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Semiacustiche: per chi, perché

Aperto da Santano, 01 Novembre, 2017, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

OD a parte il feedback è un parametro di cui tener conto.  In certe  condizioni, soprattutto con una cassa grande seduti fronte amplificatore, può accadere facilmente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Santano il 05 Novembre, 2017, 10:13 PM
A volumi alti queste chitarre innescano feedback? Leggo inoltre che mal digeriscono alcuni effetti, esempio gli overdrive

Se parliamo di semi-hollow no, puoi stare tranquillo. Non vanno in feedback e nessun problema con gli overdrive.

La gestione di una Hollow è differente e a volumi alti bisogna iniziare a trovare la posizione giusta affinchè non si inneschi il feedback. Gli overdrive vengono digeriti, ma secondo me non hanno molto senso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Bedrock

Confermo, con la hollow il feedback è un problema.
Suonando a volumi "molto domestici" no, ma alzando anche non moltissimo può esser necessario muoversi un po'.
Per l'OD, parlo della mia chiaramente, è digerito piuttosto bene e se, ma di va a gusti, se dosato con moderazione si trovano suoni molto interessanti.
Ho notato però che quando monto corde lisce qualcosa si perde, forse di attacco o di definizione, non ho ben capito, ma la risposta che da con corde ruvide alle mie orecchie è molto più appagante.
Con l'OD il problema del feedback è accentuato, ma non di molto se si evita il compressore e se si dosa con moderazione per ottenere una increspatura o poco più.
Aumentando mano mano il guadagno si perdono i connotati del timbro di base e ci si ritrova in mano una elettrica con humbucker.
Altra questione, non so se dipendente dalle mie testate o in generale, il suono della hollow con i valvolari è, a gusto mio, troppo "elettrico".
Ho due testate di qualità, una The Valve e una Bedrock, ma per la hollow dopo svariate prove ho preso una transistor.
Ho provato per un po' la DVMark, ma non mi è piaciuta, mi sembrava troppo piatta, ma almeno avevo notato un netto miglioramento, per quello che andavo cercando, nel timbro generale della chitarra.
Ho trovato la pace dei sensi con la Quilter 101.
In questo caso le caratteristiche timbriche della hollow rispetto le elettriche si notano in maniera decisamente più consistente, sempre alle mie orecchie.
Tutto ovviamente sta a capire che timbro cerchi.
Ciao

Elliott

Si ma distinguiamo hollow e semi hollow. Se no la 335 non avrebbe trovatotutto questo spazio nel rock.

A cosa ti riferisci di preciso, Santano?

Max Maz

Anche strumenti simil  339 e 335 rischiano  il feedback in certe determinate situazioni ma questo accade molto di rado.

Con una hollow basta sedersi fronte ampli e giocare con le note basse che parte il feedback.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Avevo dimenticato un pezzo, ovvero i materiali.
Le Hollow presentano più o meno sempre il problema del feedback ma questo è acuito dal tipo di legno utilizzato (qui parlo per aver letto non per esperienza personale).
Gli strumenti più pregiati, più costosi, ovvero quelli fatti in massello (come la mia  :acci:, non che sia pregiata ma è tutta in massello  :acci:) danno più problemi di feedback, se ricordo bene a causa della tavola che vibra consistentemente come vorrebbe un qualsiasi strumento acustico.
Molto anni fa, 1949 sempre se ricordo bene, per attenuare il problema la Gibson si inventò la ES 175, quella che usa Steve Howe tanto per citare l'artista me più caro legato a questo tipo di chitarra tra i tanti che l'hanno imbracciata, caratterizzata da una cassa alta, costruzione totalmente hollow ma con tavola in laminato.
Questo accorgimento, che tra l'altro semplifica la costruzione e la rende più economica e "meno pregiata", dona allo strumento da un lato un carattere meno acustico, quanto non so non avendola mai provata, ma dall'altro garantisce una migliore tenuta al feedback.

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 06 Novembre, 2017, 09:09 AM
Anche strumenti simil  339 e 335 rischiano  il feedback in certe determinate situazioni ma questo accade molto di rado.

