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Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Citazione di: NitroDrift il 01 Aprile, 2014, 11:37 AM
però sulla 335 monti delle corde da acustica o da elettrica?
Premetto che io ho solo una replica della 335, ma uso solo corde per elettrica, perchè si possono montare anche quelle per acustica?

Grazie di aver apprezzato il gesto distensivo.
Se c'è una cosa che non sopporto nei forum e per la quale mi disaffeziono è il ridurre le discussioni interessanti e magari anche controverse a dei meri botta e risposta inutili.
E rileggendo mi sono accorto che stavo provocando  proprio ciò che mi infastidisce.
Scusa ma sono un testone e mi scaldo subito.

NitroDrift

fai la prova ... se hai ragione dovresti sentire comunque il suono visto che " capterebbe " la risonanza del legno..


mimmo

Citazione di: NitroDrift il 02 Aprile, 2014, 01:16 AM
fai la prova ... se hai ragione dovresti sentire comunque il suono visto che " capterebbe " la risonanza del legno..
non penso lo farò per 3 motivi:
1 sono lazy
2 penso che per evitare di tendere troppo il manico dovrei accordare mezzo tono sotto la chitarra, ma non mi piace accordarla così
3 sicuramente sentirei dei cambiamenti ma come decidere quali sono dovuti a cosa
ciao

Runner

per quanto riguarda i legni di chitarra (e non di casse, per cui sono io off-topic  :-[): da qualche parte, forse su un forum, avevo letto (e la cosa mi pare abbia logica), che se per una chitarra acustica le vibrazioni e risonanze del legno hanno ovviamente importanza, su una elettrica le vibrazioni che il legno trasmette sono in realtà sottratte ai pick up, quindi il suono elettrico ci rimette.
Per cui quando si dice, provando una chitarra elettrica, che suona bene anche da "spenta", non si fa un compimento allo strumento.
La chitarra elettrica "perfetta" non dovrebbe praticamente vibrare, se non per le corde, e quindi non dovrebbe emettere praticamente alcun suono acustico, o meglio: meno ne emette e migliore sarà il suo suono amplificato.

che ne pensate?

NitroDrift

Citazione di: Runner il 02 Aprile, 2014, 11:20 AM
Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2014, 08:09 AM
Alla fine, per colpa mia  :maio: :sorry: , siamo tornati  a parlare di chitarre e di legni ...  :acci:

Vu :)

Be' direi che assolutamente IN topic, per cui va benissimo!  :mypleasure:

per quanto riguarda i legni di chitarra (e non di casse, per cui sono io off-topic  :-[): da qualche parte, forse su un forum, avevo letto (e la cosa mi pare abbia logica), che se per una chitarra acustica le vibrazioni e risonanze del legno hanno ovviamente importanza, su una elettrica le vibrazioni che il legno trasmette sono in realtà sottratte ai pick up, quindi il suono elettrico ci rimette.
Per cui quando si dice, provando una chitarra elettrica, che suona bene anche da "spenta", non si fa un compimento allo strumento.
La chitarra elettrica "perfetta" non dovrebbe praticamente vibrare, se non per le corde, e quindi non dovrebbe emettere praticamente alcun suono acustico, o meglio: meno ne emette e migliore sarà il suo suono amplificato.

che ne pensate?

esatto... poi dopo entriamo nel discorso gusti ... magari una chitarra elettrica con " corpo " inerte a sottrarre che restituisce TUTTE le armoniche delle corde potrebbe anche non piacere ... però a livello " fisico " è così che funziona un'elettrica con pickup e corde in metallo

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 02 Aprile, 2014, 11:57 AM
Citazione di: Runner il 02 Aprile, 2014, 11:20 AM
Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2014, 08:09 AM
Alla fine, per colpa mia  :maio: :sorry: , siamo tornati  a parlare di chitarre e di legni ...  :acci:

Vu :)

Be' direi che assolutamente IN topic, per cui va benissimo!  :mypleasure:

per quanto riguarda i legni di chitarra (e non di casse, per cui sono io off-topic  :-[): da qualche parte, forse su un forum, avevo letto (e la cosa mi pare abbia logica), che se per una chitarra acustica le vibrazioni e risonanze del legno hanno ovviamente importanza, su una elettrica le vibrazioni che il legno trasmette sono in realtà sottratte ai pick up, quindi il suono elettrico ci rimette.
Per cui quando si dice, provando una chitarra elettrica, che suona bene anche da "spenta", non si fa un compimento allo strumento.
La chitarra elettrica "perfetta" non dovrebbe praticamente vibrare, se non per le corde, e quindi non dovrebbe emettere praticamente alcun suono acustico, o meglio: meno ne emette e migliore sarà il suo suono amplificato.

che ne pensate?

esatto... poi dopo entriamo nel discorso gusti ... magari una chitarra elettrica con " corpo " inerte a sottrarre che restituisce TUTTE le armoniche delle corde potrebbe anche non piacere ... però a livello " fisico " è così che funziona un'elettrica con pickup e corde in metallo

:quotone:

La penso così anche io ..


