Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Semiacustica per Jago e Lorenzo

Aperto da Black Ice, 06 Aprile, 2019, 11:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Come spessore della cassa dovrebbe essere simile. FORSE (ripeto FORSE), la Ibanez AKG95 potrebbe essere leggermente superiore, dalle immagini..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Black Ice il 07 Aprile, 2019, 02:34 PM
Quella che ieri sera a mio figlio è piaciuta di più è la Gretsch G5420T. Non so in termini di misure e manico come si ponga rispetto alle altre archtop che mi avete consigliato.

Direi che si pone anche un problema di sonorità...
La Gretsch ha sonorità (e look) più aperta ed incisiva, preferibile per generi che vanno dal rock'n roll al rockabilly.
Compatibilmente con il tipo di cassa (più o meno alta e più o meno vuota) le Ibanez si collocano a metà strada (specie sulle chitarre a cassa alta consiglio di evitare le serie troppo economiche), mentre Gibson si caratterizza per toni più pieni e morbidi, più adatti per rock classico, blues e jazz... lo stesso vale per le ottime Guild, che specialmente d'occasione sono assolutamente da considerare.
Poi non dimentichiamo le Yamaha, la cui timbrica si pone di solito ulteriormente a metà strada tra Ibanez e le made in USA e poi le altre nipponiche (Tokai, D'Acquisto, Burny, ecc.). La scelta è vastissima!  :acci:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Black Ice

Per quanto riguarda i suoni, ancora non ci siamo arrivati, troppa gente intenta a provare ieri: impossibile sentire bene.
Per ora siamo alla "vestibilità".
Appena riusciremo ad andare una sera durante la settimana inizieremo ad affrontare anche quell'aspetto.

Black Ice

P.S. Quanto incidono forma e volume della cassa sul suono?
Se per le solid body i pick-up hanno un'importanza nettamente preponderante, lo stesso vale per le semiacustiche/archtop?
In altre parole se si trova lo strumento con la forma e dimensione comoda ma col suono non voluto, è possibile arrivare a quest'ultimo cambiando i pick-up o potrebbero esserci dei limiti invalicabili?

luvi

Citazione di: Black Ice il 07 Aprile, 2019, 04:10 PM
P.S. Quanto incidono forma e volume della cassa sul suono?
Se per le solid body i pick-up hanno un'importanza nettamente preponderante, lo stesso vale per le semiacustiche/archtop?
In altre parole se si trova lo strumento con la forma e dimensione comoda ma col suono non voluto, è possibile arrivare a quest'ultimo cambiando i pick-up o potrebbero esserci dei limiti invalicabili?

Parlando in generale siamo nel campo di chitarre che suonate da spente hanno timbriche evidentemente limitate sia per volume che per estensione nella gamma delle frequenze, per cui i pickup ed il loro posizionamento lungo il diapason giocano ancora un ruolo fondamentale.
Mano a mano che aumenta la funzione acustica dello strumento aumenta però anche la percentuale di influenza dello stesso e della sua qualità costruttiva nella determinazione del suono.
Se parliamo infatti di semiacustiche a cassa bassa e blocco centrale solido siamo molto vicini al concetto di solidbody, ma se ci trasferiamo nel settore delle "hollowbody" allora i pickup faticano a compensare la mancanza di attacco, la scarsa risposta dinamica o l'articolazione sonora povera imputabili a manici e tavole armoniche di scarsa qualità.
Il risultato con pickup di qualità installati su tali strumenti è il miglioramento delle prestazioni generali e la definizione di un carattere più significativo, ma restano le debolezze in presenza sonora ed in risposta dinamica che diventano evidenti specialmente a confronto con strumenti di qualità superiore.   :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Black Ice

Grazie, chiaro ed esaustivo come sempre.

Black Ice


La foto non è un granché ma la chitarra non è male. Usata ma in ottime condizioni. A mio figlio è piaciuta sia come feeling che come suono e visto che il prezzo era interessante e che per fare esperienza con questo tipo di strumenti ci sembrava un buon compromesso, l'abbiamo portata a casa.
È una AK85.


Elliott


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Black Ice

Ah, è tutta per mio figlio, il jazzista è lui. Io con volumi così cospicui tra le braccia non riesco a trovarmi bene e già ho i miei problemi a suonare con chitarre "facili".

Vu-meter

È simile a quella che ti avevo consigliato io. Bellona.
Buon divertimento.  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Immagino che un giro per farci sentire come suona,ce lo farai.

Santano



luvi

Citazione di: Black Ice il 13 Aprile, 2019, 12:52 PM
È una AK85.

Ne ho avuta una anni fa, simpatico e comodo strumento...

L'ho suonata per almeno un paio d'anni con soddisfazione (dopo un cambio di elettronica...).

Ne ho ancora qualche sample sul mio sito.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Black Ice

Citazione di: Vu-meter il 13 Aprile, 2019, 01:49 PM
È simile a quella che ti avevo consigliato io.
Sì, infatti mi sono basato sui tuoi giudizi. Questa dovrebbe essere una versione forse più economica.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.