Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 04:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se una chitarra costa quanto una Gibson, tanto vale comprarsi una Gibson

Aperto da Stevie J, 04 Marzo, 2016, 10:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 10 Marzo, 2016, 09:49 AM
P.S. Poi in altri casi il fenomeno è stato analogo ma di segno opposto: ad esempio, in Italia negli anni '80 si è diffusa l'equazione "Aria Pro II uguale chitarre economiche di bassa qualità", mentre la casa giapponese produceva anche ottimi strumenti di livello professionale.

Un mio amico, nei primi anni '80, si era preso una Tokai (in Italia erano rarissime e sconosciute, non come negli USA dove ne avevano già capito il valore) e tutti lo prendevano in giro chiedendogli se fosse una chitarra friulana.

CalegaR1

Citazione di: AlbertoDP il 10 Marzo, 2016, 10:20 AM
Citazione di: Fidelcaster il 10 Marzo, 2016, 09:49 AM
P.S. Poi in altri casi il fenomeno è stato analogo ma di segno opposto: ad esempio, in Italia negli anni '80 si è diffusa l'equazione "Aria Pro II uguale chitarre economiche di bassa qualità", mentre la casa giapponese produceva anche ottimi strumenti di livello professionale.

Un mio amico, nei primi anni '80, si era preso una Tokai (in Italia erano rarissime e sconosciute, non come negli USA dove ne avevano già capito il valore) e tutti lo prendevano in giro chiedendogli se fosse una chitarra friulana.
:laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Citazione di: AlbertoDP il 10 Marzo, 2016, 10:20 AM

O ungherese!  :laughing:
:ditanaso:

black_label

Sinceramente penso vada fatto anche un altro discorso:
quale è secondo voi il prezzo per una gibson les paul sapendo perfettamente cosa si sta andando a comprare?

Nella vendita odierna, non ho idea di quale chitarra a pari livello, abbia lo stesso prezzo di una gibson. L'unico nome che vende parecchio è epiphone e qualsiasi epiphone non vale una gibson(eliminando almeno la serie studio dalla gibson).
Per prendere una simil gibson odierna che abbia uno dei suoni da Gibson, devi innanzitutto impazzire cercando qualche marca su internet e leggendo varie opinioni. Se mai ne troverai una, per averne la prova certa dovrai andare in qualche negozio per testarla. Ciò che hai prendendo la Gibson è: sicurezza, scelta(se sai cosa vai a comprare), confronto con chi ne sa più di te su questa chitarra, rivendita.

Si parla bene delle simil Gibson giapponesi fino agli anni 80, il che però vuol dire cercare annunci su internet, andare dal tizio e provarla. Non è semplice.

Questo per dire che, secondo me, non ci sono marchi che abbiano il suono Gibson, quindi se vuoi questa chitarra la soluzione è unica.

Leggo il titolo del topic: "Se una chitarra costa quanto una Gibson, tanto vale comprarsi una Gibson"
il problema è che la Gibson vera non costa nè 600 nè 1500 che è il prezzo delle copie, il nocciolo della questione sta tutto in questo.

Qualcuno ha nominato nella prima pagina, credo, le les paul artigianali: perchè costano più di una top Gibson e generalmente suonano meglio? parliamo di minimo 6000-8000 euro. perchè innanzitutto è un lavoro su richiesta che dura mesi e mesi, poi quello che fanno è replicare le gibson degli anni 50-60-70, a seconda della richiesta (e sono tutti suoni differenti).
L'unico chitarrista ancora in vita che suona nei suoi album dal 1987 con una copia gibson artigianale è Slash: usa una Derrig (ne ha 2).
poteva scegliere tra tutte le gibson che voleva, ma ha sempre continuato con questa, un motivo ci sarà...
date un'occhiata a questa vendita, il tizio morì presto, va da se che il prezzo aumenta in quanto pezzo raro (dovrebbero essere 22-24 chitarre dichiarate) Kris Derrig Les Paul with original '59 double white PAFs | Reverb

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Fidelcaster

Le Tokai esistono ancora e a quanto pare se ne trovano in commercio anche copie taroccate:
Tokai Guitar Company co., ltd.

