Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Febbraio, 2025, 02:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Seymour Duncan Liberator - Potenziometro

Aperto da Beholder76, 25 Febbraio, 2015, 09:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Beholder76

Buongiorno a tutti i Jamblers,
volevo condividere con voi l'esperienza con il potenziometro della Seymour Duncan, magari può tornare utile a qualcuno. Premettendo che non sono endorser della SD (magari!)
Per coloro che non lo conoscessero il Liberator è un potenziometro che, una volta installato al posto del normale pot del volume (diventa egli stesso il pot del volume, naturalmente!), consente di fare cambi di pickup senza nessuna saldatura, ma semplicemente inserendo i cavi negli slot e avvitandoli con un mini cacciavite (che arriva in dotazione). Ecco un'immagine:

Premesso che per coloro che sono oltranzisti delle saldature e non riescono a sopportare che nella loro strato ci sia qualcosa che non è tradizionale, potrebbero non accettarne l'esistenza. Ed è una posizione che va bene.

Dopo aver visto e letto abbastanza ho deciso di acquistarlo e provarlo. Esiste sia nella versione a 500K che a 250K
Ovviamente un minimo di saldature iniziali è necessario farle, cioè saldare le masse, collegare i fili del Liberator allo switch, ecc.. ma una volta in posizione, i pickup si installano come vi ho descritto in apertura...semplicemente avvitando. Non solo...il liberator ha anche degli slot con viti per le masse che arrivano dal ponte tremolo, dalll'input jack e anche l'ingresso stesso dell'input jack.
In sostanza, svitando il pickguard lo si può separare dalla chitarra completamente senza dover dissaldare nulla.

Ma veniamo alla sostanza: la qualità del potenziomentro. Beh...devo dire che l'ho trovato davvero un ottimo potenziometro, vermanete di qualità. E' molto scorrevole nella rotazione e risponde benissimo all'utilizzo, senza salti, nè disturbi di sorta.

E' possibile qualsiasi configurazine di pickup: HH - HSH - HSS - SSS, e chi più ne ha, più ne metta.
Negli schemi della seymour Duncan mancava lo schema del wiring per la configurazione SSS, ma l'ho ricavata facilmente..ed è davvero banale (per chi fosse interessato posso fornirvi lo schema che ho fatto io).
Sono consentite anche tutte le varianti del caso, rispetto ad un camblaggio standard, quindi si può fare tutto quello che si vuole, switch rotativi, switch on-off, blender e quanto vi salti in mente.

Insomma, per chi come me, vuole spesso provare variazioni del proprio set di pickup è una mano santa. In meno di due minuti hai i tuoi pickup belli che montati.

Ribadisco...è un post per coloro che magari non ne conoscevano l'esistenza, o non avevano amici che l'abbiano provato, e spero che possa esservi utile in qualche modo.

Un saluto a tutti
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Beholder76

Citazione di: Max Maz il 25 Febbraio, 2015, 09:52 AM
Molte Grazie Beholder.  :mypleasure:

Max  :sherlock:

Un piacere! E' un sistema di cui secondo me si parla poco ed invece è una bella soluzione. C'è chi si è autocostruito qualcosa di simile "fatto in casa", cioè con i mini connettori per circuiti elettrici, ma il problema rimangono le interferenze.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."

Moreno Viola

Certamente un oggetto di per se banale ma di grande utilità pratica.

Ottima segnalazione!  :reallygood:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

coccoslash

Bello! Bravo beholder...anche se sono un saldatore incallito..amo lo stesso queste novità.bel post!
"Si sapis, sis apis"

Beholder76

Citazione di: Moreno Viola il 25 Febbraio, 2015, 10:07 AM
Certamente un oggetto di per se banale ma di grande utilità pratica.

Ottima segnalazione!  :reallygood:

Vero..banalissimo, ma come tutte le cose geniali è semplice e ben fatto.  :reallygood:

Beholder76

Citazione di: coccoslash il 25 Febbraio, 2015, 10:20 AM
Bello! Bravo beholder...anche se sono un saldatore incallito..amo lo stesso queste novità.bel post!

Lo dici a me che ho la stazione saldante fissa sulla scrivania!!!  :D
Però nella mia strato principale l'ho montato per le prove pickup...e nelle altre chitarre per ora saldo...poi vedremo!

bigpiero

Sul sito non riesco mica a trovare gli schemi di collegamento...

Beholder76

Citazione di: bigpiero il 25 Febbraio, 2015, 12:31 PM
Sul sito non riesco mica a trovare gli schemi di collegamento...

Questo è il link Wiring Diagrams - Seymour Duncan
Alla voce Liberator Solderless Pickup System seleziona la configurazione della chitarra.  Considera che l'unico diagramma che non troverai è la configurazione standard Stratocaster SSS con voume-tono-tono e lo switch a 5 vie. Appena riesco a rimetterci mano e a scansionarlo posterò quello fatto da me a beneficio di chi fosse interessato.

bigpiero

Ok ok io cercavo nella pagina del liberator non in quella che mi hai linkato. Che tra l'altro ho visitato decinaia di volte.... Grazie comunque.

Beholder76

Citazione di: bigpiero il 25 Febbraio, 2015, 12:43 PM
Ok ok io cercavo nella pagina del liberator non in quella che mi hai linkato. Che tra l'altro ho visitato decinaia di volte.... Grazie comunque.
Prego, figurati.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Beholder76

bigpiero

Visto. Solo che qui per esempio per una configurazione HH indica i pu a 4 fili solamente, mentre i miei sono a due fili. Ma magari non ho capito bene io. Controllerò meglio.

Beholder76

Citazione di: bigpiero il 25 Febbraio, 2015, 01:23 PM
Visto. Solo che qui per esempio per una configurazione HH indica i pu a 4 fili solamente, mentre i miei sono a due fili. Ma magari non ho capito bene io. Controllerò meglio.
Si, puoi usarne due dei quattro. Ci sono altri schemi per HH in giro. Controlla, li troverai.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.