Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 04:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Semiacustiche: per chi, perché

Aperto da Santano, 01 Novembre, 2017, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: robemazzoli il 12 Gennaio, 2021, 09:13 AM
Citazione di: LoreM86 il 11 Gennaio, 2021, 07:29 PM

@robemazzoli l'aveva proprio indovinata!


Scelta ineccepibile Lore! L'ho suonata per una mezz'oretta da Tomassone un po' d tempo fa dentro un Princeton e me la sono goduta da matti!

A differenza della mia 486 è più maneggevole e comoda da suonare da seduti, senza cinta intendo, ed è perfetta in tutto.
Per una 339 style di questa qualità costruttiva bisogna arrivare a Gibson CS, no c'è nulla da fare: l'ho potuto sperimentare a casa di un amico qualche anno fa, provando la sua Gibson che voleva vendere e che io non potei permettermi...

Ad ogni modo non tenerla troppo in custodia in attesa, potrebbe averne a male!
Complimenti per l'acquisto, al giusto prezzo per un usato e quindi un ottimo prezzo!
ro

Beh la 339 CS io l'ho avuta, spero per Lore che questa sia decisamente meglio  :hey_hey:

robemazzoli

Citazione di: Gian.luca il 12 Gennaio, 2021, 01:18 PM

@robemazzoli l'aveva proprio indovinata!




Beh la 339 CS io l'ho avuta, spero per Lore che questa sia decisamente meglio  :hey_hey:

Fortunello amico mio...davvero? E non ti è piaciuta? Mi dispiace, davvero...Io ne ho provate un paio e mi son piaciute un sacco, mentre la standard assolutamente non la acquisterei, quella proprio no... ma spesso pure per le 335 vale lo stesso a mio avviso...
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Bedrock

No robè, non vedevo il motivo per cui spendere 2 k per quello strumento, che io presi a moooooooooolto meno e con comodità dall'amico Amedeo Riccioni.
Mi è sembrata una Les Paul che non ce l'ha fatta :etvoila:
Per fortuna che sono strumenti facilmente rivendibili, con amplissimo margine anche in negozio, se la prese il buon Mike in permuta per non ricordo cosa, booo  :laughing:

Personalmente poi preferisco la panzona della 335, ma lì era proprio un discorso di sonorità

robemazzoli

Citazione di: Gian.luca il 12 Gennaio, 2021, 01:46 PM
No robè, non vedevo il motivo per cui spendere 2 k per quello strumento, che io presi a moooooooooolto meno e con comodità dall'amico Amedeo Riccioni.
Mi è sembrata una Les Paul che non ce l'ha fatta :etvoila:
Per fortuna che sono strumenti facilmente rivendibili, con amplissimo margine anche in negozio, se la prese il buon Mike in permuta per non ricordo cosa, booo  :laughing:

Personalmente poi preferisco la panzona della 335, ma lì era proprio un discorso di sonorità

Capisco capisco... è davvero molto personale la questione.
I prezzi Gibson sono sempre esagerati, sempre :acci:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Prosit

Visto che in questo topic si parla già di semiacustiche pongo qui alcune domande alla quali non so dare risposta. Perciò chiedo ai più esperti.
Tra i vari modelli di semihollow (ma non solo) si trovano due tipi di ponte:
1) quello fisso avvitato direttamente al top e denominato "tune o-matic bridge", per intenderci quello di una 335 o anche della nuova Eastman di Lore;
2) quello mobile in legno poggiato sul top e sul quale, a sua volta, è avvitato un "tune o-matic bridge", come ad esempio quello di questa Guild Starfire IV denominato "pinned tune o-matic bridge".



Domande:
- perché esiste il 2° modello considerato che il 1° pare funzionare bene, e forse anche meglio dato che non si può inavvertitamente spostare?
- che differenze ci sono, se esistono, in termini di suono tra i due modelli?
- perché scegliere l'uno o l'altro?
Un grazie anticipato a chi saprà colmare la mia ignoranza.  :etvoila:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Che sappia io, il ponte flottante è stato pensato per le hollow body. Non essendoci legno internamente, non si può montare un tipo di ponte che richieda di essere fissato.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robemazzoli

Quoto Vu, le chitarre semihollow, come la Eastman di Lore, hanno un blocco di legno centrale che attraversa la cassa (per questo sono semi-hollow, perchè non hanno la cassa vuota completamente come le hollow o le acustiche).
Su quel blocco sottostante si fissa il ponte fisso.

