Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Seconda chitarra???

Aperto da m4ssi, 07 Febbraio, 2020, 01:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Potrebbe essere anche che il ceramico si sposi meglio con le caratteristiche del legno.
Questione di caratteritiche sonore da ottenere.

Santano

Ma la Cutlass SSS ha anch'esso il pickup al ponte in ceramica?


zap

Citazione di: Santano il 06 Marzo, 2020, 09:20 PM
Ma la Cutlass SSS ha anch'esso il pickup al ponte in ceramica?
No quella ce l'ha in porcellana [emoji6]

Max Maz

Ceramica preziosa di certo.
Suona che è una meraviglia
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Il transition della Luke é ceramico, suona da paura  :D

Santano

Sul sito 2020 parla di Custom single coil with spectrum silent circuit, intendo Cutlass SSS 2020. Non parla di ceramic

Bedrock

Quando uscì la rs hss music man specificava per l'hb che era di tipo ceramico, non diceva nulla sui single coil.
Se ricordo bene anche per la Valentine specificò all'epoca il tipo di materiale magnetico dei Pickup ma onestamente non mi ricordo cosa dissero,
Ora ha tolto tutte le specifiche.
Per saperne qualcosa devi andare sul sito del produttore terzo per i modelli che non hanno Pickup Musicman. Ad esempio la Luke3 monta  Transition di Dimarzio, almeno fino alla 2019 perché la 2020 monta Musicman, che son ceramici, ma la stessa Dimarzio non dice nulla dei single coil della Luke Hss, definiti semplicemente custom.
Che ti devo dire  :etvoila:
Magari se passano Luca o Alberto da queste parti ci spiegano qualcosa sulla differenza tra gli Alnico e i ceramici.


Santano

Il mio ragionamento è: se a M4ssi non piace L'HB ceramico può sostituirlo col single coil MM a patto che, appunto, non sia pure lui fatto dello stesso materiale.
Se non ha già provato la differenza..

zap

Sulla mia ZapStrat ho appunto un ceramico della DiMarzio,il Megadrive precisamente,acquistato intorno al 1985 ed è un discreto pick up,anzi...dopo qualche anno lo montai addirittura sulla Paula per schiarirgli un pò la voce,in quel caso l'accoppiata funzionò benissimo dato che suonavo più heavy rock,il carattere più diciamo 'vetroso' andava meglio con il carattere più scuro dei legni,rispetto agli AlNiCo di serie.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 07 Marzo, 2020, 05:43 PM
Magari se passano Luca o Alberto da queste parti ci spiegano qualcosa sulla differenza tra gli Alnico e i ceramici.

Non so se parlarne diffusamente in questo topic ci faccia andare del tutto OT, ma provo a rispondere, partendo dal concetto che il magnete di per sé non ha un "suono"...

E' un fatto che un magnete ceramico crei un flusso magnetico mediamente più elevato, a fronte di un costo più contenuto di quello di un magnete in AlNiCo. Questo è essenzialmente il motivo per il quale i pickup economici sono quasi sempre ceramici: il fatto che suonino forte è di norma la caratteristica che più facilmente salta all'orecchio del chitarrista principiante, ritenuto il target primario per quel tipo di prodotto, mascherando allegramente altre carenze ben più significative.

Se ci limitiamo ad applicare un magnete ceramico su un pickup che lo prevedeva in AlNiCo noteremo che oltre ad aumentare il livello di uscita si modifica anche la risposta nella gamma acuta, che diventa più accentuata ed "artefatta". Il pickup, in pratica, suona più forte, ma è meno piacevole.
Se si utilizzano prevalentemente distorsioni a palla poco importa (molti acuti in distorsione fanno comodo), ma sul suono crunch ed ancora di più sul suono pulito il difetto diventa evidente.

Quel che però determina davvero prestazioni e qualità di un pickup non è la scelta di un singolo materiale, ma il progetto e la realizzazione nel suo assieme, l'equilibrio tra le caratteristiche dei vari elementi che il produttore riesce a creare nel prodotto finito.
Per questo un pickup "progettato" attorno ad un magnete ceramico può anche essere qualitativamente ottimo: un fulgido esempio di ciò sono i vecchi pickup di Joe Barden, costruiti attorno a magneti ceramici e poli a lama unica.

Ascoltare le performances del favoloso, ma purtroppo prematuramente scomparso, Danny Gatton può far capire quanto suonassero egregiamente!
Vi lascio con un po' di buona musica, che è sempre la cosa più importante...


Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Quoto Luvi  ::)
Aggiungo solo che, oltre al flusso magnetico più elevato nei ceramici, a fare la differenza è anche il fatto che l'alnico è un materiale conduttivo che interagisce col resto del pickup in modo diverso dai ceramici, non conduttivi. In particolare, l'alnico determina delle correnti parassite che modificano la risposta in frequenza del pickup. Se ad esempio utilizziamo nello stesso pickup un ceramico e un alnico 8, che hanno circa la stessa "potenza ", il suono è diverso, l'alnico è meno ruvido, più rotondo. Quindi i fattori che incidono sono svariati e dipendono più dal progetto che dal singolo materiale  ::)

m4ssi

Citazione di: Santano il 07 Marzo, 2020, 06:02 PM
Il mio ragionamento è: se a M4ssi non piace L'HB ceramico può sostituirlo col single coil MM a patto che, appunto, non sia pure lui fatto dello stesso materiale.
Se non ha già provato la differenza..
Non è così semplice, dovrei ordinarlo dall'america e comunque anche cambiare un pò l'elettronica, perchè per la versione HSS è diverso....


Va beh vedrò....magari la faccio vedere al mio liutaio che sicuramente ne sa più di me....magari posso cambiare solamente l'hb con un altro hb più caldo
Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: luvi il 07 Marzo, 2020, 07:24 PM
sul suono crunch ed ancora di più sul suono pulito il difetto diventa evidente.
è proprio questo il mio problema....con un od acceso con gli alti molto scarichi il crunch è ancora accettabile, sul clean agisco molto sul tono però non sono soddisfatto. Comunque va beh vivo anche senza la posizione 1....l'importante che ci sia la 2 su una strato style ;D
Music Man Addicted


Bedrock

Beh a dirla tutta io con i clean faccio sempre fatica coi pickup al ponte, hb o single che siano.
Fa un pò storia a parte la Valentine, ma il suo pickup al ponte è stato il motivo che te l'ha fatta vendere, con la quale mi trovo meglio, ma sempre chiudendo un pò il tono.
Stessa cosa con la SA2200, a tono aperto sul clean non mi piace quasi nulla... per fortuna che io col clean ci faccio poco.

comunque concluderei, sentiti i nostri due esimi costruttori, dicendo che il materiale da solo non fa la differenza, dipende tutto dal progetto  :etvoila:

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 07 Marzo, 2020, 08:41 PM
Quoto Luvi  ::)
Aggiungo solo che, oltre al flusso magnetico più elevato nei ceramici, a fare la differenza è anche il fatto che l'alnico è un materiale conduttivo che interagisce col resto del pickup in modo diverso dai ceramici, non conduttivi. In particolare, l'alnico determina delle correnti parassite che modificano la risposta in frequenza del pickup. Se ad esempio utilizziamo nello stesso pickup un ceramico e un alnico 8, che hanno circa la stessa "potenza ", il suono è diverso, l'alnico è meno ruvido, più rotondo. Quindi i fattori che incidono sono svariati e dipendono più dal progetto che dal singolo materiale  ::)

Giusta integrazione: la conduttività dell'AlNiCo è un ulteriore elemento di differenza che ammorbidisce la gamma alta...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.