Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 05:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Semiacustiche: per chi, perché

Aperto da Santano, 01 Novembre, 2017, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2017, 09:44 AM
...
Ma una semi da una hollow penso proprio abbiano un  timbro ben distinto.

Beh più volte in passati post ho scritto che alle mie orecchie "prociuttose" due strato sono difficilmente distinguibili e che in alcune registrazioni non sono riuscito a riconoscere una strato da un les paul se non adeguatamente guidato (Jeff HEaley).
Due strumenti simili che si distinguono solo per il modello di pickup io, parlo per me, non li distinguerò mai, e a volte faccio molta fatica anche con strumenti diversi.
Ma le registrazioni sono un conto, dipendono enormemente da come sono fatte e dal risultato che si vuole ottenere, lo strumento sotto le mani è un altro.
Se vedi due macchine con pari prestazioni penserai che sono uguali, magari guidate da altri, le porti te cambia la tua percezione e riesci a distinguere una macchina dall'altra.
Ora Vu come abbia fatto le registrazioni non lo so, so però che di persona provando strumenti DIVERSI a pari condizioni le differenze ci sono, ritornando all'origine di tutto una semihollow e una hollow a pari condizioni sotto le proprie mani possono, se proprio non vogliamo dire sono, essere diverse.
Poi che si possano ottenere risultati molto simili se non indistinguibili da strumenti diversi è chiaro, altrimenti si riconoscerebbe lo strumento usato in tutte le registrazioni. Ma far questo vuol dire annullare le peculiarità di uno specifico strumento.
Ora dico una cosa che farà alterare molti di voi.
Ma la tele, se di suo ha quel suono così twang, così fino e percussivo dalla dinamica pazzesca, ma perché ci si mette al manico un humbucker modificandone consistentemente il carattere e rendendola così simile ad altri?
Non si potrebbe comprare semplicemente un altro strumento di base più adatto alle sonorità che si stanno cercando?
E' solo una provocazione la mia, se avessi una tele potrei tranquillamente farlo anche io  ::)

Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 02 Novembre, 2017, 09:58 AM

Ora dico una cosa che farà alterare molti di voi.
Ma la tele, se di suo ha quel suono così twang, così fino e percussivo dalla dinamica pazzesca, ma perché ci si mette al manico un humbucker modificandone consistentemente il carattere e rendendola così simile ad altri?
Non si potrebbe comprare semplicemente un altro strumento di base più adatto alle sonorità che si stanno cercando?
E' solo una provocazione la mia, se avessi una tele potrei tranquillamente farlo anche io  ::)


Per carità, se dovessimo alterarci per le domande lecite, saremmo proprio instabili, eh ?  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Domanda lecitissima e posso solo risponderti per me : nel mio caso ho pensato molte volte a mettere un humbucker (  anche due ) alla mia Tele ed il motivo è perchè della mia chitarra non mi interessa il suono, ma la vestibilità. Mi ci trovo così bene che trovo più sensato cambiare pickup rispetto a prendere una chitarra già assemblata con humbucker ( ad esempio per la Tele esistono almeno due modelli ) con la quale però mi troverei peggio.
Aderendo al tuo pensiero, acquistai una Thinline per affiancarla alla mia Tele '52 e malgrado la ritenga una chitarra splendida con la quale mi trovavo piuttosto bene, finii con il venderla per sovvenzionare altre spese.
Ora mi è rimasta la voglia di mettere un humbucker al manico della 52 per farla diventare come una Telebration, giacchè il suono che amo io è quello simil-paf, ma l'impostazione è quella della Tele 52 per cui vorrei fondere i due mondi.

Nel mio caso, è tutto qua ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




the_mechanic

In realtà la domanda è assolutamente lecita e le risposte sono molteplici.
C'è chi lo fa per versatilità, chi per risparmiare, chi lo monta perché gli piace il suono dell'HB in quella posizione e con quella scala e chi invece semplicemente crede che chissà che alchimia possa capitare.
Spesso non si pensa razionalmente allo strumento, lo si mitizza e gli si appropriano qualità particolari che O non esistono O sono proprie di quello strumento e di tutti gli altri con quelle caratteristiche.
Sia chiaro, anche io lo facevo e a volte mi capita di farlo tutt'ora.

Alla fine la scelta della chitarra dev'essere fatta secondo me sia tenendo in mente il suono di riferimento che si vuole ottenere (e quindi capire se si vuole: scala lunga/corta, humbuckers, single coil, minihb, tremolo/floyd/fisso e bla bla) e sia l'estetica, cercando di essere il più oggettivo possibile e non attribuendo peculiarità mistiche ad un certo strumento solo perché condizionati dal fatto che sia di un certo brand.

Perché comprare una semiacustica se poi suona tale e quale (o molto simile) a un'altra chitarra a parità di fattori fondamentali? Gusto estetico, feeling, o sicurezza psicologica :D
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 02 Novembre, 2017, 10:22 AM


Nel mio caso, è tutto qua ..

Ma fai benissimo :D

L'importante è arrivare a quello che si vuole, ma per farlo servono strumenti diversi perché non suonano tutti uguali  :D
Poi voi sentite sfumature che io purtroppo mi perdo, ma quando gli strumenti sono macroscopicamente differenti l'uno dall'altro me ne accorgo anche io  :D

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2017, 09:44 AM
Ma una semi da una hollow penso proprio abbiano un  timbro ben distinto.