Il blocco serve a diminuire le vibrazioni del top, riducendo sensibilmente la possibilità di feedback.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Prosit

Si si lo so, infatti la mia domanda era relativa al ponticello in legno che vedo su queste Guild, che in realtà sono delle classiche semihollow con il tradizionale blocco tra le due camere laterali. Boh, evidentemente a Guild piace proporre anche questo tipo di modello di ponte sia pur senza alcuna necessità strutturale. Certo è curioso.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robemazzoli

Molti prediligono il ponte in legno per via della sua maggiore "acusticità" seppur, per la mia esperienza, dovrebbe essere tutto fatto in legno, mentre questo è un ibrido.
Inoltre questa soluzione evita di bucare il top ed esteticamente ha indubbiamente il suo fascino.

Ma lascerei agli esperti di liuteria le risposte più puntuali!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Santano

Citazione di: Gian.luca il 12 Gennaio, 2021, 01:18 PM
Citazione di: robemazzoli il 12 Gennaio, 2021, 09:13 AM
Citazione di: LoreM86 il 11 Gennaio, 2021, 07:29 PM

@robemazzoli l'aveva proprio indovinata!


Scelta ineccepibile Lore! L'ho suonata per una mezz'oretta da Tomassone un po' d tempo fa dentro un Princeton e me la sono goduta da matti!

A differenza della mia 486 è più maneggevole e comoda da suonare da seduti, senza cinta intendo, ed è perfetta in tutto.
Per una 339 style di questa qualità costruttiva bisogna arrivare a Gibson CS, no c'è nulla da fare: l'ho potuto sperimentare a casa di un amico qualche anno fa, provando la sua Gibson che voleva vendere e che io non potei permettermi...

Ad ogni modo non tenerla troppo in custodia in attesa, potrebbe averne a male!
Complimenti per l'acquisto, al giusto prezzo per un usato e quindi un ottimo prezzo!
ro

Beh la 339 CS io l'ho avuta, spero per Lore che questa sia decisamente meglio  :hey_hey:

C'è tanta differenza tra questa Eastman e la Yamaha Sa2200?

Max Maz

Questa non è una simil 335 ma una simil 339
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


febiuzz


Bedrock

La SA è veramente tantissima roba, e me la godo
St'articolo che ho visto stamattina mi ha fatto prudere le mani anche per la SG  :D
Yamaha è stracompetitiva in tutte le fasce di prezzo.


febiuzz

Senza dubbio.
Ha chitarre fascia medie fatte in Jap (Revstar) spettacolari

luvi

Citazione di: robemazzoli il 12 Gennaio, 2021, 08:29 PM
Molti prediligono il ponte in legno per via della sua maggiore "acusticità" seppur, per la mia esperienza, dovrebbe essere tutto fatto in legno, mentre questo è un ibrido.

Anch'io mi sono fatto incuriosire da questa questione, così ho fatto vari confronti tra ponti diversi, ottenendo risultati assai coerenti, per cui provo a darne spiegazione...

Il ponte mette in comunicazione la tavola armonica (che è l'unico elemento attivo, sia pure scarsamente rispetto ad una acustica, di una chitarra hollowbody) e le corde.
La tavola armonica di una hollowbody vibra (anche se poco) in risposta al movimento delle corde e lo influenza di rimando interferendo con il cosiddetto "modo di vibrazione": nella sostanza accentua o inibisce lievemente la presenza di alcune armoniche e rende più o meno veloce ed accentuato l'attacco della nota.
Tale influenza non è diretta, ma mediata proprio dal ponte, che è l'elemento che si frappone tra la tavola e le corde.
Il metallo è caratterizzato da una rigidità pressoché totale, per cui interferisce poco o nulla nel rapporto tra i due elementi e li lascia interagire sostanzialmente senza filtri. Il legno, al contrario, è un materiale più morbido, che amortizza il contatto e per questo tende a "mangiarsi" armoniche alte (meno se di ebano, di più se in palissandro). Il fatto è che il fenomeno accade sia che il ponte sia interamente in legno, sia (in misura appena meno accentuata) che sia in legno la sola base.
Acusticamente il fenomeno è abbastanza ben percepibile in ambiente: col ponte in legno il suono si scalda e l'attacco si ammorbidisce... non dimentichiamo però che il suono che utilizziamo effettivamente è quello che va dai pickup all'amplificatore. Del comportamento acustico della chitarra i pickup leggono solo ed esclusivamente l'effetto di ritorno che esso possa avere sulla vibrazione della corda, che è assai minore di quello che si propaga in aria dallo strumento. Nel suono "elettrico" la modifica dell'attacco prevale alla grande sulla colorazione delle armoniche.
Ecco perché dico che parliamo davvero di "sfumature", anche se chi suona e percepisce lo strumento a contatto con il proprio corpo sente altro ed è portato a pensare che l'effetto della modifica sia decisamente maggiore.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.