avuto la fortuna di provare ed ha detto che mai gli era capitata tra le mani una chitarra così morta e terribile. Lasciato da parte il fascino del legno se proprio si vuole cercare qualcosa che col tempo cambi ancora qui possiamo guardare all'elettronica, i magneti permanenti che formano i poli dei pickup con gli anni si degradano riducendo il campo statico che riescono a produrre attorno a loro, questo modifica sicuramente il segnale generato sui pickup (che dipende direttamente dal campo magnetico permanente generato dai poli) ed unito ad una CBS uscita bene (probabilmente suonanva benissimo già da nuova), ha fatto si che tu ti trovassi tra le mani un gran strumento.
Meditate gente, se Shur uno dei produttori a livello mondiale più stimato, usa vernici poliuretaniche e tiglio nelle sue chitarre senza che queste suonino da chitarra economica forse non è il legno a fare le magie ma tutto quello che ci sta intorno e sopra....

aleroc

Il suono secondo me lo fa talmente tanto l'ampli che scegliere una chitarra per esso non ha nemmeno tanto senso.


mimmo

Caro Aleter tu sei di parte e questo sbilancia il tuo giudizio, peraltro molto interessante perché adduci sempre buoni argomenti alle tue tesi.
Ma ci vorrebbe un buon liutaio e falegname a rimettere a posto i piatti della bilancia.
D'altronde se tanti bravi artigiani hanno dato il giusto peso al legno degli strumenti, anche su quelli a cassa piena, una ragione ci sarà

aleroc

Citazione di: mimmo il 14 Febbraio, 2016, 03:45 PM
Caro Aleter tu sei di parte e questo sbilancia il tuo giudizio, peraltro molto interessante perché adduci sempre buoni argomenti alle tue tesi.
Ma ci vorrebbe un buon liutaio e falegname a rimettere a posto i piatti della bilancia.
D'altronde se tanti bravi artigiani hanno dato il giusto peso al legno degli strumenti, anche su quelli a cassa piena, una ragione ci sarà

giustiicare l'acquisto di una chitarra dal liutaio?  :firuli:

il mio vecchio insegnante sceglie le chitarre in base al manico e poi investe soldoni nei pick up.

Aleter

Citazione di: mimmo il 14 Febbraio, 2016, 03:45 PM
Caro Aleter tu sei di parte e questo sbilancia il tuo giudizio, peraltro molto interessante perché adduci sempre buoni argomenti alle tue tesi.
Ma ci vorrebbe un buon liutaio e falegname a rimettere a posto i piatti della bilancia.
D'altronde se tanti bravi artigiani hanno dato il giusto peso al legno degli strumenti, anche su quelli a cassa piena, una ragione ci sarà
Caro mimmo tu puoi si affermare che il mio giudizio è sbilanciato ma le mie considerazioni sono di puro carattere tecnico fisico, non è un mio parere personale è la fisica e la matematica delle cose a parlare.
Ora con tutto il rispetto ma più che un falegname sarei ben lieto di rimangiarmi le mie ipotesi se chiunque, senza per forza avere la qualifica di liutaio o quello che sia, riuscisse a confutare le mie ipotesi con la fisica.
Mi spiace che tu creda che io sia di parte ma dimmi dove pensi che mi sia sbilanciato personalmente ? I pickup funzionano con la legge di faraday Legge di Faraday - Wikipedia e quando si parla di toni o avvolgimenti entrano in gioco i filtri passa basso Filtro passa basso - Wikipedia e le componenti parassite Capacità parassita - Wikipedia.
Ora come vedi in tutto ciò non c'è l'ombra del parare personale, parliamo di una chitarra ELETTRICA ed il segnale va giudicato ed analizzato come tale. Il legno rientra sotto considerazioni altrettanto fisiche ma più meccaniche, quando si parla di casse di risonanza ed amplificazione del legno parlo di questo fenomeno Risonanza acustica - Wikipedia che per funzionare richiede questa Cavità risonante - Wikipedia.
Ora con tutto il rispetto per un liutaio ma considerazioni di orecchio o di parare personale non credi che sarebbero di parte quantomeno come le considerazioni di chiunque altro ? Purtroppo per quanto sembri freddo la sola cosa che può dare in maniera oggettiva e indiscutibile una spiegazione è la fisica e con essa la matematica che c'è dietro.
Chiudo sottolineando ancora una volta che il legno comunque da una sfumatura, anche sulle solidbody, ma mi spiace ribadire che purtroppo non è lui il responsabile del grosso del suono di uno strumento.

