Jamble Forum
Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: Kar75 il 05 Agosto, 2022, 03:53 PM
Salve a tutti,
da poco ho un Gibson 61 con il sistema Vibrola sideways
Dato che si tratta di un sistema tremolo un po particolare e, da quanto leggo, molto bistratto, vorrei qualche consiglio da parte di qualcuno che conosce questo sitema su come "gestirlo" (consigli , trucchi.. ec).Molti lo bloccano perchè lamentano problemi di stabilità di accordatura , in ogni caso non mi sembra molto apprezzato in giro..
Sicuramente è stato una sorta di esperimento che ha fatto Gibson quando ha introdotto la SG nel 61 ed è poi stato sostituito con il sistema Maestro
Ho smontato la mascherina e il meccanismo mi sembra abbastanza complesso.. però un vantaggio lo introduce e cioè bilancia molto meglio la chitarra che , nel caso della diavoletto è fondamentale visto come è normalmente sbilanciata sul manico..
tra l'altro a breve vorrei cambiare le corde , è consigliato cambiarle una per vola in modo oppure si possono anche levare tutte insieme?
Urca, qui ci vuole un esperto. Io purtroppo, non ne so niente. :maio: :sorry:
Attendo assieme a te. :beer:
Ho una SG ma mi sono guardato bene dal prenderla con la leva vibrola perché non me ne intendo e mi avevano spaventato a sufficienza dicendomi che il suo uso anche minimo avrebbe facilmente fatto perdere l'accordatura (un po' come la leva sulle Fender Jaguar).
Oggi invece le darei una chance. Però sulla leva non so dirti nulla, mi spiace.
Quanto al cambio corde, io sulle Gibson le cambio una alla volta perché non so fare il set up. Cambiarle una per volta riduce il rischio che siano necessario rifare il set up.