Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 11:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Semiacustiche: per chi, perché

Aperto da Santano, 01 Novembre, 2017, 10:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: LoreM86 il 05 Gennaio, 2021, 12:23 PM
Citazione di: robland il 05 Gennaio, 2021, 12:20 PM
Citazione di: LoreM86 il 05 Gennaio, 2021, 11:41 AM
Consiglio spassionato... se un conoscente non avesse mai avuto a che fare con semiacustiche e diciamo volesse togliersi lo sfizio, gli dareste il vostro benestare per prendersi una epiphone 339pro a 300 euri spedita e vedere come va?

Direi di sì per esperienza. È esattamente quello che ho fatto io anno fa. Stesso modello, stesso prezzo. E da profondo ignorante zappatore mi ci sono trovato benissimo.
Solo una cosa: quando poi sono passato a Gibson, ho capito perché le meccaniche della Epi pro mi stavano così antipatiche.

Quindi te poi hai fatto il salto? E' nell'ordine naturale delle cose?

Argomento perbene:
sì e no. Il salto lo feci passando a Gibson Usa, per poi fare un altro salto ancora. Nell'ordine naturale non per forza, perché sulla semiacustica non sono più tornato (spero di farlo).
Però ci sono da dire due cose:
1- oggi mi saprei scegliere meglio lo strumento, che sia Usa, Indonesia, Italia o quel che è. Questo conta e sta sì nell'ordine naturale: non tanto il passaggio a Gibson o ad altro di altra fascia, quanto l'esperienza. Uno può benissimo avere un budget ridotto per qualunque ragione, ma non per forza avrà uno strumento che non vale. Solo che allora non ero in grado di selezionare. Oggi un po' di più sì. E comunque resta che mi ci sono divertito e che quello scarso ero io, non lo strumento.

2- Dovessi far di necessità virtù, prenderei quella Pro e, qualora non reputassi necessario fare il salto (perché magari ho altri interessi o spese), mi limiterei a customizzare lo stesso strumento per alzare il livello. Non necessariamente il salto implica il cambio strumento. Customizzando, i legni rimangono quelli, ma è il fattore più marginale, tutto il resto lo puoi stravolgere. Ma questo me l'insegnate voi, quindi è superfluo dirvelo.

Santano

Ma ditemi, come la mettiamo con l'ergonomia? Perché le semiacustiche che ho provato scivolano da seduti, quasi impossibile tenerle ferme sulle gambe. In piedi la tracolla fa una linea strana, difficile abituarsi


Bedrock

Credo sia una questione personale, ma con la mia, che ha le stesse misure di una 335, mi trovo bene.
La tracolla non è un problema, e trovo confortevole come il braccio destro mi cade sul body.
La uso (usavo  :maio: ) di frequente con la band in piedi, in casa invece suono da seduto, trovo un buon assetto in ambo i modi.
La mia non è particolarmente pesante e dopo 3 ore in sala non ne esco particolarmente più affaticato che con una solidbody.
Se poi c'è da fare un piccolo sacrificio per quel sound lì si fa, ma non è particolarmente oneroso.

Tra l'altro il mio batterista e il mio tastierista la adorano, sia esteticamente che come sound  ::)
Io in tutta onestà le preferisco la Valentine, più elettrica assolutamente, ma riesce a dare un bel calore e una bella profondità, con un confort ineguagliabile e la giusta "ignoranza" del single coil che ci sta sempre bene....

Ma la SA è veramente eccellente, anche nel confort

Max Maz

Citazione di: LoreM86 il 05 Gennaio, 2021, 12:02 PM

Citazione di: Max Maz il 05 Gennaio, 2021, 11:50 AM
Io mi ci sono trovato bene, tanto che ci ho messo su due paf i-sparirà.  ;D

Tremendi i pu di base? Dovrebbero essere la controparte asiatica dei classic 57, almeno nella produzione attuale.
La tua dunque perdura? Il coil tap lo hai mantenuto?

Tremendi no, però lo strumento secondo me merita cura e attenzione.
I pu i-spira che ho montato non hanno copertura metallica.
È vanno molto molto bene.
Naturalmente.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Hai fatto benone, i benefici di un set di pickup come si deve si sentono molto sugli strumenti economici dove i primi tagli in produzione son fatti proprio su tutto l'impianto elettrico.

robland

Citazione di: Santano il 05 Gennaio, 2021, 01:09 PM
Ma ditemi, come la mettiamo con l'ergonomia? Perché le semiacustiche che ho provato scivolano da seduti, quasi impossibile tenerle ferme sulle gambe. In piedi la tracolla fa una linea strana, difficile abituarsi

Ce n'è per tutti i gusti. Una bella PRS SE semihollow e anche il più a disagio sta a posto. Sarà una semiacustica non canonica ma oggi c'è di tutto.
Poi vabbè io sono della scuola che, volendo, sa trovare il pelo nell'uovo, ma anche capace di adattarsi a quello a cui vale la pena adattarsi. E per una semiacustica figherrima io mi metto in ginocchio sui ceci con un bambino sulle spalle, perché vale la pena. Magari non diventa lo strumento della vita, e non diventiamo inseparabili, però quando la prendi...  :loveit:

robemazzoli

Arrivo tardi come sempre ma, nel contesto delle semiacuatiche mi ci trovo a mio agio per svariati motivi e vorrei suggerire con la giusta enfasi la prova delle ultime produzioni di casa Eastman, in primo luogo le semihollow copie della 335 e della 339 (T486 e T484 mi pare..) poichè sono notoriamente versatilissime, efficaci davvero in ogni genere e sono costruite magnificamente.