Max Maz

Perchè ti spiace ribadirlo Aleter, di fronte ad una spiegazione scientifica non c'è cuore che tenga; e te lo dico da romanticone nato. ::)

Io mi chiedo, amesso e non concesso che sia fattibile, se in trenta jambleroni fossimo presenti ad un esperimento in cui sia possibile testare lo stesso manico, stesso pick up e le stesse corde  con corpi di diversa natura ..... in quanti percepirebbero le stesse sfumature.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Mah! Accetto tutte le spiegazioni scientifiche,  ma rimane il fatto che quella chitarra suona meglio di altre in maniera percepibile e non parlo quindi di sfumature e,  mi ero dimenticato di dire che i pick up sono nuovi,  dei Seymour Duncan ssl1,  quindi niente di esoterico. A cosa è dovuto questo risultato?
O forse potrebbe essere che quella chitarra suona particolarmente male e io ho i gusti tarati su suoni brutti...  ;D
Caligarock :guitar:



Moreno Viola

Mettiamola così:

prima di Copernico la Terra era al centro dell'universo e persino il Sole gli girava attorno.

Oggi credo non ci siano dubbi sul fatto che la Terra gira intorno al Sole come tutti gli altri pianeti.

Questo non ha reso la Terra meno bella.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 14 Febbraio, 2016, 09:24 PM
Questo non ha reso la Terra meno bella.

E non abbiamo mai smesso di dire che all'alba il sole "sorge" e all'imbrunire "tramonta".
:ditanaso:

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 14 Febbraio, 2016, 10:02 PM
Citazione di: Moreno Viola il 14 Febbraio, 2016, 09:24 PM
Questo non ha reso la Terra meno bella.

E non abbiamo mai smesso di dire che all'alba il sole "sorge" e all'imbrunire "tramonta".

Giusta considerazione.  ::)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Aleter

Quoto parola per parola  :thanks:
@ caliga quella dei pickup era una supposizione legata al fatto che non avendo detto nulla davo per scontato che fossero stock e quindi accennavo ad un fenomeno fisico che è possibile si verifichi. Non so se l'omissione dei pickup fosse una specie di trabocchetto.... in ogni caso ripeto i fattori sono mille e non sono certo qui per imporre delle idee.
Ho solo cercato di esprimere alcuni concetti fisici nella maniera più oggettiva e precisa possibile. Se poi pensate che sia di parte (a che pro tra l'altro ? ) o che nonostante tutto le cose funzionino in modo diverso, liberissimi amici come prima e rispetto il vostro punto di vista  :abbraccio: del resto è bello confrontarsi in un simile clima di tranquillità e maturità tra tutti i partecipanti   ::)

Caligarock

Sono daccordissimo Aleter, qualsiasi contributo e opinione, specialmente se di qualcuno che ci capisce e va oltre il mio estremamente approssimativo "mi piace" o "non mi piace", vale oro in ogni confronto. E l'omissione sui pick up non voleva assolutamente essere un trabocchetto... Semplicemente al momento non mi era venuto in mente...  :etvoila:
Caligarock :guitar:


mimmo

Caro Aleter non volevo turbarti con le mie affermazioni, anzi mi sono permesso perché ti conosco come persona pacata e riflessiva.
Quello che scrivi é giusto, i concetti e la fisica ti danno ragione ma, come spesso mi é capitato nella vita, talvolta non spiegano tutto, soprattutto perché noi elaboriamo le nostre teorie in base alle conoscenze acquisite, magari tralasciando qualcosa che ora non comprendiamo


Fidelcaster

Citazione di: mimmo il 15 Febbraio, 2016, 06:33 AM
Quello che scrivi é giusto, i concetti e la fisica ti danno ragione ma, come spesso mi é capitato nella vita, talvolta non spiegano tutto, soprattutto perché noi elaboriamo le nostre teorie in base alle conoscenze acquisite, magari tralasciando qualcosa che ora non comprendiamo.

Non ti seguo, mimmo: due teorie alternative possono essere entrambe false ma non entrambe vere. ???
:ditanaso:

aleroc

Citazione di: Fidelcaster il 15 Febbraio, 2016, 09:08 AM
Citazione di: mimmo il 15 Febbraio, 2016, 06:33 AM
Quello che scrivi é giusto, i concetti e la fisica ti danno ragione ma, come spesso mi é capitato nella vita, talvolta non spiegano tutto, soprattutto perché noi elaboriamo le nostre teorie in base alle conoscenze acquisite, magari tralasciando qualcosa che ora non comprendiamo.

Non ti seguo, mimmo: due teorie alternative possono essere entrambe false ma non entrambe vere. ???

dipende, se prendi in considerazione più punti di vista è possibile anche quello.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.