Vu :)
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Duccio_71

Ragazzi, non intervengo da esperto, ma solo per capire: c'è qualcosa che non mi torna.

Il pu, si è detto, non risente delle "vibrazioni" del legno: è un semplice microfono che capta la vibrazione della corda. Tant'è che c'è la prova del pu da elettrica sull'acustica (che non ho capito poi cosa succede)...

Poi però il legno sottrae armoniche al pu...

allora il legno qualcosa fa....

se il pu fosse semplicemente un microfono che capta la vibrazione della corda, senza risentire d'altro (tanto che l'elettrica "assoluta" deve suonare "muta" da spenta) il legno dovrebbe centrare ben poco, tanto meno nella "sottrazione" di armoniche. Infatti il legno, rispetto la vibrazione della corda, non è che l'appoggio degli appoggi, ovvero del nut e del ponte.
Se tendo una corda fra due appoggi, uno di osso e uno metallico e capto la vibrazione con un microfono, e se tutto si riducesse a questo, non credo che, data la rigidezza dell'osso e del metallo, il materiale sul quale a loro volta l'osso e il metallo sono appoggiati possa sottrarre o aggiungere alcunché.
Siccome invece dei cambiamenti avvengono (se così non fosse, ad esempio, le chitarre con manico incollato e avvitato, a parità di nut e bridge dovrebbero suonare uguali - e così non è), ho la sensazione che il fenomeno sia un po' più complesso di come descritto....


NitroDrift

sbagli sul funzionamento del pickup

il pickup, detto semplicemente, è un magnete...

il magnete ha un campo magnetico attorno, le corde - in metallo - vibrando modificano questo campo magnetico e generano una differenza di potenziale - > segnale che esce dalla chitarra di tipo elettrico...

il supporto delle corde influisce su questa vibrazione .. più è rigido e costante più la vibrazione non è influenzata, invece se il supporto è meno rigido o presenta comunque un " assorbimento " delle vibrazioni queste appunto si dice che vengono sottratte alla corde in quantità variabile a seconda del supporto,


la differenza sostanziale tra bolt on e incollato sta nelle rigidezza della giunzione corpo e manico che lavorano diversamente ma sono atte entrambe a svolte il compito di creare un supporto il più rigido possibile.

ps. ribadisco, chiamare i pickup microfoni è l'errore più grande perchè funzionano in modo totalmente diverso.

mimmo

Credo che l'elettronica di uno strumento, sia esso chitarra o ampli sia solo una delle variabili nella creazione del suono.
L'intervento del legno, materiale principe, ma comunque varrebbe anche per altri materiali, contribuisce in modo determinante al colore e alla dinamica del segnale.
Si potrebbe parlare di campi elettromagnetici e legni più o meno dielettrici, ma si potrebbero dire anche tante altre teorie.
Il punto chiave è che, si i materiali interagiscono e anche molto con la creazione del suono e mi riprometto, quando ne avrò l'ispirazione, di sperimentare come, sia a livello uditivo che strumentale, visto che l'elettronica è stata una passione e parte del mio percorso di studi.

Infine voglio dire la mia sul discorso del buon mutismo delle chitarre da spente.
Mi sembra una delle peggiori cose mai ascoltate e non la condivido nel modo più assoluto. Rispetto naturalmente chi ci crede. Sempre imho

Vu-meter

Sulla carta devo per forza dar ragione a Nitro. In teoria, essendo la formazione del suono della chitarra elettrica deputata ad un magnete che traduce le variazioni di un campo magnetico in segnali elettrici, il legno non ha motivo di eleggersi a parte in causa.