Non sono endorser e non ci guadagno nulla ma possiedo una AR503ce e una T486 (archtop hollow da jazz la prima e 335 la seconda) e posso affermare che sono gli strumenti col rapporto qualità/prezzo migliori che io abbia mai posseduto e provato.

Inoltre proprio qualche gg fa ho provato bene la 339 style (più agile e bilanciata della 335 ma, ovviamente, meno "acustica") e ho avuto conferma.
Non necessitano di alcun upgrade, neppure del incollaggio dei tasti (aspetto cruciale poco noto che Fender e Gibson garantiscono di default).

Un mio caro amico liutaio (che reputo molto bravo), settando il tun-o-matic della mia 335style mi ha fatto i complimenti per la scelta dicendomi: per avere uno strumento di questo livello marchiato Gibson devi spendere 3 volte tanto!

Consiglio vivamente la prova a chi fosse interessato.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Max Maz

Peccato che, con il krukko che avanza, bisogna abitare in prossimità di certi negozi altrimenti non si trova più nulla.
Maledetto "progresso".
E che nessuno mi consigli di ordinare, provare comodamente in casa ed eventualmente rendere per favore.
Grazie.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 06 Gennaio, 2021, 09:20 AM
Peccato che, con il krukko che avanza, bisogna abitare in prossimità di certi negozi altrimenti non si trova più nulla.
Maledetto "progresso".
E che nessuno mi consigli di ordinare, provare comodamente in casa ed eventualmente rendere per favore.
Grazie.

Puoi andare in negozio, con la chitarra presa dal crucco, chiedendo di provare un amplificatore "con la tua chitarra"; così sembrerà tutto normale, no?  :sarcastic:


Aspé che cancello perché non vorrei suggerire idee bislacche :D

Max Maz

Stiamo parlando della possibilità di provare uno strumento in negozio, cosa che sta diventando sempre più rara.
Malefico di un commerciale malefico. :bastonata:

Credo che ci siano tanti marchi che richiedano attenzione ed Eastman è sicuramente una di queste, al momento invece imperano le D'Angelico che sono ormai diffuse quasi come fender e gibson .... potenza del denaro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86

Il mio amico è sempre più confuso, si era quasi convinto a spendere 5 volte tanto per una gibson ma onestamente gli ho mostrato le mie remore, ho paura se ne penta. Sulla scia della bellezza della sa2200 di gian gli ho consigliato la yamaha ma non la trova usata a prezzo corretto

[img width=10

Max Maz

O la AS200 Ibanez o la  Heritage H 535  ......
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86


[img width=10


robland

Citazione di: LoreM86 il 06 Gennaio, 2021, 10:53 AM
Il mio amico è sempre più confuso, si era quasi convinto a spendere 5 volte tanto per una gibson ma onestamente gli ho mostrato le mie remore, ho paura se ne penta.

Di cosa si dovrebbe pentire?

Bedrock

Citazione di: LoreM86 il 06 Gennaio, 2021, 10:53 AM
Il mio amico è sempre più confuso, si era quasi convinto a spendere 5 volte tanto per una gibson ma onestamente gli ho mostrato le mie remore, ho paura se ne penta. Sulla scia della bellezza della sa2200 di gian gli ho consigliato la yamaha ma non la trova usata a prezzo corretto

Lore mandalo a negozio, la Yamaha l'ho scelta così.
Alla fine, dopo averne provate tante, ero rimasto indeciso indeciso tra questa e la as200 di ibanez, le Gibson onestamente non credo valgano quello che chiedono.
Non che suonino male eh, ma per avere uno strumento confrontabile con la Yamaha devi salire proprio tanto di prezzo.
Ibanez costa più di Yamaha, come strumento più o meno siamo lì, mi era sembrata un filo più aperta della mia, forse più aggressiva, ma molto molto bella anche lei.
Le Heritage purtroppo son difficili da trovare, e nuove anche quelle costano na follia.
Se ha modo fagli provare anche le Eastman, io ho avuto una loro Hollow con top in massello, veramente ben fatta.
Appena mi capita vado a provare quella di Roberto che ha una semihollow tipo 335.
Gibson dalla sua ha il fascino, mi rendo conto, ma te lo fa pagare carissimo, per il resto non ha nulla da insegnare agli altri che ti ho nominato.
Stiamo parlando di strumenti di altissima categoria, tutti quanti, quello che prende tra questi non potrà pentirsene, se non per il portafogli
Poi avessi 5 k da buttare dalla finestra c'è un certo rosso che fa gibson che mi fa morire, ma dovrei proprio averli da buttare  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.