:laughing:

Interessante la chitarra in alluminio...

(in particolare da 2'57")

Le copie Gibson però le vedo solo sul sito australiano: * * TOKAI GUITARS AUSTRALIA * *

???

Fidelcaster

Citazione di: black_label il 10 Marzo, 2016, 10:35 AM
L'unico chitarrista ancora in vita che suona nei suoi album dal 1987 con una copia gibson artigianale è Slash

Come fai a sapere che è l'unico? Ci pensa il custom shop Gibson a far sì che gli endorser non abbiano bisogno di usare chitarre di liuteria?

black_label

Citazione di: Fidelcaster il 10 Marzo, 2016, 11:06 AM
Citazione di: black_label il 10 Marzo, 2016, 10:35 AM
L'unico chitarrista ancora in vita che suona nei suoi album dal 1987 con una copia gibson artigianale è Slash

Come fai a sapere che è l'unico? Ci pensa il custom shop Gibson a far sì che gli endorser non abbiano bisogno di usare chitarre di liuteria?
Perchè i big importanti ancora in vita che suonano con les paul, si possono contare sulle dita di una mano. Si parla di les paul, mi riferisco solo a questa chitarra.

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Fidelcaster

Citazione di: black_label il 10 Marzo, 2016, 11:11 AM
Perchè i big importanti ancora in vita che suonano con les paul, si possono contare sulle dita di una mano. Si parla di les paul, mi riferisco solo a questa chitarra.

Mi viene in mente anche Robert Fripp.  ::)

Moreno Viola

Mi vengono in mente un paio di chitarristi che almeno dal vivo si sono visti con delle Tokai, ovvero Joe Walsh e Billy Gibbons.

Le ha prese tutte Bonamassa...
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

CalegaR1

Citazione di: Moreno Viola il 10 Marzo, 2016, 12:22 PM
Mi vengono in mente un paio di chitarristi che almeno dal vivo si sono visti con delle Tokai, ovvero Joe Walsh e Billy Gibbons.

Le ha prese tutte Bonamassa...
Il Bona-seum!
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog

Stevie J

Secondo me questa è anche una questione di moda però... Come il boom delle strato relic, da qualche anno a questa parte si vedon solo queste praticamente...

Grand Funk

Citazione di: black_label il 10 Marzo, 2016, 09:04 AM

Personalmente comprerei solo la fascia alta gibson, ma MAI NUOVA perchè i prezzi sono ESAGERATI e l'usato in questo è formidabile: il prezzo quasi si dimezza.

Quoto tutto il tuo pensiero, ma questa frase...  :-\ và in derezione opposta rispetto a quello che si dice in generale sulla rivendibilità delle Gibson, quante volte o sentito dire ( anche quì ) " compro solo chitarre Gibson ( e Fender ) perchè quando la rivendo non ci rimetto soldi " questa tua frase mi sembra vada in controtendenza.... ho interpretato male ? perchè altrimenti sfatiamo un mito !

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 10 Marzo, 2016, 06:05 PM
Citazione di: black_label il 10 Marzo, 2016, 09:04 AM

Personalmente comprerei solo la fascia alta gibson, ma MAI NUOVA perchè i prezzi sono ESAGERATI e l'usato in questo è formidabile: il prezzo quasi si dimezza.

Quoto tutto il tuo pensiero, ma questa frase...  :-\ và in derezione opposta rispetto a quello che si dice in generale sulla rivendibilità delle Gibson, quante volte o sentito dire ( anche quì ) " compro solo chitarre Gibson ( e Fender ) perchè quando la rivendo non ci rimetto soldi " questa tua frase mi sembra vada in controtendenza.... ho interpretato male ? perchè altrimenti sfatiamo un mito !
Non ci rimetti spesso se le prendi usate...ma se parti dal nuovo condoglianze...

rggianfranco

La Gibson studio 2016 costa 1500,la 2012....che ho preso 1050.....la  2003 studio sempre 650 euro, la standard 2008 1500....e  suonano bene e senza tanti segni...affare fatto.

Max Maz

Ocio GF, non ci rimetti soldi è una sciocchezza.
Aumentano sensibilmente le possibilità di rivendere, questo si.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.