Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Semiacustica per Jago e Lorenzo

Aperto da Black Ice, 06 Aprile, 2019, 11:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Black Ice

Ciao a tutti, visto che mi avete tirato le orecchie per non aver aperto una discussione prima di acquistare la Acoustasonic, ne apro una sull'acquisto di una semiacustica (non conosco praticamente nulla dell'argomento).
Come indicazioni di partenza posso essere solo vago: sarebbe in utilizzo comune tra me e mio figlio (il che ovviamente significa che la pagherò io e la userà quasi solo lui);
l'idea sarebbe quella di usarla per fare prevalentemente blues ma non ci poniamo limiti;
ad entrambi piacciono i suoni caldi;
io ho una predilezione per i body piccoli, mentre a mio figlio piacciono quelli grandi o comunque la dimensione del body non è un problema per lui;
a lui piacciono manici cicciotti, io mi adatto abbastanza bene a tutto, meglio per entrambi se non lucidi;
come cifra vorrei restare entro i 1000€, potrebbe essere più alta se ne valesse la pena (posticipando l'acquisto per aumentare il mucchietto).
Qualcosa da suggerire?

Vu-meter

Tanto per capire meglio : per "semiacustica" intendi a cassa bassa, vero ? Lo chiedo perchè il termine, talvolta, comprende anche le archtop.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Black Ice

Sinceramente non conosco la differenza tra archtop e semiacustica.
Io preferirei a cassa bassa, mio figlio ha provato una Ibanez, mi pare una AS73, che avrà avuto una cassa da circa 7/8 cm di spessore e gli è piaciuta molto, a me sembrava molto ingombrante ma non l'ho provata.

Vu-meter

Citazione di: Black Ice il 06 Aprile, 2019, 01:03 PM
Sinceramente non conosco la differenza tra archtop e semiacustica.
Io preferirei a cassa bassa, mio figlio ha provato una Ibanez, mi pare una AS73, che avrà avuto una cassa da circa 7/8 cm di spessore e gli è piaciuta molto, a me sembrava molto ingombrante ma non l'ho provata.

Perfetto, è chiaro. Sono quelle che io chiamo a cassa bassa ( tipo Gibson 335, per capirci ), mentre le archtop sono quelle che io chiamo a cassa alta ( tipo Gibson 175, per capirci).

Nella linea Ibanez, tra economiche e meno, ci sono degli ottimi prodotti.
L' AS73 è certamente tra queste. Economica ma ben fatta.
A me piace un sacco la mia JSM10, per dire . Costa sicuramente qualcosa in più ma mi piace proprio come suona.
Anche il manico bello cicciotto mi si confà. Il Radius è un po' elevato per il mio gusto, ma io sono un fissato per queste cose, un altro neanche se ne accorgerebbe.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ps: trovi una mia mini recensione qui : JSM10
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Ti consiglio di guardare alla nuova linea D'Angelico.

Ha sfornato una serie di prodotti bellissimi.
Merula Cherasco ha tutta la linea e ne sono rimasto particolarmente colpito


Questa é  :loveit:


DAngelico Premier SS Cham. Staistep – Thomann Italia

Bedrock



Black Ice

Grazie, ho letto la recensione della JS10 e avevo già dato un'occhiata alle D'angelico. Spero di poterle trovare qui nei dintorni (cioè in pratica da Essemusic). Mi pare di aver visto che abbia diverse Ibanez e Gretsch, oltre alle solite Gibson ed Epiphone.

Santano

Belle le Gretsch, ma non le ho mai provate



Cassa 70cm. Sotto i 1000€


Bedrock

Citazione di: Black Ice il 06 Aprile, 2019, 02:51 PM
Grazie, ho letto la recensione della JS10 e avevo già dato un'occhiata alle D'angelico. Spero di poterle trovare qui nei dintorni (cioè in pratica da Essemusic). Mi pare di aver visto che abbia diverse Ibanez e Gretsch, oltre alle solite Gibson ed Epiphone.

Se parli di gibson ho avuto una 339 ed era veramente una bomba, solo che il prezzo é più alto.

Black Ice

Sì, le Gibson sono fuori portata, comunque questa sera siamo stati al negozio per chiarirci un po' le idee. Come ci si poteva aspettare c'era parecchia gente e molti che provavano, quindi non è stato possibile ascoltarle ma ne abbiamo prese in mano alcune, giusto per "assaggiare" le forme. Alla fine a mio figlio interessa quella che mi par di aver capito è una archtop (body molto voluminoso e profondo), mentre io continuo a preferire qualcosa di più compatto.
In pratica siamo su strade divergenti, come dire che prossimamente comprerò qualcosa per lui e magari più avanti qualcos'altro per me.

Vu-meter

Allora ti consiglio quella che ho avuto io : Ibanez AKJ95.
Ben costruita, manico ciccio ma comodissimo, tasti vintage. Ampiamente sotto i 1000 euro.

Ne ho parlato qui : Ibanez AKJ95 recensione | JAMBLE

Non essendo peraltro una cassa esagerata come profondità, potresti trovartici bene anche tu.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Black Ice

Bella chitarra, spero di trovarne una nei dintorni da poter provare. Il fatto di avere una cassa relativamente sottile potrebbe essere un fattore negativo, visti i gusti di mio figlio.


Vu-meter

Citazione di: Black Ice il 07 Aprile, 2019, 02:14 PM
Bella chitarra, spero di trovarne una nei dintorni da poter provare. Il fatto di avere una cassa relativamente sottile potrebbe essere un fattore negativo, visti i gusti di mio figlio.


Be', non è sottile quanto una 335. Ma non è grossa quanto una 175. Più vicina alla seconda, comunque.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Black Ice

Quella che ieri sera a mio figlio è piaciuta di più è la Gretsch G5420T. Non so in termini di misure e manico come si ponga rispetto alle altre archtop che mi avete consigliato.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.