Questo è senza dubbio vero, in teoria. Ciò che non capisco è come i legni intervengano e perchè. Ne abbiamo parlato tante volte e stando anche alle prove fatte da costruttori di PU, il legno interviene in una parte davvero piccolissima, che se non fosse segnalata, non si avvertirebbe.
Basta guardare ai test sul sito della I-Spira . Tra due legni e l'alluminio c'è una differenza minima, a parità di pickup.
Però ... però .. benchè minima, c'è. Non ho ancora capito come mai ci sia ..



Vu :)
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NitroDrift

diciamo che quel che senti della chitarra " da spenta " sono le armoniche rubate dal corpo della chitarra... che quindi non hai a livello "sonoro" al pick up.. appunto perchè il segnale elettrico è dato dal campo magnetico tra pick up e corda in metallo , se il legno avesse delle capacità magnetiche influirebbe direttamente sul campo magnetico, ma come il resto della chitarra ( manico..ponte..ecc ) influisce indirettamente come detto prima a sottrazione , mai in addizione...

Duccio_71

Se l'appoggio della corda è il nut ed il bridge e illegno è l'appoggio dell'appoggio, la forma d'onda della corda che vibra non credo possa essere influenzata più di tanto dal legno, neppure in sottrazione.

Intuitivamente, non ho dati sperimentali, se tendi una corda fra due punti fissi (nut e bridge) la forma d'onda della corda non dovrebbe risentire del materiale sul quale i due punti fissi sono a loro volta appoggiati. Basta che il materiale di supporto tenga adeguatamente rigidi i punti fissi.

Se pianto il nut ed il bridge in un pane di burro o in un piano di marmo la corda appoggia sempre sull'osso e sul metallo (nut e bridge). Se la forma d'onda viene invece influenzata dal materiale di appoggio, allora il tipo di legno, metallo od altro, che forma il supporto, viene a contar qualcosa.....

Delle due l'una: o conta, o non conta, neppure in sottrazione. Ma questo solo a rigor di logica, non ne so davvero per motivare con altro.

Classicamente, mi hanno insegnato, una chitarra che suona bene e soprattutto forte da spenta, è una buona chitarra. Ma anche questa potrebbe essere solo una leggenda metropolitana, priva di fondamento, ed il marmo o l'arenaria, meglio ancora, potrebbe essere il meglio materiale per costruire una "very" solid body.... ::)

NitroDrift

diciamo che per forza di cose sui punti di appoggio vi sono delle vibrazioni date delle corde... più queste vibrazioni sono " prese " più armoniche vengono sottratte... più questo sistema è rigido meccanicamente meno " sottrae "... se tu ad esempio tieni in mano una stecca e la fai " oscillare " senti l'onda di ritorno dell'oscillazione sulla mano e  puoi vedere l'ampiezza dell'oscillazione della stecca e il tempo di oscillazione, se questa stecca invece la fissi in un'altro supporto avrai una differenza su quell'ampiezza e tempo ... più prove di " supporto " riesci a fare vedrai che a seconda del materiale, forma e attacco dell'asta avrai delle differenze su quelle 2 caratteristiche ( le più semplici da valutare ), ponte e nut fanno sostanzialmente il lavoro del " attacco " al supporto, il supporto appunto è il body e il manico..


Vu-meter

Domanda stupida: ma allora un metallo o una pietra come il marmo sarebbero i supporti ideali per la chitarra elettrica ?
Visto il problema del peso mi chiedo : il carbonio, ad esempio ( al di là dei costi. per cui subentrerebbe un ulteriore discorso ) potrebbe essere l'ideale ?

Si usa il legno per un discorso di costi/tradizione/praticità di lavorazione ? ???
Ma è possibile ?


Vu :)
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NitroDrift

a livello teorico si sono ideali, poi come dicevo qualche post indietro avere tutte le armoniche magari non piace e si preferisce una sorta di " equalizzazione " per eliminare certe armoniche ( e qui entra in gioco la tipologia di supporto appunto per togliere date frequenze ).

chitarre in carbonio esistono già da tempo ( steinberger ad esempio.. non ricordo se anche il body ma di sicuro il manico è in carbonio )

entra anche in gioco la praticità di lavorazione .. un legno sarà sempre più semplice da modellare rispetto a creare un body in autoclave in carbonio... per esempio.. poi entra anche anche il fattore estetico che volenti o nolenti quando si acquista una chitarra l'occhio vuole la sua parte che sia per il top o anche solo per il manico..


tra un po la " discussione " legni e chitarre elettriche sta per assumere la diatriba tra evoluzionisti e creazionisti 

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