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SG : differenze tra Gibson ed Epiphone

Aperto da guest1593, 18 Ottobre, 2017, 01:04 PM

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Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 23 Ottobre, 2017, 11:09 AM
Io uso una 339 Epi tutti i giorni da almeno tre anni ma mi sembra ancora perfetta.  :-\

Quando parlo di perplessità e delusione mi riferisco all'assemblaggio a volte approssimativo, alla differenza di resa tra modelli identici e soprattutto alla non infrequante "freddezza" dello strumento.  ::)

Beato te .. a me si è arrugginita dopo 6 mesi circa. Il ragazzo che la comprò mi disse che ne era a conoscenza, che fanno così ..
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AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 23 Ottobre, 2017, 10:33 AM
Quello che a me lascia perplesso, o meglio deluso, è la qualità media di una Gibson Standard.
Prima di trovarne una buona devi provarne un po' troppe perchè il logo possa essere considerato sinonimo di qualità del prodotto.  >:(

Cambiando marchio: all'Hendrix Day mi sono guardato da vicino svariate Strato vintage, dai prezzi inarrivabili per le mie tasche (e per quelle di molti di noi, purtroppo  :'() C'erano degli scassi per il manico così imprecisi che, se oggi ti arrivasse una chitarra del genere, la tireresti dietro al liutaio (o negoziante) di turno. Probabilmente, noi siamo anche molto più esigenti, in termini di dettagli, di quanto lo fosse un chitarrista negli anni '50 e '60...  ::)


luvi

Citazione di: AlbertoDP il 23 Ottobre, 2017, 10:17 AM
Sono parzialmente d'accordo  ::) Fermo restando che, a livello qualitativo, Gibson è evidentemente superiore e "solida" (basta imbracciarla per capirlo  ::)), che questo si traduca in qualcosa di assolutamente discernibile a livello sonoro non è scontato (mi riferisco solo alle solid-body). Io non sono affatto sicuro che, in un blind test, qualcuno sia in grado di distinguere una Epiphone con le dovute modifiche da una Gibson, a meno che non le abbia in mano mentre suona.

La situazione Gibson-Epiphone, fatti dovuti adeguamenti, mi sembra molto simile a quella dell'inchiostro per le stampanti. C'era uno studio, tempo fa, che analizzava tale mercato, in cui convivono cartucce ufficiali e "ricaricate" (o non ufficiali), con prezzi sostanzialmente differenti (le ufficiali a volte più del doppio delle ricaricate, pur essendo le prestazioni, nella maggioranza dei casi, identiche). Un semplice esercizio matematico mostrava come fosse molto più conveniente per i produttori "ufficiali" continuare ad avere un mercato ristretto, ma con altissimi margini, piuttosto che fare la guerra sui prezzi.
Gibson ha la fortuna di essere protagonista su entrambi i fronti, essendo anche proprietaria di Epiphone. Quello che credo che faccia è tenere dei margini di guadagno sulle Gibson molto alti e tenerli sulle Epiphone molto bassi. La differenza che noi troviamo sul mercato, quindi, non è solo nei costi, ma nei margini applicati. Il guadagno dal vendere una Gibson da 5000€ è molto più alto di quello derivante dalla vendita di 10 Epiphone da 500€. La differenza la fanno i numeri: guadagno poco ma su grandissimi numeri con le Epihpone, guadagno molto, ma su tirature "limitate" con le Gibson.

Concordo pienamente. E' ovvio che a livello aziendale certe scelte sono ragionate e rispondono a precisi studi di mercato.

Citazione di: AlbertoDP il 23 Ottobre, 2017, 10:17 AM
Anzi, io sono anche convinto che Gibson faccia suonare volutamente le Epiphone "non benissimo", come strumento di marketing. Faccio un esempio: non c'è alcuna ragione per cui un P90 di una Casino debba suonare peggio di un P90 Gibson.  Ne ho ribobinati molti, i materiali sono gli stessi della casa madre (potremmo dire qualcosa sulle cover, ma tralascio per non scrivere un trattato, e comunque non sarebbe rilevante), l'unica differenza è che gli Epiphone sono sovravvolti per farli suonare meno brillanti e più chiusi. Gibson vuole che suonino peggio, perché mantenere la differenza di posizionamento a livello di mercato è quello che le conviene di più.
Questa, almeno, è l'opinione che mi sono fatto  ::)

Concordo sul fatto che anche le scelte sulle caratteristiche dell'elettronica Epiphone siano frutto di scelte precise, ma dissento sulla qualità dei pickup in sé, nel senso che la mia esperienza in merito è decisamente differente...

Ad esclusione di quel che montano alcune serie di punta, i pickup Epiphone con i quali ho a che fare di norma sono prodotti da una grande casa coreana di produzione a basso costo a nome BH (Boo Heung Precision Machinery), che ha stabilimenti in Corea (BHK) e in Cina (BHC) e che lavora praticamente per... tutti: Epiphone, Hagstrom, Charvel, Ibanez, Greg Bennett, Duncan design, EMG design, Gretsch by Fender e mille altri!
I pickup BH, insomma, li troviamo su gran parte degli strumenti cino-coreani prodotti negli ultimi decenni: sono pickup economici dalla performance coerente, ma impiegano materiali magnetici, metalli e conduttori diversi rispetto ai pickup Gibson made in USA, che imho restano ancora - e di gran lunga - tra i migliori prodotti sul mercato della produzione in serie.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Non sto dicendo che Fender è migliore, dico soltanto che trovare una 339 o una 335 sulla quale valga la pena investire i propri risparmi non è così semplice come potrebbe sperare.

Francamente un manico con i tasti sporgenti che ti feriscono le dita su una chitarra dal quasi duemila euro mi sembra davvero un....  ehm .....  "abuso di notorietà".
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: luvi il 23 Ottobre, 2017, 11:23 AM
Concordo sul fatto che anche le scelte sulle caratteristiche dell'elettronica Epiphone siano frutto di scelte precise, ma dissento sulla qualità dei pickup in sé, nel senso che la mia esperienza in merito è decisamente differente...

Vero! Infatti, come dicevo anche a Vu, non è generalizzabile a tutti i pickup. Sui P90 delle Casino, però, mi era proprio saltata all'occhio la voluta "manomissione"  ::)

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 23 Ottobre, 2017, 11:24 AM
Non sto dicendo che Fender è migliore, dico soltanto che trovare una 339 o una 335 sulla quale valga la pena investire i propri risparmi non è così semplice come potrebbe sperare.

Francamente un manico con i tasti sporgenti che ti feriscono le dita su una chitarra dal quasi duemila euro mi sembra davvero un....  ehm .....  "abuso di notorietà".

Scusa, mi son spiegato male, non intendevo paragonare Fender e Gibson  ::) Solo fare una riflessione (un po' o.t.) sul fatto che, probabilmente, se problemi di qualità simili ci fossero sempre stati, in passato molti non ci avrebbero fatto caso  ::)

Max Maz

Dici che siamo diventati un po' troppo precisini ?  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 23 Ottobre, 2017, 12:08 PM
Dici che siamo diventati un po' troppo precisini ?  ;D

Magari non tutti però... Quando vedi uno che si lamenta con un liutaio perchè il tacco non è preciso per una frazione di millimetro, e poi vedi gli strumenti di cui sopra, a prezzi inarrivabili e con "errori" di 2-3mm... qualche domanda te la fai  :laughing:

Santano


Elliott


Max Maz

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