Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Seconda chitarra???

Aperto da m4ssi, 07 Febbraio, 2020, 01:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Non mi ricordo il modello che ha Black Ice...

m4ssi

Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2020, 01:35 PM
Bellissima M4ssi ma secondo me a te non piace.

Troppo "SG style" come suono
Può essere, le demo sono tutte lontane dai miei gusti (almeno quelle che ho visto). Per ora mi limito a giudicarne le caratteristiche tecniche, che sono molto in linea con quello che cerco. Appena si potrà voglio provarla, e qui c'è un altro problema, è introvabile, mi sa che toccherà prenderla online e vedere se tenerla o meno, non amo fare così ma qui nei negozi non trovo mai quello che cerco.
Music Man Addicted


Elliott

Citazione di: m4ssi il 18 Aprile, 2020, 03:14 PM
Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2020, 01:35 PM
Bellissima M4ssi ma secondo me a te non piace.

Troppo "SG style" come suono
Può essere, le demo sono tutte lontane dai miei gusti (almeno quelle che ho visto). Per ora mi limito a giudicarne le caratteristiche tecniche, che sono molto in linea con quello che cerco. Appena si potrà voglio provarla, e qui c'è un altro problema, è introvabile, mi sa che toccherà prenderla online e vedere se tenerla o meno, non amo fare così ma qui nei negozi non trovo mai quello che cerco.

Cavalli Musica ne ha sempre diverse diaponibili. Non so se del modello specifico ma chiedere non costa nulla

Santano

Tommasone ha ottimi prezzi

Black Ice

Io ho la 720b
Quella che ti interessa dovrebbe avere le medesime dimensioni del manico, che per me non è così sottile, (ma io amo i Wizard) ed anche la stessa elettronica (ma i pick-up sono differenti).
La mia è costruita (benissimo) in Indonesia, un bel suono caldo e rotondo, non impastato.
Conoscendo i tuoi gusti, forse non ti piacerebbe il manico verniciato.
Quel che non piace a me è il peso (3,7 kg), ed il fatto che sia sbilanciata verso la paletta (niente di drammatico, basta non usare una tracolla lucida).

Santano

Black, col senno di poi la ricompreresti? E nel caso torneresti a prendere una Yamaha?

Black Ice

Forse non la ricomprerei, perché ho scoperto che dò maggiore importanza alla "vestibilità" che al suono e vestibilità, per me vuol dire soprattutto peso, il manico ha già molta meno importanza, anche se preferisco manici sottili e non verniciati.
Tra le chitarre che ho, ha il suono che più mi piace (soprattutto il pick-up al manico), però tenermela in spalla per più di un'ora mi ammazza.
Considera che io sono 173 x 61kg e che faccio un lavoro spesso fisicamente pesante, per cui la sera non ho proprio voglia di soffrire ancora.
Detto questo, anche se la uso relativamente poco ed ogni tanto penso di venderla, poi mi fermo e me la tengo.
Un'altra Yamaha? Non so. Per quanto sia la marca più gettonata in famiglia per quanto riguarda gli strumenti musicali, tra strumenti a fiato, batterie, pianoforti, amplificatori ecc. (mio figlio è un polistrumentista), le chitarre che cerco non le trovo tra quelle prodotte da Yamaha.
Mi piacerebbe provare con calma una Pacifica di alto livello ma non è tra le prime della mia lista.


robland

Citazione di: m4ssi il 18 Aprile, 2020, 03:14 PM
Citazione di: Elliott il 18 Aprile, 2020, 01:35 PM
Bellissima M4ssi ma secondo me a te non piace.

Troppo "SG style" come suono
Può essere, le demo sono tutte lontane dai miei gusti (almeno quelle che ho visto). Per ora mi limito a giudicarne le caratteristiche tecniche, che sono molto in linea con quello che cerco. Appena si potrà voglio provarla, e qui c'è un altro problema, è introvabile, mi sa che toccherà prenderla online e vedere se tenerla o meno, non amo fare così ma qui nei negozi non trovo mai quello che cerco.