La mia impressione è che forse ciò che maggiormente ne differenzia il suono amplificato sia il sustain così diverso. Oltre al fatto naturalmente che se si suona a volumi non alti, con una hollowbody si sente il suono acustico "sotto" a quello elettrico.
:ditanaso:

Santano

Citazione di: the_mechanic il 02 Novembre, 2017, 10:28 AM


Alla fine la scelta della chitarra dev'essere fatta secondo me sia tenendo in mente il suono di riferimento che si vuole ottenere (e quindi capire se si vuole: scala lunga/corta, humbuckers, single coil, minihb, tremolo/floyd/fisso e bla bla)

Perché comprare una semiacustica se poi suona tale e quale (o molto simile) a un'altra chitarra a parità di fattori fondamentali? Gusto estetico, feeling, o sicurezza psicologica :D

Ecco, vorrei evitare appunto l'ultimo perché.
Non mi è chiaro il rapporto tra scala lunga/corta col suono di riferimento  (?)

Bedrock

Citazione di: Fidelcaster il 02 Novembre, 2017, 10:59 AM

La mia impressione è che forse ciò che maggiormente ne differenzia il suono amplificato sia il sustain così diverso. Oltre al fatto naturalmente che se si suona a volumi non alti, con una hollowbody si sente il suono acustico "sotto" a quello elettrico.

Ora che mi ci fai pensare è vero, in casa suono spessissimo spento e quando accendo i volumi sono molto contenuti.
La hollow in sala non l'ho mai portata.
Quelle rarissime volte che l'ho provata a volumi decenti, ma tutta la truppa familiare deve essere a distanza e questo è un fatto più unico che raro, ho però conferma di un timbro diverso dall'elettrica, in particolare amplificata col Quilter 101 il timbro più cavernoso rispetto al Les Paul si sente.
Però riflettendoci questa differenza potrebbe esser più marcata ai volumi a cui sono solito suonare.
Devo far qualche altra prova.
Poi sarà la scala, saranno i super 58, saranno le corde lisce spesse come un tronco d'albero, sarà che mi fa vibrare la panza, booo


the_mechanic

Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2017, 03:47 PM
Citazione di: the_mechanic il 02 Novembre, 2017, 10:28 AM


Alla fine la scelta della chitarra dev'essere fatta secondo me sia tenendo in mente il suono di riferimento che si vuole ottenere (e quindi capire se si vuole: scala lunga/corta, humbuckers, single coil, minihb, tremolo/floyd/fisso e bla bla)

Perché comprare una semiacustica se poi suona tale e quale (o molto simile) a un'altra chitarra a parità di fattori fondamentali? Gusto estetico, feeling, o sicurezza psicologica :D

Ecco, vorrei evitare appunto l'ultimo perché.
Non mi è chiaro il rapporto tra scala lunga/corta col suono di riferimento  (?)

Infatti ho scritto una sciocchezza  :-[ La scala influenza più la suonabilità e "comodità" (che è sempre relativa). Per esempio, è più semplice tirare i bending su una LP che su una Strato, che risulta più dura da suonare ma con più attacco (dovuto alla scala più lunga).

In teoria una chitarra a scala lunga ha anche più sustain rispetto a una a scala corta, però lo stesso sustain è influenzato anche dalla densità del legno, quindi prendendo un legno più denso e una chitarra a scala corta si può ottenere lo stesso effetto (vedi appunto il sustain Gibson).

Scusa  :-[
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Fidelcaster

La scala influenza molto l'attacco delle note la definizione del suono dei bassi!
:ditanaso:

Santano

Citazione di: the_mechanic il 02 Novembre, 2017, 04:56 PM
Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2017, 03:47 PM
Citazione di: the_mechanic il 02 Novembre, 2017, 10:28 AM


Alla fine la scelta della chitarra dev'essere fatta secondo me sia tenendo in mente il suono di riferimento che si vuole ottenere (e quindi capire se si vuole: scala lunga/corta, humbuckers, single coil, minihb, tremolo/floyd/fisso e bla bla)

Perché comprare una semiacustica se poi suona tale e quale (o molto simile) a un'altra chitarra a parità di fattori fondamentali? Gusto estetico, feeling, o sicurezza psicologica :D

Ecco, vorrei evitare appunto l'ultimo perché.
Non mi è chiaro il rapporto tra scala lunga/corta col suono di riferimento  (?)

Infatti ho scritto una sciocchezza  :-[ La scala influenza più la suonabilità e "comodità" (che è sempre relativa). Per esempio, è più semplice tirare i bending su una LP che su una Strato, che risulta più dura da suonare ma con più attacco (dovuto alla scala più lunga).

In teoria una chitarra a scala lunga ha anche più sustain rispetto a una a scala corta, però lo stesso sustain è influenzato anche dalla densità del legno, quindi prendendo un legno più denso e una chitarra a scala corta si può ottenere lo stesso effetto (vedi appunto il sustain Gibson).

Scusa  :-[

Figurati,  volevo solo capire,  ignorante come sono..

Santano

Ma Epiphone Sheratone e Riviera sono delle 339?

Fidelcaster

No, ES339 è un particolare modello, non un tipo di chitarre.
:ditanaso:

the_mechanic

La Sheraton era una delle competitor della 335 quando Epiphone non era ancora Gibson: click

"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"



Santano

A volumi alti queste chitarre innescano feedback? Leggo inoltre che mal digeriscono alcuni effetti, esempio gli overdrive

Elliott

Citazione di: Santano il 05 Novembre, 2017, 10:13 PM
A volumi alti queste chitarre innescano feedback? Leggo inoltre che mal digeriscono alcuni effetti, esempio gli overdrive

Dove l'hai letta questa?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.