Con una hollow basta sedersi fronte ampli e giocare con le note basse che parte il feedback.

Eggià, è un attimo.


Fidelcaster

:ditanaso:

Fidelcaster

:ditanaso:

Santano

Citazione di: Gian.luca il 06 Novembre, 2017, 08:47 AM
Confermo, con la hollow il feedback è un problema.
Suonando a volumi "molto domestici" no, ma alzando anche non moltissimo può esser necessario muoversi un po'.
Per l'OD, parlo della mia chiaramente, è digerito piuttosto bene e se, ma di va a gusti, se dosato con moderazione si trovano suoni molto interessanti.
Ho notato però che quando monto corde lisce qualcosa si perde, forse di attacco o di definizione, non ho ben capito, ma la risposta che da con corde ruvide alle mie orecchie è molto più appagante.
Con l'OD il problema del feedback è accentuato, ma non di molto se si evita il compressore e se si dosa con moderazione per ottenere una increspatura o poco più.
Aumentando mano mano il guadagno si perdono i connotati del timbro di base e ci si ritrova in mano una elettrica con humbucker.
Altra questione, non so se dipendente dalle mie testate o in generale, il suono della hollow con i valvolari è, a gusto mio, troppo "elettrico".
Ho due testate di qualità, una The Valve e una Bedrock, ma per la hollow dopo svariate prove ho preso una transistor.
Ho provato per un po' la DVMark, ma non mi è piaciuta, mi sembrava troppo piatta, ma almeno avevo notato un netto miglioramento, per quello che andavo cercando, nel timbro generale della chitarra.
Ho trovato la pace dei sensi con la Quilter 101.
In questo caso le caratteristiche timbriche della hollow rispetto le elettriche si notano in maniera decisamente più consistente, sempre alle mie orecchie.
Tutto ovviamente sta a capire che timbro cerchi.
Ciao

Molto interessante!

@Elliott
Mi riferisco alle semi-hollow

Elliott

Non mi risulta che le semi hollow abbiano particolari problemi con il feedback (non che non sia possibile ma non mi pare che sia così frequente come problema.

Mi basta pensare ad Alvin Lee che di distorsioni ne usava a iosa; avesse avuto problemi simili credo avesse cambiato strumento

Bedrock

Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2017, 12:08 PM
Non mi risulta che le semi hollow abbiano particolari problemi con il feedback (non che non sia possibile ma non mi pare che sia così frequente come problema.

Mi basta pensare ad Alvin Lee che di distorsioni ne usava a iosa; avesse avuto problemi simili credo avesse cambiato strumento

Se ti riferisci ai miei post io, a meno che non abbia sbagliato a scrivere, mi riferisco unicamente alla mia, che è una hollow :)
Qualcuno, forse Fidel e mi pare anche Max, ha difatti scritto che con le semi problemi di massima non ce ne sono.
Quel blocco di legno in mezzo facilita di molto le cose

Fidelcaster

Beh, se uno se lo va a cercare, il feedback, lo può ottenere anche con una Les Paul!  :D
:ditanaso:


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 06 Novembre, 2017, 12:23 PM
Beh, se uno se lo va a cercare, il feedback, lo può ottenere anche con una Les Paul!  :D


E per chi non riesce naturalmente, c'è anche il pedalino !!  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Elliott

Citazione di: Gian.luca il 06 Novembre, 2017, 12:21 PM
Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2017, 12:08 PM
Non mi risulta che le semi hollow abbiano particolari problemi con il feedback (non che non sia possibile ma non mi pare che sia così frequente come problema.

Mi basta pensare ad Alvin Lee che di distorsioni ne usava a iosa; avesse avuto problemi simili credo avesse cambiato strumento

Se ti riferisci ai miei post io, a meno che non abbia sbagliato a scrivere, mi riferisco unicamente alla mia, che è una hollow :)
Qualcuno, forse Fidel e mi pare anche Max, ha difatti scritto che con le semi problemi di massima non ce ne sono.
Quel blocco di legno in mezzo facilita di molto le cose

No no rispondevo a Santano che confemava il suo riferimento alle semi hollow.

Il tuo intervento invece è da  :bravo2:

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