Massi, quali sono le caratteristiche tecniche che cerchi e con le quali questa Yamaha sarebbe in linea?

m4ssi

vorrei una chitarra orientata all'universo Gibson perchè ho sempre avuto chitarre bolt-on scala 25.5. Però per me è fondamentale l'ergonomia, è il primo parametro che valuto e questa sembra, grazie alle due svasature del body (pancia e braccio come sulla strato) buona in quello. Il suono mi piace caldo (la maggior parte del tempo uso il princeton e flint settato su plate reverb, usando tantissimo tono e volume sulla chitarra). Suono blues, soul, funk, jazz (dire che lo suono è esagerato però ci provo con qualche standard ::)).
Non voglio spendere un capitale visto che potrebbe essere un fallimento l'approccio alla scala corta :lol:, diciamo che stare sotto i 1500 mi farebbe piacere, che mi sembra una cifra onesta per uno strumento di qualità.
Aggiungo che questa mi piace molto esteticamente.
Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: Black Ice il 18 Aprile, 2020, 09:26 PM
Io ho la 720b
Quella che ti interessa dovrebbe avere le medesime dimensioni del manico, che per me non è così sottile, (ma io amo i Wizard) ed anche la stessa elettronica (ma i pick-up sono differenti).
La mia è costruita (benissimo) in Indonesia, un bel suono caldo e rotondo, non impastato.
Conoscendo i tuoi gusti, forse non ti piacerebbe il manico verniciato.
Quel che non piace a me è il peso (3,7 kg), ed il fatto che sia sbilanciata verso la paletta (niente di drammatico, basta non usare una tracolla lucida).
grazie mille per le tue impressioni!! sul manico verniciato però ricordo che sulle gibson non è così appiccicoso come sulle fender, comunque andrò a provarla quando finirà il lockdown, che almeno mi faccio un'idea.
Posso chiederti se i bordi del manico sono spigolosi o sono un filo smussati? perchè l'ultima gibson che ho provato sentivo proprio lo spigolo.
:thanks:
Music Man Addicted

luvi

Interessante e ben condotta (a mio parere) demo della Yamaha che ti interessa...

Pare che una porzione importante delle possibilità timbriche risieda nel particolare circuito di filtraggio dei pickup messo in campo dal push-pull del tono, che imposta una timbrica "singlecoil-style" senza splittare le bobine...

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

Grazie luvi! Si lo switch taglia le frequenze basse. Mi incuriosisce questa chitarra, devo riuscire a provarla. 
Music Man Addicted

robland

Citazione di: m4ssi il 18 Aprile, 2020, 11:32 PM
vorrei una chitarra orientata all'universo Gibson perchè ho sempre avuto chitarre bolt-on scala 25.5. Però per me è fondamentale l'ergonomia, è il primo parametro che valuto e questa sembra, grazie alle due svasature del body (pancia e braccio come sulla strato) buona in quello. Il suono mi piace caldo (la maggior parte del tempo uso il princeton e flint settato su plate reverb, usando tantissimo tono e volume sulla chitarra). Suono blues, soul, funk, jazz (dire che lo suono è esagerato però ci provo con qualche standard ::)).
Non voglio spendere un capitale visto che potrebbe essere un fallimento l'approccio alla scala corta :lol:, diciamo che stare sotto i 1500 mi farebbe piacere, che mi sembra una cifra onesta per uno strumento di qualità.
Aggiungo che questa mi piace molto esteticamente.

Se questa Yamaha ha il prezzo giusto, l'estetica giusta e i suoni giusti, allora è la chitarra per te.
Una PRS SE 22 tasti immagino tu l'abbia già scartata visto che non ne parli.


m4ssi

Lo so che dico un'eresia, ma le prs in generale non mi attraggono, so bene essere ottime chitarre, ma almeno per il momento mi lasciano indifferente :etvoila: forse è per l'estetica che non mi piace molto...boh
Music Man Addicted

robland

Citazione di: m4ssi il 19 Aprile, 2020, 11:04 AM
Lo so che dico un'eresia, ma le prs in generale non mi attraggono, so bene essere ottime chitarre, ma almeno per il momento mi lasciano indifferente :etvoila: forse è per l'estetica che non mi piace molto...boh

No, ma quale eresia. Non c'è nulla di oggettivo nei gusti altrui. Se non ti piacciono, non c'è molto da fare se non considerare un altro marchio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.